La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 24 Luglio, 2020
    

GoGreen Newsletter

Carta e cartone, tasso di riciclo all’81%. Il Lazio davanti alla Lombardia - di Claudia Voltattorni


Carta e cartone, tasso di riciclo all’81%. Il Lazio davanti alla Lombardia - di Claudia Voltattorni

Oltre 3,5 milioni di tonnellate di carta e cartone differenziate in un anno (il 2019). Pari a 57,5 chili per abitante. Con un tasso di riciclo arrivato all’81% e sempre più vicino all’obiettivo dell’85% fissato dall’Agenda 2030. «Un settore essenziale per il Paese» che «non si è mai fermato neanche durante il lockdown». E che testimonia «l’impegno sempre crescente dei cittadini nel fare la raccolta differenziata». Così il Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, spiega nel suo 25mo Rapporto annuale lo stato della raccolta in Italia . E con i dati del 2019 c’è da esserne orgogliosi. Aumentata del 3% nonostante la crisi della carta da riciclo e con 100mila tonnellate riciclate in più.

 

Le Regioni

Ed è il Sud la sorpresa del Rapporto con 837mila tonnellate differenziate pari ad una crescita rispetto al 2018 dell’8,5% e a 41,8 chili di raccolta pro capite: « È la riprova - spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - dell’efficacia delle risorse (oltre 6,1 milioni di € nel periodo 2014-2018) messe a disposizione da Comieco per gli investimenti in attrezzature e mezzi idonei allo sviluppo della raccolta nei Comuni “sotto media”». È cresciuta infatti la quantità di raccolta gestita direttamente dal Consorzio cui i Comuni si sono rivolti: el 2019 2,5 milioni di tonnellate di carta e cartone sono state gestite direttamente dal consorzio (600mila in più rispetto al 2018). Quindi ecco l’exploit della Sicilia con un +15,9%, seguita dal Molise (+12,5%) e dalla Calabria (+9,3%). Nel Centro Italia sono state raccolte oltre 841mila tonnellate di carta e cartone (+2,8% vs. 2018), per una media pro-capite di 69,0 kg. La Toscana guida la classifica degli incrementi con un +4,4%. «Nel 2019, in virtù delle quantità gestite in convenzione, abbiamo erogato 129milioni di euro, con un aumento del 32% rispetto all’anno precedente», dice Amelio Cecchini, Presidente di Comieco.

Nord capofila e il caso Roma

 

Per quanto riguarda il resto d’Italia, il Nord si conferma capofila della raccolta con 1,8 milioni tonnellate (+0,6%) con la Lombardia in testa con circa 568mila tonnellate, mentre l’Emilia Romagna guida la classifica della raccolta pro media pro capite con 85,2 chili. Mentre se il Lazio raccoglie in media pro capite 62,5 chili, c’è sempre il caso Roma che, sottolinea Comieco, con le sue «problematiche nella raccolta dei rifiuti frena il raggiungimento di risultati in linea con il potenziale».
Ed è migliorata anche la qualità della raccolta di carta e cartone. Il Comieco segnala come il rifiuto «impuro» raccolto dalle famiglie resti sotto alla soglia del 3%. «Mentre viene confermata l’eccellente qualità delle raccolte sui circuiti “commerciali”». Dati importanti, spiega il consorzio, «la qualità all’origine è essenziale per garantire valore lungo la filiera e assicurare il riciclo efficiente della carta e del cartone».

 

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 24 Luglio, 2020
 
8 di 21 della rassegna...
    
Food Waste, cresce la consapevolezza degli italiani - di Maria Elena Manzini, CIRFOOD
eso.it

'Mare caldo' per cambi climatici, sos biodiversità in Italia
ansa.it

Ambiente, ENEA nel progetto europeo per monitoraggio qualità dell’aria
sannioportale.it

Ambiente: 5 tecnologie per salvaguardia
www.inabottle.it

Anche Roma ha il suo bosco verticale nel quartiere Prati
biopianeta.it

Appennino, gli oneri di urbanizzazione diventano fondi per ambiente e imprese
bolognatoday.it

Clima, orsi polari a rischio estinzione entro il 2100
repubblica.it

Come farsi confondere da un nome: non basta chiamarsi 'carta' per essere riciclabile
greenreport.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it