La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 18 ottobre 2018
    

GoGreen Newsletter

Dentifrici fai da te amici dell'ambiente, non dei denti


Trend ecologista per ridurre plastica, ma dentisti sconsigliano

I dentifrici fatti in casa sono amici dell'ambiente, perché riducono i rifiuti in plastica, eliminando i tubetti. Ma non sono altrettanti amici dei denti. Per i dentisti, le ricette fai da te rischiano di rovinare lo smalto.

Su internet girano molte ricette di dentifrici autoprodotti, diffuse da siti ambientalisti allo scopo di ridurre i rifiuti di plastica. In genere si tratta di miscele di glicerina e argilla bianca (o caolino), con aggiunta di bicarbonato di sodio ed olii essenziali disinfettati o lenitivi.

"Sul caolino non ci sono studi scientifici - spiega Mario Allegri dell'Accademia italiana di odontoiatria conservativa -.
Il problema per i dentifrici sono la granulometria (la dimensione dei granuli) e la concentrazione. Nei prodotti industriali queste caratteristiche sono controllate per non provocare danni. Nei prodotti fatti in casa, no".

Quanto al bicarbonato "ha un potere sbiancante perché graffia lo smalto - commenta Roberto Calandriello, coordinatore del centro studi dell'Andi, l'associazione nazionale dei dentisti -.
E' come la pasta abrasiva che usano i carrozzieri: i suoi cristalli raschiano smalto e dentina. Sul momento sbiancano i denti, col tempo li rovinano".

A chi proprio non vuole comprare tubetti di plastica, i dentisti consigliano di usare solo spazzolino, filo interdentale e scovolino: è lo sfregamento meccanico che rimuove la placca, il nemico principale dei denti. Tuttavia, rinunciare al dentifricio vuol dire rinunciare ai suoi effetti benefici: antisettico, rimineralizzante, lenitivo, coadiuvante nella pulizia.

 

FONTE: ANSA, 14 ottobre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 18 ottobre 2018
 
8 di 28 della rassegna...
    
Riscaldamento globale: tutti i rischi del mezzo grado in più


Attribuzione del codice al rifiuto. Un’operazione decisiva per la corretta gestione del rifiuto


esosport è una buona pratica ZEROSPRECHI


È flexitariana la dieta per salvare il mondo


Materiali green e riciclo per arredare casa rispettando l’ambiente


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Le aziende aperte al territorio guadagnano di più e assumono


Come sopravvivere ai rifiuti
FONTE: Internazionale, 12 ottobre 2018

Il verde salverà il mondo
FONTE: ANSA, 6 ottobre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it