La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 10 Gennaio 2019
    

GoGreen Newsletter

Enel punta sull’economia circolare


Enel scommette sull’economia circolare, attraverso un nuovo modo di rapportarsi tra clienti, venditori e risorse naturali, per realizzare prodotti e servizi basati su una nuova prospettiva dove i principi base sono durabilità, rinnovabilità e riutilizzo

In Enel l’economia circolare si basa su 5 pilastri: input sostenibili, estensione della vita utile del prodotto, piattaforme di condivisione, prodotto come servizio e fine di vita. Ma vediamo queste caratteristiche un po’ più da vicino.

Per input sostenibili si intende utilizzare al massimo le materie rinnovabili e promuovere il riciclo quando è possibile. Ciò rappresenta un cambio importante nella riduzione dell’impatto ambientale.

Estendere la vita di un prodotto significa invece fare una manutenzione ricorrente in modo da allungare la vita al prodotto stesso. Di solito i beni vengono sostituiti invece che riparati creando così più inquinamento. Lo stesso vale per i siti produttivi e le infrastrutture che vengono ricostruiti invece di essere riutilizzati o rigenerati.

Lo sharing o piattaforma di condivisione è appunto la condivisione di un bene tra più utilizzatori che oltre a una riduzione dei costi rappresenta una forma d’interazione sociale.

C’è poi il prodotto come servizio, ossia la vendita al cliente del servizio associato ad un certo prodotto e non del prodotto stesso. Questo rappresenta una rilevante opportunità di innovazione e riduzione dell’impatto ambientale.

Infine, minimizzare lo spreco di materiali mediante l’adozione di un’azione di riciclo a fine vita del prodotto è fondamentale e riguarda altre due soluzioni: quella del upcycling, ovvero la trasformazione di una risorsa così che il prodotto possa generare maggior valore rispetto a quello che era il suo scopo iniziale; e il regenereting cioè rigenerare beni e prodotti per rimetterli nuovamente sul mercato.

Con tutto questo Enel propone una sfida con l’obiettivo di acquisire soluzioni innovative per creare un valore condiviso tra la comunità: “Circular partnerships for local communities” fa parte di una Challenge che Enel propone su openinnovability.com, una piattaforma che raccoglie soluzioni innovative.

 

Fonte: Felicità Pubblica, 8 gennaio 2019




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 10 Gennaio 2019
 
8 di 27 della rassegna...
    
Sostenibilità nel mondo: le prime storie di successo del 2019


Legge di Bilancio 2019: alcune disposizioni ambientali


esosport bike incontra i dealer a BICI ACADEMY


Mangiare meno carne è la cosa migliore che si possa fare per il pianeta nel 2019


Ambiente, i buoni propositi per il 2019: riciclare, produrre meno rifiuti, acquistare prodotti locali


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: A New York niente più street food nella plastica, bandito il polistirolo
Fonte: LIFEGATE, 8 gennaio 2019

L'anno che verrà
Fonte: HUFFPOST, 8 gennaio 2019

Alberi di Natale, dal loro riciclo si possono ottenere dolcificanti
Fonte: Rinnovabili, 9 gennaio 2019

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it