La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 22 Marzo 2018
    

GoGreen Newsletter

ESO partecipa a Fa’ la cosa giusta con i progetti esosport run e bike


ESO partecipa a Fa’ la cosa giusta con i progetti esosport run e bike

Dal 23 al 25 marzo a Fieramilanocity presso La Piazza dei Giacimenti Urbani

ESO Società Benefit annuncia la partecipazione, per la prima volta, alla 15° edizione di Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili per presentare i progetti esosport bike e run, dedicati alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive, camere d’aria e copertoni esausti.

Dopo la partecipazione, a novembre 2017, alla 5° edizione del Mercato Circolare di Giacimenti Urbani, ESO prosegue la collaborazione con l’Associazione e sarà parte attiva con uno stand presso la Piazza dei Giacimenti Urbani, un vero e proprio spazio di incontro dedicato a realtà che operano contro la riduzione degli sprechi.

Nell’ottica delle sinergie e della collaborazione con altre prestigiose realtà, che operano mettendo al centro l’ambiente, ESO sarà presente a Fa’ la cosa giusta anche come ospite dello stand di LEGAMBIENTE Lombardia, una bella collaborazione nata dopo la partecipazione, lo scorso dicembre, alla 1° edizione di EcoForum Lombardia “Dai rifiuti alle risorse”.

Passione per lo sport, competenza nel mondo dei rifiuti, preservazione dell’ambiente e ciclo del riciclo: questi sono i pilastri sui quali si basa il progetto esosport, ideato da ESO Società Benefit, azienda nata nel 1999 con un servizio di gestione di rifiuti da ufficio e consulenza ambientale.

esosport run, nato nel 2009, è un progetto di raccolta e riciclo di scarpe sportive esauste a cui recentemente ESO ha affiancato esosport bike, per la raccolta e il riciclo di camere d’aria e copertoni esausti: minimizzare l’accumulo dei rifiuti in discarica e innescare nelle persone la convinzione che è possibile, non solo riciclare, ma anche ottenere dal ciclo del riciclo materia prima seconda, utilizzabile per nuove iniziative sul territorio sono gli obiettivi di entrambe le iniziative che si rivolgono a Comuni, bike sharing e negozi di biciclette.

“Essere presenti a Fa’ la cosa giusta è per noi una splendida opportunità per raccontare il nostro progetto esosport nelle sue due declinazioni run e bike – afferma Nicolas Meletiou, Managing Director di ESO –: crediamo che per la massima diffusione del nuovo modello di economia circolare sia fondamentale anche creare sinergie con altre aziende e realtà che operano in questa direzione. A questo proposito ringraziamo LEGAMBIENTE Lombardia per l’ospitalità all’interno del loro stand – prosegue Nicolas Meletiou -, in una manifestazione così prestigiosa come Fa’ la cosa giusta. Chi verrà a trovarci potrà ascoltare la nostra storia, che mette al centro valori come l’ambiente, il riciclo, la sostenibilità e la solidarietà. Si potrà vedere e toccare con mano la pavimentazione che possiamo realizzare dal riciclo di scarpe, copertoni e camere d’aria.”

Il problema del corretto smaltimento di materiali sportivi esausti è stata la molla per pensare, ideare e realizzare esosport, un progetto ecosostenibile nato nell’ottica dell’Economia Circolare, un modello economico nel quale ESO ha creduto sin dagli inizi della sua attività di gestione di rifiuti da ufficio.
La convinzione che l’ambiente è un bene da preservare e che i rifiuti possono trasformarsi da scarto a risorsa, riducendo al massimo il loro impatto ambientale, è da sempre nel DNA di ESO ed ha trovato in esosport la sua massima espressione.

Il senso di esosport è dare vita a nuovi progetti con il materiale ottenuto dal processo di riciclo di scarpe, copertoni e camere d’aria: la materia prima seconda che si genera dalla lavorazione è utilizzabile per creare pavimentazioni per parchi giochi o come base per realizzare piste d’atletica.
Per dare concretezza e circolarità al progetto, ESO ha pensato a due iniziative nelle quali poter far vivere il concetto di “ciclo del riciclo”: ed ecco così, “Il Giardino di Betty”, un parco giochi per bambini dedicato a Elisabetta Salvioni Meletiou, in Italia a Opera (MI), Firenze, Roma e Genova, e “La Pista di Pietro”, una pista di atletica di 60 mt in ricordo del grande atleta Pietro Mennea, un progetto che vede il coinvolgimento in prima persona della moglie Manuela Olivieri.

“Repave your way: costruisci la tua strada”, così recita il pay-off di esosport che ben rappresenta il filo conduttore, una strada che si costruisce passo dopo passo da ognuno di noi.

Con il progetto esosport run e bike è possibile contribuire concretamente a creare una nuova dimensione ecosostenibile dello sport e alla nascita di progetti di economia circolare.

ESO è presente:


Piazza Giacimenti Urbani / PAD. 4 Stand KC1

ESO ha un proprio stand per la presentazione di esosport e un corner dedicato all’Associazione GOGREEN onlus che sostiene iniziative di charity a favore dell’uomo e dell’ambiente.
Presso lo stand sarà presente un ESObox sport per la raccolta delle scarpe sportive esauste.

Domenica 25 marzo dalle 16 alle 18, all’interno dell’incontro “Intercettare gli scarti: piattaforme e buone pratiche per metterli a sistema”, ESO racconterà la propria esperienza.

Stand Legambiente Lombardia / PAD. 3 Stand TD 15
Sabato 24 marzo dalle 10 alle 11, all’interno della conferenza “Cascina Nascosta: la casa della sostenibilità nel cuore di Milano”, ESO farà un intervento dedicato alla rigenerazione degli spazi urbani con un focus sul progetto “Il Giardino di Betty”.
Presso lo stand sarà presente un ESObox sport per la raccolta delle scarpe sportive esauste.

Piazza Welfare Cesare Pozzo / PAD. 3
Domenica 25 marzo dalle 11 alle 13 / Durante il workshop organizzato da Banca Etica dal titolo “Quale finanza per l’Economia Circolare”, ESO racconterà al sua esperienza di economia circolare.

 

Ufficio Stampa - ESO




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 22 Marzo 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
5 innovazioni che potrebbero porre fine al problema della plastica


Attività commerciali. Gli adempimenti per la gestione dei rifiuti


Enel e Fondazione Symbola presentano: “100 Italian circular economy stories”


esosport in Emilia-Romagna per la raccolta di scarpe sportive esauste


Come risparmiare energia in casa: 7 consigli utili


Keep Clean and Ride 2018: 969 km in bici per salvare l’ambiente
Fonte: envi.info, 15 marzo 2018

Chi deve guidare l’Europa verso gli obiettivi energetici 2030?
Fonte: nonsoloambiente.it, 12 marzo 2018

Energia e ambiente. Le biomasse fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi 2020 UE
Fonte: AlternativaSostenibile, 15 marzo 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it