La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 4 Settembre, 2020
    

GoGreen Newsletter

esosport® bike sarà GREEN PARTNER della terza edizione di ITALIAN BIKE FESTIVAL Rimini 11-13 settembre


esosport® bike sarà GREEN PARTNER della terza edizione di ITALIAN BIKE FESTIVAL Rimini 11-13 settembre

 

Questa terza edizione di Italian Bike Festival ha un contenuto green e sostenibile in più.

 

All’interno dell’area B11 esosport bike accoglierà tutti i ciclisti e i bikers virtuosi che avranno la possibilità di portare e di smaltire correttamente, le proprie camere d’aira e copertoni esausti negli appositi contenitori. Un gesto importante che testimonia attenzione, sensibilità e sostenibilità verso l’uomo e l’ambiente.

 

Ogni anno vengono smaltiti nelle discariche circa 1000 tonnellate di pneumatici di bicicletta e camere d’aria aumentando la raccolta indifferenziata dei rifiuti e andando contro le regole del ciclo del riciclo. Un effetto disastroso che riempie le discariche di rifiuti che rimangono tali per oltre 150 anni, mentre un progetto di raccolta, recupero e rigenerazione di materia prima seconda eviterebbe tanto spreco oltre che inquinamento, portando benessere e inoltre lavoro (green jobs) in quello che definiamo il futuro del pianeta: l’economia circolare.

 

Con sua filosofia ambientale, esosport®, il servizio ESO specifico per la gestione ecosostenibile delle scarpe sportive, palline da tennis e camere d’aria di biciclette a fine vita, nella persona del suo ideatore Nicolas Meletiou, maratoneta, biker e imprenditore della green economy da sempre vicino alle tematiche sociali, ha deciso di prendere parte alla manifestazione condividendone i contenuti nell’ottica di promuovere lo sport pulito e una sostenibilità consapevole.

 

L’economia circolare è al centro del progetto esosport: quello che agli occhi di tutti appare come un rifiuto per ESO è una risorsa di grande valore che può avere una seconda vita e tornare a essere utile sotto un’altra forma.

 

esosport, declinato nelle sue tre versioni – run, bike e balls -  è il primo progetto in Italia e in Europa dedicato alla raccolta riciclo di scarpe sportive, palline da tennis, copertoni e camere d’aria a fine vita. La materia prima seconda che si ottiene dopo la lavorazione di questi materiali, viene utilizzata per la realizzazione di pavimentazioni antitrauma. Nei negozi di articoli sportivi e nei punti vendita specializzati che aderiscono all’iniziativa, ESO colloca l’esobox® sport, il contenitore in cartone riciclato destinato ad accogliere i materiali a fine vita dei quali i clienti, o semplicemente i visitatori, desiderano disfarsi, dando loro una destinazione diversa dalla discarica.

 

Al riempimento dell’esobox® sport, ESO si occuperà di recuperare le scarpe e di avviarle al riciclo presso centri specializzati dove ne verranno estratte materie prime seconde per la realizzazione di pavimentazioni stradali e pavimenti antiscivolo e antitrauma per i parchi giochi dei bambini o per piste di atletica.

 

In occasione di questa terza edizione dell’Italian Bike festival, esosport ha realizzato un piccolo vademecum per il ciclista urbano (e non solo) un piccolo manuale che, in modo ironico e leggero vuole portare l’attenzione sui comportamenti da tenere o da evitare quando si è in sella oltre a un poster 50x70 per le scuole, palestre, luoghi di ritrovo, negozi di cliclismo.

 

Certo occorre fare i conti con le piccole difficoltà di ogni giorno, dal codice della strada all’automobilista talvolta prepotente che non dà la precedenza: questo piccola guida vuol fare appello al buon senso per migliorare la viabilità a due ruote, nel rispetto dell’incolumità di tutti.

 

 

Il vademecum è disponibile gratuitamente durante la manifestazione e presso tutti i rivenditori di biciclette e le ciclofficine che hanno aderito al progetto esosport bike per il riciclo di copertoni e camere d’aria a fine vita e su richiesta scrivendo a: info@eso.it

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 4 Settembre, 2020
 
8 di 24 della rassegna...
    
Digitale e green, ecco il progetto collettivo per ripartire
bancaforte.it

Arriva il superlegno con cui costruire automobili, astronavi e case
peopleforplanet.it

C'è meno acqua in gran parte del Pianeta
focus.it

Competere. Eu lancia test su ambiente e sostenibilità
corrierenazionale.it

Emissioni gas serra: a causa del Covid riduzione del 7.5% nel 2020
greencity.it

Investimenti sostenibili, ecco i preferiti dai clienti italiani
affaritaliani.it

L'appello di Aics comitato provinciale 'Torniamo alla biodiversità in natura per tutelare salute e ambiente'
tusciaweb.eu

La natura rivive, ma è più sola
repubblica.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it