La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 7 Agosto, 2020
    

GoGreen Newsletter

#EViaggioItaliano, il nuovo tour elettrico per il rilancio del turismo sostenibile


#EViaggioItaliano, il nuovo tour elettrico per il rilancio del turismo sostenibile

Partirà il 4 settembre dalla Campania #EViaggioItaliano, il tour elettrico che punta a mettere insieme natura, cultura, enogastronomia ed alta tecnologia per promuovere tutte le eccellenze territoriali d'Italia

Punta al rilancio del turismo nazionale #EViaggioItaliano, il tour tra le eccellenze regionali che prenderà il via il prossimo 4 settembre in Campania e toccherà quest’anno Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Trentino-Alto Adige per poi arrivare nel resto d’Italia nel corso del 2021. Fortemente innovativa, attenta al territorio e dallo spiccato contenuto social, l’iniziativa mette insieme natura, cultura, enogastronomia e alta tecnologia ed è sostenuta dall’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, dal patrocinio della Commissione Europea e dei ministeri di Ambiente, Esteri e Infrastrutture e Trasporti.

#EViaggioItaliano si muoverà con una flotta di veicoli elettrici da una a quattro ruote tra i quali, per la prima volta in Italia, una moto elettrica dall’innovativo stile retrò, per mostrare, anche attraverso un utilizzo diffuso dei social media, le meraviglie dell’Italia, le realtà imprenditoriali più interessanti e innovative e i borghi più virtuosi dal punto di vista ambientale e della sostenibilità energetica. Tra gli elementi caratterizzanti del tour il Future Trailer, un prototipo unico al mondo di cucina mobile per ShowCooking alimentato da pannelli fotovoltaici progettato e realizzato in Italia. A bordo famosi chef locali realizzeranno ricette a km zero grazie all’energia accumulata dai pannelli che ricoprono il Trailer che alimentano una doppia piastra a induzione, oltre a poter ricaricare diversi veicoli tramite la batteria integrata. L’auto elettrica che traina il Future Trailer è anche uno Studio Mobile all’interno del quale si realizzeranno interviste, live streaming e podcast che poi saranno veicolati attraverso i canali social del progetto e dei partner affinché #EViaggioItaliano sia un vero e proprio racconto in diretta delle eccellenze regionali italiane.

A mostrare per prima le proprie eccellenze sarà la Campania: grazie al supporto della Regione tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali, la tappa inaugurale potrà contare sulla collaborazione con campania artecard, il pass turistico che da oltre quindici anni offre la possibilità a turisti e residenti di ammirare il patrimonio artistico locale e di viaggiare comodamente a bordo del trasporto pubblico regionale.

Il 4 settembre nella piazza di Caiazzo (CE) Franco Pepe, vincitore del premio Pulitzer Jonathan Gold come pizzaiolo più bravo al mondo, mostrerà le potenzialità della cucina mobile Future Trailer e nel programma di tappa vi sono diverse visite a gioielli del patrimonio ambientale e culturale tra cui l’Acquedotto Carolino, patrimonio dell’Unesco, la Reggia di Portici e il Parco nazionale del Vesuvio, il Castello di Mercato San Severino, il Museo di Pietrarsa e Villa Campolieto e il Parco Archeologico di Paestum – che saranno raggiunti ed esplorati con mezzi elettrici a due ruote.

Non mancheranno poi momenti legati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali come la mozzarella di bufala campana, il pomodoro del piennolo e il vino Lacryma Christi, in collaborazione con esperti quali Matteo Lorito Direttore del dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, Eugenio Gervasio, fondatore e CEO del MAVV – Wine Art Museum e lo Chef stellato Alfonso Iaccarino. Il tour parlerà anche di buone pratiche nella tutela dell’ambiente come quelle messe in atto a Baronissi, comune aderente alla campagna plastic free promossa dal Ministero dell’Ambiente.

#EViaggioItaliano è stato ideato da un pool di realtà tutte italiane con in comune un alto tasso di innovatività ed una grande attenzione verso i temi della mobilità sostenibile: Fondazione eV-Now!, XMove, theSocialBreakers e To Be. Partner di progetto sono importanti realtà legate al mondo della mobilità elettrica come le concessionarie Nissan Renord e Nissan Rotalnord, EnelX, Motus-E, o alla valorizzazione del territorio come Scabec, società della Regione Campania dedicata alla valorizzazione e promozione dei beni culturali regionali.

“#EViaggioItaliano è un progetto assolutamente inedito, un racconto on the road nuovo ed accattivante perché attraverso la mobilità elettrica racconta le tantissime eccellenze di un paese straordinario come l’Italia” ha affermato Daniele Invernizzi, creatore della Fondazione eV-Now!

“La straordinaria risposta ottenuta dai nostri partner e da tantissime realtà istituzionali è la dimostrazione che l’idea alla base di #EViaggioItaliano ha colto nel segno. Il nostro tour porterà un messaggio di speranza nel futuro del nostro paese” ha affermato Nino Geraci, Fondatore e CEO di XMove.




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 7 Agosto, 2020
 
8 di 18 della rassegna...
    
Il Bangladesh scompare sott’acqua Milioni di sfollati - di Alessandra Muglia
corriere.it

Destinare almeno il 30% del Recovery Fund ad azioni per il clima - di Edo Ronchi
fondazionesvilupposostenibile.org

Il consumo di suolo avanza in Italia al ritmo di 2 metri quadrati al secondo, Rapporto Ispra
fondazionesvilupposostenibile.org

Maltempo, Gruppo Cap: 'Da Recovery Fund è opportunità per sicurezza idraulica'
affaritaliani.it

Olio di cocco e danni all'ambiente: le prime reazioni
focus.it

Rifiuti:Consorzio imballaggi (Conai), Ruini nuovo presidente
ansa.it

Scioglimento dei ghiacci: ecco quanto il fenomeno inficia sul nostro pianeta - di Guglielmo Allochis
biopianeta.it

Sussidi alla geotermia, per il ministero dell’Ambiente sono tutti 'ambientalmente favorevoli'
greenreport.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it