La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 2 Ottobre, 2020
    

GoGreen Newsletter

Greenpeace in azione a Roma, cavalcavia diventa ciclabile


Greenpeace in azione a Roma, cavalcavia diventa ciclabile

Investire fondi ripartenza per mobilità sostenibile e periferie

Attiviste e attivisti di Greenpeace sono entrati in azione a Roma, questa mattina, per denunciare le carenze delle città italiane sul fronte della mobilità sostenibile: con birilli e con vernici ecologiche per la segnaletica orizzontale hanno convertito temporaneamente in una pista ciclabile parte del cavalcavia all'altezza della Via Tiburtina tra Ponte Mammolo e Rebibbia, trafficata strada della periferia nord-est della città. I militanti hanno poi aperto uno striscione con il messaggio "Città per le persone non per le auto". La mobilitazione fa parte della campagna #RESTART, con cui Greenpeace chiede che i "fondi pubblici per la ripartenza siano investiti per riprogettare le città, investendo in trasporto pubblico, riqualificazione delle periferie e mobilità alternativa".

"Se vogliamo mettere un freno alla crisi climatica e all'emergenza dell'inquinamento atmosferico dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni dovute ai trasporti - afferma Federico Spadini, campagna Trasporti di Greenpeace Italia -, puntando su una mobilità che sia davvero sostenibile, a emissioni zero e accessibile a tutta la cittadinanza". Inoltre "per fare questo occorre però l'impegno degli amministratori locali - specifica -, insieme a quello del governo, nel destinare i 'Recovery funds' solo a progetti pensati per la salute delle persone e del Pianeta, e non per finanziare attività nocive e inquinanti".

Greenpeace ricorda che "i problemi relativi alla mobilità sono diffusi su tutto il territorio nazionale". Nel nostro Paese - ribadisce l'organizzazione - ci sono più di 64 auto ogni 100 abitanti, che rimangano poi inutilizzate per più del 90% del tempo. Un esempio critico arriva da Roma, città in cui ogni anno si perdono in media 166 ore imbottigliati nel traffico e dove ogni giorno su un totale di 5,3 milioni di spostamenti oltre 3 milioni avvengono in auto e moto. Ad oggi - denuncia Greenpeace -, dei 150 chilometri di ciclabili transitorie promessi dalla giunta, ne sono stati realizzati solo 13,6. Per questo Federico Spadini, campagna Trasporti di Greenpeace Italia conclude: "Roma deve essere un esempio per tutte le città d'Italia: chiediamo alla giunta di completare al più presto la rete di ciclabili annunciata", "di potenziare il sistema del trasporto pubblico e riconvertirlo con mezzi a emissioni zero" e infine "di completare l'annunciato bando dei veicoli diesel dal centro della città entro il 2024, allargando progressivamente il provvedimento a tutti i veicoli inquinanti in circolazione".

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 2 Ottobre, 2020
 
8 di 24 della rassegna...
    
Ou Hongyi: sola contro tutti
internazionale.it

'Impegno dei Leader per la Natura'. In campo oltre sessanta capi di Stato
affaritaliani.it

Ambiente sano, vita sana
arpat.toscana.it

Andri Snær Magnason. Per lo scrittore islandese dobbiamo unirci contro la crisi climatica, come nella pandemia
lifegate.it

Coldiretti: il Covid porta nei borghi 2 turisti su 3
greencity.it

Come riciclare i cartoni delle uova: idee originali e fantasiose
biopianeta.it

Cura della casa: volano i prodotti 'green'
greencity.it

Linee guida nazionali per la ripresa e la resilienza
arpat.toscana.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it