La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 15 Giugno 2017
    

GoGreen Newsletter

Import-export di rifiuti, Ronchi: «In Italia saldo quasi in pari». Ma le eccezioni costano


L’Italia è un Paese esportatore netto di rifiuti? A calcolare il percorso dei rifiuti per l’estero e dall’estero verso l’Italia è il presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Edo Ronchi, spiegando che il saldo dell’export dei rifiuti urbani è limitato allo 0,5% del totale; l’import dei rifiuti speciali supera invece l’export, ed è l’1,5% del totale. «L’Italia – osserva Ronchi (nella foto) – è un Paese più importatore che esportatore di rifiuti, anche se in percentuali piccole. Importiamo – perché siamo un Paese riciclone in settori economici importanti – soprattutto rottami ferrosi e non ferrosi, legno, plastica e vetro che alimentano con materie prime riciclate le nostre industrie».

I Comuni che ricorrono all’export di una parte consistente dei loro rifiuti urbani, come Roma e Napoli, sono ‘eccezioni’ dovute secondo Ronchi alla forte dipendenza dai Tmb (separatori dei rifiuti non differenziati con trattamento meccanico e biologico): «Nel 2015, il 56% dei rifiuti nel Lazio e il 50% in Campania – sottolinea ancora Ronchi – è stato trattato in impianti di Tmb e dopo il trattamento questi rifiuti devono andare, per la gran parte, in discarica e all’incenerimento. Molte regioni invece trattano nei Tmb quantità ridotte di rifiuti perché hanno puntato con successo su raccolte differenziate spinte di buona qualità, su efficienti impianti di pretrattamento e di riciclo dei diversi rifiuti di tutte le filiere, su impianti industriali per il trattamento anaerobico e aerobico dei rifiuti organici e sul riciclo anche dei rifiuti da spazzamento. Alimentando così quello che ormai è un fiorente settore della green economy».

Certo è che l’export di rifiuti non sembra sempre un grande affare per i territori italiani che si trovano costretti a praticarlo, in genere a causa della mancanza di impianti industriali di prossimità necessari per chiudere in loco e in modo sostenibile la gestione integrata dei rifiuti. Per quanto riguarda i rifiuti urbani basta pensare all’attuale caso di Roma, dove ogni giorno vede partire 160 autoarticolati diretti nel nord Italia o all’estero, dove dai rifiuti capitolini recupereranno energia (oltre a incassare profumati assegni); un destino che in passato segnò Napoli, dove l’emergenza rifiuti si è ‘risolta’solo grazie all’entrata in funzione del termovalorizzatore di Acerra.  Per i rifiuti speciali resta invece emblematico il caso dell’amianto: nell’ultimo anno censito sono state ben 156mila le tonnellate esportate dagli italiani all’estero, prevalentemente in Germania, per la cronica mancanza di impianti atti a gestire il problema sul territorio. Tutte ‘eccezioni’ per le quali il conto da pagare, ambientale ed economico, rimane assai salato.

 

Fonte: Greenreport.it, 30 maggio 2017




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 15 Giugno 2017
 
8 di 15 della rassegna...
    
A Bologna il Forum sull’economia circolare


A Quarto Alto un nuovo parco giochi costruito con scarpe di gomma riciclate
Genova Quotidiana, 30 maggio 2017

Le scarpe di gomma (poi riciclata) ora sono il pavimento del Giardino di Betty
Il Secolo XIX, 29 maggio 2017

Responsabilità amministrativa delle organizzazioni: modello di gestione


Gli attuali modelli del cambiamento climatico sottostimano il problema uomo


Una brillante 81enne ha messo in piedi una squadra di raccolta rifiuti interamente al femminile nel suo villaggio libanese.
BBC News, 8 giugno 2017

Da New York una Call for action per salvare gli oceani
Greenreport, 8 giugno 2017

Premio per lo sviluppo sostenibile 2017: c'è ancora tempo per presentare la candidatura. Le premiazioni si terranno a Ecomondo 2017


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it