La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 9 Agosto 2018
    

GoGreen Newsletter

Inquinamento: se esposta al sole, la plastica emette gas serra


La plastica non è solo dannosa perché è difficilmente degradabile. Da un nuovo studio pubblicato su PLOS One , è emerso che alcune delle plastiche più comuni nell’ambiente rilasciano gas serra come il metano e l’etilene quando esposte alla luce solare. “Considerando la quantità di plastica che si lava a terra sulle nostre coste e la quantità di plastica esposta alle condizioni ambientali, la nostra scoperta fornisce ulteriori prove del fatto che dobbiamo interrompere la produzione di plastica alla fonte, in particolare plastica monouso”, l’autrice principale Sarah-Jeanne Royer ha detto in un comunicato stampa dell’Università delle Hawaii.

Si tratta – precisa l’autrice alla Bbc – di una scoperta casuale. “Stavamo studiando il metano prodotto dagli organismi biologici nell’acqua di mare quando abbiamo scoperto che dalle bottiglie di plastica che contenevano i campioni proveniva una quantità più alta di metano”. Così il team di ricerca ha continuato a puntare l’attenzione sul policarbonato, acrilico, polipropilene, polietilene tereftalato, polistirene, polietilene ad alta densità e polietilene a bassa densità (LDPE) scoprendo che il polietilene è allo stesso tempo il tipo di plastica più utilizzato al mondo e quello che emette la maggior quantità di gas serra. Non solo.  Dopo essere stata esposta alla luce del sole per 212 giorni, l’LDPE ha emesso 176 volte il metano che aveva all’inizio dell’esperimento questo perché, quando la plastica è esposta alla luce solare, si rompe il che porta a una maggiore emissione di gas. Una volta che LDPE è stato esposto al sole, ha continuato a emettere gas anche al buio.

 

Fonte: il Salvagente, 3 agosto 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 9 Agosto 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
L’Overshoot Day e la mentalità del “un solo Pianeta”


Verso l’economia circolare. Consultazione pubblica sugli indicatori per misurarla


esosport run partner di Erica nel progetto EcoLoTor: prossimo appuntamento con il binomio sport-sostenibilità al Tor des Geants


Una barca ricoperta di infradito contro lo spreco di plastica


Rispetto dell’ambiente, donne meglio degli uomini


Buon Seme dell'Antropocene: rinnovabili, superato il record di mille miliardi di watt installati
Fonte: la Repubblica, 6 agosto 2018

Copertoni e scarpe sportive? Rivivono al parco giochi
Fonte: RIDE DRIVE LIVE, 31 luglio 2018

Riciclo e stampanti 3D: l’alleanza italo greca contro i rifiuti in mare
Fonte: RECYCLING POINT, 8 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it