La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 9 Agosto 2018
    

GoGreen Newsletter

Lavoro del futuro, la green economy davanti a tutti


In molti, soprattutto i più giovani, si chiedono quale sia il lavoro del futuro e quali siano le professioni più richieste per orientare le proprie scelte, non solo scolastiche ma anche per la formazione personale.

Non è una domanda alla quale si può rispondere facilmente di certo nei prossimi anni prenderanno ancora più piede i lavori digitali.
Con l’avvento del web e di internet sono nati sempre nuovi profili che richiedono una determinata serie di competenze, capacità  e conoscenze.

Lavoro del futuro e la green economy
Uno dei campi in maggiore sviluppo è senza ombra di dubbio quello della green economy, nella quale per avere successo bisogna possedere competenze liquide, ovvero essere preparati in svariati settori e offrire diverse opportunità risolutivi ai propri datori di lavoro.

La green economy è un sistema economico dove oltre ai benefici di un certo regime di produzione si prende in considerazione anche l’impatto ambientale cioè i potenziali danni ambientali prodotti dall’intero ciclo di trasformazione delle materie prime a partire dalla loro estrazione,
passando per il loro trasporto e trasformazione in energia e prodotti finiti fino ai possibili danni ambientali che produce la loro definitiva eliminazione o smaltimento.

Tali danni spesso si ripercuotono, in un meccanismo tipico di retroazione negativa, sul PIL stesso diminuendolo a causa della riduzione di resa di attività economiche che traggono vantaggio da una buona qualità dell’ambiente come agricoltura, pesca, turismo, salute pubblica, soccorsi e ricostruzione in disastri naturali.

I lavori del futuro avranno a che fare, inevitabilmente, con l’ambiente e il rispetto per lo stesso.
Negli ultimi anni sono state studiate tantissime soluzioni e questo settore è in grande crescita e probabilmente il trend proseguirà ancora per diverso tempo, vista anche la drammatica situazione con la quale il nostro pianeta deve convivere a causa dell’incuria che gli uomini hanno avuto nel corso dei secoli.

 

Fonte: il Tabloid, 31 luglio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 9 Agosto 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
L’Overshoot Day e la mentalità del “un solo Pianeta”


Verso l’economia circolare. Consultazione pubblica sugli indicatori per misurarla


esosport run partner di Erica nel progetto EcoLoTor: prossimo appuntamento con il binomio sport-sostenibilità al Tor des Geants


Una barca ricoperta di infradito contro lo spreco di plastica


Rispetto dell’ambiente, donne meglio degli uomini


Buon Seme dell'Antropocene: rinnovabili, superato il record di mille miliardi di watt installati
Fonte: la Repubblica, 6 agosto 2018

Copertoni e scarpe sportive? Rivivono al parco giochi
Fonte: RIDE DRIVE LIVE, 31 luglio 2018

Riciclo e stampanti 3D: l’alleanza italo greca contro i rifiuti in mare
Fonte: RECYCLING POINT, 8 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it