La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 15 Giugno 2017
    

GoGreen Newsletter

Le regole del buon turista “green”


Le regole del buon turista “green”

Anche quando siamo in ferie non dobbiamo perdere le buone abitudini. Seguiamo questi 11 consigli.

L'ONU celebra nel 2017 l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile e Comieco - il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - vuole ricordare quanto sia importante essere responsabili nei confronti dell'ambiente anche in vacanza. Per questo sono stati individuati alcuni semplici consigli per promuovere uno stile di viaggio più rispettoso e sostenibile con un particolare sguardo alla raccolta differenziata che può diventare una forma di salvaguardia del territorio.

Sono numerosi i momenti della giornata in cui abbiamo a che fare, anche in vacanza, con carta e cartone. Oggetti e imballaggi che, se non differenziati, possono inquinare e rovinare le località che amiamo per le nostre vacanze proprio perché belle, pulite, incontaminate.
Basterebbe davvero poco per ottenere dei grandi risultati: se ogni italiano differenziasse dal resto dei rifiuti anche solo 3 riviste, 3 quotidiani, 2 scatole di gelati, 4 cartoni di succo di frutta e 2 pack di yogurt, riusciremmo a raccogliere circa 140.000 tonnellate di carta e cartone, l'equivalente di un'intera discarica!

Andare in ferie non significa perdere le buone abitudini, soprattutto quando si parla di raccolta differenziata di carta e cartone.

1. Informati sulle modalità di raccolta nel tuo luogo di villeggiatura. Le regole principali comunque non cambiano: carta e cartone da riciclare vanno depositati all'interno dei contenitori appositi e non lasciati fuori.

2. Appiattisci le scatole per ridurre gli imballi in piccoli pezzi.

3. Scontrini e fazzoletti usati non vanno gettati nella raccolta della carta (i primi di carta termica reagiscono al calore e generano problemi nelle fasi di riciclo, i secondi sono anti-spappolo e quindi difficili da riciclare).

4. Fai attenzione alle confezioni eccessivamente sporche di cibo (come il cartone per la pizza) o di sostanze chimiche (come vernici o solventi) e alla carta oleata che vanno gettati nell'indifferenziata.

5. Punti metallici, nastri adesivi e altri materiali non cellulosici vanno sempre tolti dalla raccolta di carta e cartone. 

6. Soprattutto ricordati di non buttare nel contenitore della carta anche le eventuali buste di plastica che hai usato per trasportarla!

Scelte green per un turismo a impatto ridotto

1. Tratta l'ambiente che ti ospita come se fosse casa tua: anzitutto mantienilo pulito. Quando organizzi un picnic, trascorri una giornata in spiaggia o fai un'escursione in montagna, porta con te un sacchetto in più nel quale riporre tutti i rifiuti (cartacce, fazzolettini usati o le semplici cicche di sigaretta) e gettali in modo differenziato una volta tornato in casa/albergo.

2. Scegli destinazioni e alloggi a basso impatto: spiagge "bandiera blu", i comuni "bandiera arancione", riserve naturali, itinerari cicloturistici o percorsi a piedi. E per l'alloggio affidati a strutture con certificazioni eco-friendly e integrate al contesto naturale. A giovarne sarà l'ambiente, ma anche la tua esperienza diretta col territorio e i suoi abitanti. 

3. Cammina, pedala e goditi il paesaggio. Per ridurre le emissioni di CO2 scegli il treno; arrivato a destinazione, approfitta della vacanza per abbandonare auto e mezzi pubblici, scegli una bicicletta, una passeggiata o una gita in canoa. 

4. Scopri la cultura di un luogo a cominciare dalla sua tavola. Assapora e acquista prodotti a kilometro 0, ancor meglio se biologici. Così contribuisci allo sviluppo economico locale, vivi a pieno le tradizioni del posto e non inquini. Quando vai al ristorante ma non finisci il cibo nel piatto, chiedi una doggy-bag per portare a casa gli avanzi. Così riduci gli sprechi alimentari e puoi contare su un piatto già pronto per l'indomani.

5. Evita lo spreco di risorse. Chiudi il rubinetto del lavandino quando ti lavi i denti, quando ti insaponi o metti lo shampoo sotto la doccia per risparmiare l'utilizzo di acqua. Essere in vacanza non è un buon motivo per lasciare luci o condizionatore sempre accesi: spegnili quando non essenziali.




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 15 Giugno 2017
 
8 di 15 della rassegna...
    
A Bologna il Forum sull’economia circolare


A Quarto Alto un nuovo parco giochi costruito con scarpe di gomma riciclate
Genova Quotidiana, 30 maggio 2017

Le scarpe di gomma (poi riciclata) ora sono il pavimento del Giardino di Betty
Il Secolo XIX, 29 maggio 2017

Responsabilità amministrativa delle organizzazioni: modello di gestione


Gli attuali modelli del cambiamento climatico sottostimano il problema uomo


Una brillante 81enne ha messo in piedi una squadra di raccolta rifiuti interamente al femminile nel suo villaggio libanese.
BBC News, 8 giugno 2017

Da New York una Call for action per salvare gli oceani
Greenreport, 8 giugno 2017

Premio per lo sviluppo sostenibile 2017: c'è ancora tempo per presentare la candidatura. Le premiazioni si terranno a Ecomondo 2017


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it