La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 20 Settembre 2018
    

GoGreen Newsletter

Mamma, salverò il pianeta! Quando la scuola educa al rispetto dell'ambiente con l'immaginazione


Scopri il progetto targato Conad: "Scrittori di Classe: Salviamo il pianeta". Destinato ai bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado e realizzato in collaborazione col WWF, questo concorso letterario aiuterà i bambini ad avvicinarsi all'importante tematica della tutela ambientale, stimolando la loro creatività e immaginazione, con un testimonial davvero speciale!

Che rapporto hanno i vostri bambini con la natura? Al giorno d'oggi l'interesse verso tematiche ecologiste e di sostenibilità ambientale è fortunatamente in aumento, grazie anche all'impegno di personalità pubbliche e iniziative concrete che hanno lo scopo di smuovere l'opinione pubblica e renderla sempre più sensibile alla questione. Uno dei modi per riuscire nell'intento è proprio quello di parlare ai più piccoli - le future generazioni del pianeta - e abituarli sin da subito a sviluppare una coscienza etica nei confronti dell'ambiente e della sua salvaguardia. Non solo quindi ameranno la natura ma impareranno anche a prendersene cura e difenderla.

Vivere a contatto con la natura del resto, porta benefici accertati sulla salute sia fisica che mentale, ed è fondamentale che oggi i bambini - sempre meno abituati al contatto col verde - vengano educati al rispetto dell'ambiente e a comprendere l'importanza della sua tutela per il loro stesso futuro. La scuola assume un ruolo primario nell'aiutare i giovanissimi a diventare dei cittadini consapevoli, in grado di prendere decisioni responsabili per il benessere del pianeta.

A partire da queste considerazioni, Conad, con la preziosa collaborazione del WWF, ha ideato il progetto didattico "Scrittori di Classe - Salviamo il pianeta", destinato a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, invitandole a partecipare alla quinta edizione del concorso letterario "Scrittori di Classe", il cui tema quest'anno sarà appunto "Salviamo il pianeta". Un modo divertente e stimolante per avvicinare i bambini ad alcuni dei più urgenti problemi di natura ambientale.

Scrittori di Classe: scatena la tua creatività con Geronimo Stilton!

"Scrittori di Classe", il concorso di scrittura creativa promosso da Conad nell'ambito del progetto "Insieme per la Scuola", torna così anche quest'anno, attesissimo da migliaia di classi, con una tematica molto attuale e un testimonial d'eccezione: il simpatico topo-giornalista Geronimo Stilton, amato dai bambini di tutto il mondo!

L'argomento su cui i ragazzi saranno invitati a riflettere, ragionare e scatenare la propria immaginazione è proprio la salvaguardia del nostro pianeta: uno stimolo importante per scoprire le bellezze e le fragilità del mondo che permetterà a tutti loro di avvicinarsi ai valori dell'ecologia e del rispetto per la natura, in un percorso didattico completo sviluppato da Editrice La Scuola.

Il topo Geronimo accompagnerà i partecipanti in questa avventura creativa: sarà lui a proporre gli otto incipit a partire dai quali i ragazzi potranno produrre i loro racconti e a premiare i vincitori. I testi migliori, infatti, entreranno a far parte di una speciale collana di libri firmata da Geronimo Stilton e WWF da collezionare in tutti i punti vendita Conad.

Come partecipare?

Partecipare a "Scrittori di Classe" è molto semplice: gli insegnanti possono registrare le loro classi sul sito www.insiemeperlascuola.it. Ogni classe partecipante dovrà scegliere uno degli otto incipit di Geronimo Stilton e scrivere un racconto di lunghezza non superiore alle 10.000 battute, ispirato al tema. I racconti andranno poi caricati sul sito entro il 20 novembre 2018.

Dopo il caricamento del lavoro, un sistema automatico assegnerà alla classe, in modo casuale e anonimo, 3 racconti di altre classi in gara, di pari livello ma con incipit diverso dal proprio, da valutare. Per poter entrare in classifica, ogni classe dovrà valutare tutti e 3 i lavori ricevuti (le valutazioni andranno effettuate entro il 4 dicembre 2018).

Grazie alla media dei voti ricevuti dalle altre classi, ogni lavoro totalizzerà un punteggio che comporrà una classifica per ogni incipit. I primi 10 racconti classificati per ogni incipit verranno consegnati a una speciale giuria che deciderà quali sono gli 8 migliori (uno per incipit) da trasformare in libri.

Cosa si vince?

Per tutte le classi che avranno partecipato ci saranno un attestato personalizzato, più 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2019. Le 10 classi finaliste per ogni incipit riceveranno ben 2000 buoni omaggio, mentre le 8 vincitrici potranno scegliere a loro piacimento un premio del catalogo stesso, oltre alla soddisfazione di veder trasformato il loro lavoro in un libro e al piacere di trascorrere una giornata con Geronimo Stilton in persona!

E gli insegnanti? Chi iscrive almeno una classe al concorso otterrà una partecipazione gratuita a un ciclo di webinar: pillole di formazione online su tematiche ambientali, che consentiranno di ottenere un attestato riconosciuto dal MIUR come attività di aggiornamento.

Tutti i dettagli e le informazioni per partecipare sono sul sito www.insiemeperlascuola.it. Gli insegnanti potranno trovarvi inoltre a disposizione tanti materiali didattici e lezioni interattive sviluppate da Editrice La Scuola con la consulenza tecnica del WWF.

In difesa delle api nelle Oasi WWF!

Conad ha scelto di stimolare i giovani studenti affinché imparino non solo a conoscere l'ambiente, ma anche a proteggerlo e a sentirsi responsabili della sua salute, compiendo scelte adeguate. Per un obiettivo simile, non poteva scegliere un partner migliore del WWF, da sempre così attento a promuovere e sensibilizzare anche i più piccoli sulle tematiche ambientali.

Per rafforzare l'impatto positivo del progetto, Conad supporterà anche l'attività del WWF per la tutela delle api nelle Oasi: entro la primavera del 2019, una decina di aree sul territorio italiano ospiteranno dei presidi di sensibilizzazione, detti "bee-hotel": vere e proprie fasce fiorite che serviranno a tutelare i simpatici insetti a strisce gialle e nere. I bambini li adoreranno!

 

Fonte: alfemminile, 13 settembre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 20 Settembre 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Il giro dell’Economia Circolare intorno al mondo


Apparecchi elettrici ed elettronici. Che cosa cambia con il passaggio all’ambito di applicazione aperto della Direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche?


ESO al Salone Nautico di Genova con AMIU e a Mirandola per il progetto Verde Vivo


Un singolo pezzo di plastica può uccidere le tartarughe marine


Con una dieta più sana si potrebbe dimezzare la nostra impronta idrica sul Pianeta


L'Associazione GOGREEN e la fiaba sul riciclo per i bimbi dell'Ospedale San Carlo
SAVE THE DATE: 27-30 SETTEMBRE GREEN WEEK

ESO ed esosport con manitese per un'economia della sostenibilità
SAVE THE DATE: 29 SETTEMBRE GIRO GIRO TONDO SI RIALZA IL MONDO

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: Pescatori di plastica, per la salvaguardia dei nostri mari
Fonte: Corriere marittimo, 11 settembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it