La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 18 Maggio 2017
    

GoGreen Newsletter

Music of the plants.


Uno strumento che dà voce alle percezioni delle piante

Ascoltare la musica delle piante è un’esperienza straordinaria, ricca di emozione e di profondo mistero. Le piante cantano e le loro melodie sono la voce di un mondo lontano, nascosto, molto antico. Recentemente è stato messo a punto uno speciale strumento che permette di avvertire il movimento della linfa che scorre nella pianta, sotto forma di note musicali.  La linfa è come il sangue in un albero. Porta il nutrimento e varia la sua composizione a seconda delle esigenze e degli stimoli. Lo strumento registra queste differenze e le trasforma in segnali digitali, cioè in note. Quello che sentiamo è la vita della pianta trasformata in musica. E’ come ascoltare in diretta l’essenza stessa del mondo vegetale.

Fin dagli anni ‘70, Damanhur—una Federazione di Comunità con propria costituzione, cultura, arte, musica, valuta complementare, scuole e utilizzo di scienze e tecnologia - ha studiato la comunicazione con il mondo vegetale. Come parte di questa ricerca, ha creato strumenti in grado di percepire le variazioni elettromagnetiche della superficie delle foglie delle piante e del loro sistema di radici, e a tradurlo in suono e movimento.
Gli scienziati sanno da tempo che il mondo vegetale comunica tramite feromoni e posizionamento. Music of the Plants si è spinta ancora più in là, decifrando e registrando gli impulsi e l’interazione della pianta sviluppando un apparecchio che, quando è agganciato alle foglie e alle radici di una pianta, legge le variazioni elettriche. Queste a loro volta sono trasmesse ad un apparecchio MIDI e convertite in tempo reale in musica che varia in base a fattori dell’ambiente. La ricerca a tutto campo continua ancora oggi e stiamo diventando profondamente consapevoli della capacità innata della natura di comunicare con noi se abbiamo gli strumenti per ascoltare.

Ascolta la meravigliosa musica creata da un duetto fra Schlumbergera e Palma registrato da Emerald Voices Music of the Trees in Canada.

http://www.musicoftheplants.com/it/2016/05/un-splendido-duetto-fra-schlumbergera-e-palma/




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 18 Maggio 2017
 
8 di 19 della rassegna...
    
5 modi per rendere il turismo davvero sostenibile
Fonte: Greenbiz.it, 28 aprile2017

Festival dello sviluppo sostenibile, già oltre 200 eventi in programma.


Privacy & Data Protection: le 5 cose che non si possono ignorare.
Agenda Digitale, Digital 4 Executive

Attività fisica, 100 minuti a settimana per disinfiammare l'organismo e vivere di più.
Repubblica.it, 6 maggio 2017

Nuovo Piano d’azione europeo per rafforzare la tutela della biodiversità.


Bandiere blu 2017. Le nuove entrate e perché sono state scelte.
Lifegate.it, 10 maggio 2017

Edilizia sostenibile: casa mobile green, dalla Germania arriva Coodo.
Greenstyle.it, 11 Maggio 2017

In calo le emissioni italiane di CO2 legate all’energia, in Germania sono oltre il doppio.


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it