La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 1 novembre 2018
    

GoGreen Newsletter

Un nuovo studio lancia l'allarme: i mozziconi di sigaretta inquinano il mare ancora più della plastica


In pochi si preoccupano dei danni che i mozziconi di sigaretta provocano all'ambiente, ma le conseguenze sono molto serie

Uno studio pubblicato da Nbc News ha recentemente lanciato l'allarme: al problema, enorme, della plastica negli oceani si aggiunge quello dei mozziconi di sigaretta, troppo spesso sottovalutato.
Proprio i mozziconi di sigaretta, secondo il rapporto, sarebbero al primo posto tra i rifiuti maggiormente prodotti dall'uomo. E, a differenza di quanto sta succedendo per la plastica, il loro smaltimento non è ancora stato regolato.

Ogni anno vengono prodotti 5,6 miliardi di sigarette nel mondo, e nella maggior parte dei casi i loro filtri sono realizzati con acetato di cellulosa, un tipo di plastica che impiega almeno dieci anni per decomporsi.
Eppure, in un momento in cui la sensibilità sulle conseguenze dei rifiuti sta, finalmente, crescendo - sempre più diffuse, per esempio, normative volte a restringere l'utilizzo di prodotti usa e getta - sembra che gli effetti che i mozziconi di sigaretta hanno sull'ambiente non vengano presi molto in considerazione. E così, secondo Nbc News, circa due terzi dei filtri che ogni anno vengono utilizzati finiscono nell'oceano.
Ci arrivano direttamente dalle spiagge dove vengono abbandonati dai fumatori, ma nella maggior parte dei casi passano da tombini e altri flussi di acqua.

Gli effetti della dispersione dei mozziconi di sigaretta nell'ambiente sono già evidenti (e impressionanti). I ricercatori hanno trovato resti delle sigarette nello stomaco di numerosi animali e hanno scoperto che questi rappresentano una delle cause principali della loro morte. Sono state trovate tracce di mozziconi addirittura nel 70% degli uccelli marini e nel 30 % delle tartarughe marine.

 

Fonte: meteo.it, 28 ottobre 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 1 novembre 2018
 
8 di 28 della rassegna...
    
ECOMONDO the green technologies expo 6-9 novembre Rimini Fiera


Rifiuti sanitari, qualifica dipende da effettiva provenienza


ESO partecipa a ECOMONDO da 19 anni


Cambiamenti climatici: cinque modi economici per rimuovere la CO2 dall'atmosfera


Cosmetica, il decalogo per l’acquisto di prodotti eco-sostenibili. Ma c’è anche l’app che dà il via libera


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: A Roma il murales mangia-smog, è il più grande d'Europa
Fonte: Repubblica, 27 ottobre 2018

Nel Nord Italia il 95% degli europei a rischio per lo smog
Fonte: ANSA, 29 ottobre 2018

Maltempo: quali sono le cause dei fenomeni sempre più estremi?
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 30 ottobre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it