La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 18 Maggio 2017
    

GoGreen Newsletter

Nutrizione è Salute FMSI 2017


Per la corretta alimentazione degli sportivi delle diverse discipline e delle loro famiglie.

Quando i nostri muscoli sono in movimento e in modo particolare se sono in fase di attività sportiva, richiedono grande energia. Molti sportivi, quando iniziano ad allenarsi, hanno talmente l’idea fissa di non dover appesantire lo  stomaco, da giungere a non mangiare nulla, anche prima di sedute di allenamento gravose.

Ecco dunque come mai, soprattutto tra i giovani e giovanissimi spesso si osservano veri talenti naturali non riuscire poi a progredire nella carriera sportiva e giungere ad essere dei campioni nella loro disciplina: senza la giusta alimentazione l’impegno agonistico non basta e i grandi risultati non possono arrivare.

Molti ritengono che l’utilizzo di integratori alimentari o prodotti proposti in vendita dall’industria per l’utilizzo sportivo bastino a sanare carenze o eccessi nutrizionali. In realtà dovremmo prima preoccuparci di imparare a mangiare correttamente, assicurare un approvvigionamento equilibrato di nutrienti al nostro organismo e solo in un secondo momento, pensare eventualmente se sia il caso di utilizzare una integrazione nutrizionale.

Gli specialisti in scienza dell’alimentazione si mettono quindi al servizio di quanti desiderino fare sport assicurando una buona alimentazione rivolta alle fasi di allenamento, gara, potenziamento, recupero, riposo e riossigenazione dopo la prestazione sportiva agonistica.

NUTRIZIONE È SALUTE è la Campagna di educazione alimentare che la Federazione Medico Sportiva Italiana promuove nel 2017 a beneficio della platea dei milioni di atleti e praticanti attività fisica, di tutte le età e delle loro famiglie.

Avvalendosi di un’opportunità unica e di massimo impatto, come quella della visita d’idoneità sportiva, cui si sottopongono ogni stagione gli atleti praticanti sport agonistici e non, e del rapporto diretto e privilegiato medico-atleta, con la Campagna 2017 la FMSI punta a dare un ulteriore, significativo contributo alla diffusione di quella "cultura del benessere" che rappresenta un obiettivo primario nella sua operatività.

 

Il concept
Fondata sulle linee-guida elaborate dal Comitato Scientifico-Culturale FMSI, che tengono conto delle numerose variabili concorrenti alla 
definizione di un corretto modello alimentare per gli sportivi di ogni età, la Campagna raggiunge il target attraverso la voce autorevole del Medico specialista in Medicina dello Sport, promuovendo l’adozione di stili di vita sani, fondati su una regolare attività fisica correttamente prescritta dallo Specialista competente e abbinata a un appropriato regime nutrizionale. Grazie al rapporto fiduciario medico-atleta, a partire dal momento fondamentale della visita di idoneità sportiva, gli sportivi riceveranno indicazioni specifiche raccolte in una dispensa contenente le linee-guida del modello alimentare FMSI, sintetizzate anche nel poster della “Piramide degli Sportivi” esposto negli ambulatori dei Centri convenzionati FMSI e negli studi dei Medici FMSI partecipanti alla Campagna.

 

Gli Strumenti

• 5.000 guide scientifiche L’ALIMENTAZIONE DELL’ATLETA a supporto dell’azione dei Medici specialisti in Medicina dello Sport, per illustrare nel dettaglio il fondamento della piramide alimentare dello sportivo e le pratiche della corretta nutrizione declinata in base alle differenti discipline (sport di resistenza, sport di forza, sport di velocità, etc.);

• 1.500.000 dispense divulgative MANGIARE BENE per l’azione sugli sportivi e loro famiglie, per seguire un sano e corretto regime nutrizionale, funzionale a sport e attività quotidiane.
• 5.000 poster LA PIRAMIDE ALIMENTARE DEGLI SPORTIVI raffigurante la sintesi del corretto mo-dello alimentare, affissi 
all’interno degli ambulatori e nelle sale d’aspetto dei centri dei Centri convenzionati FMSI e negli studi dei Medici FMSI partecipanti alla Campagna, per la sensibilizzazione ulteriore ed estesa ai temi della Campagna.

La Campagna NUTRIZIONE È SALUTE è supportata dal sito web www.nutrizioneesalute.fmsi.it e da attività di social media.




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 18 Maggio 2017
 
8 di 19 della rassegna...
    
5 modi per rendere il turismo davvero sostenibile
Fonte: Greenbiz.it, 28 aprile2017

Festival dello sviluppo sostenibile, già oltre 200 eventi in programma.


Privacy & Data Protection: le 5 cose che non si possono ignorare.
Agenda Digitale, Digital 4 Executive

Attività fisica, 100 minuti a settimana per disinfiammare l'organismo e vivere di più.
Repubblica.it, 6 maggio 2017

Nuovo Piano d’azione europeo per rafforzare la tutela della biodiversità.


Bandiere blu 2017. Le nuove entrate e perché sono state scelte.
Lifegate.it, 10 maggio 2017

Edilizia sostenibile: casa mobile green, dalla Germania arriva Coodo.
Greenstyle.it, 11 Maggio 2017

In calo le emissioni italiane di CO2 legate all’energia, in Germania sono oltre il doppio.


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it