La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 10 Agosto 2017
    

GoGreen Newsletter

Smog, nel 2016 oltre 55 milioni di tonnellate CO2 da veicoli privati


NEL 2016 le auto e moto private italiane hanno emesso oltre 55 milioni di tonnellate di anidride carbonica. A rilevarlo è un'elaborazione di facile.it che ha calcolato il valore incrociando diversi dati; tra cui la media di emissioni di CO2 di ciascun veicolo (110 g/km) e quella dei chilometri percorsi al volante dagli italiani nel 2016 (11.125).

Il numero risulta essere molto rilevante anche perchè, nonostante il nostro paese abbia ridotto del 2,9% rispetto al 2015 le proprie emissioni di anidride carbonica, rimane comunque ancora la terza nazione europea in ordine di inquinamento dell'atmosfera (fonte Eurostat) e auto e moto, purtroppo, giocano un ruolo fondamentale in questo scenario. Guardando al solo settore dei veicoli nuovi, la media italiana è comunque buona e ben al di sotto dei 118.1 grammi di CO2 per chilometro, rilevati questa volta dall'Agenzia europea per l'ambiente.

Nell'analisi ci sono anche le emissioni medie nelle 20 regioni italiane ed è qui che, forse, arrivano le sorprese visto che ai primi due posti della classifica si trovano il Trentino Alto Adige (123 grammi per chilometro) e la Valle D'Aosta (121 grammi) che superano addirittura la Lombardia (ferma a 120 grammi). A chiarire il dato è Mauro Giacobbe, ad di Facile.it: "Per essere interpretato correttamente, questo valore va incrociato con quello delle cilindrate medie dei veicoli che circolano nelle regioni. In Trentino e in Valle D'Aosta,ch e pure sono ai primi posti in Italia per la percentuale di veicoli euro 5 o 6 sul totale parco auto, la cilindrata media è pari rispettivamente a 1.644 e 1.557 Cc. Visto, ad esempio, l'alto numero di fuoristrada presenti in queste aree, capire il dato diventa più facile".

 

Fonte: Repubblica.it, 1 Agosto 2017




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 10 Agosto 2017
 
8 di 19 della rassegna...
    
Obiettivo: una Smart City cittadino-centrica


Overshoot Day, le risorse rinnovabili sono finite
RepubblicaAmbiente.it, 2 Agosto 2017

Attendendo il SISTRI, avanza la conservazione digitale sostitutiva


Cresce la raccolta differenziata del vetro in Italia, meno il riciclo
Greenreport.it, 20 Luglio 2017

Economia ecologica. Rifiuti e bonifiche
Greenreport.it, 17 luglio 2017

ESO, con il progetto esosport, è presente alla Mostra PLASTICA (MENTE).


L'Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato l’Energy Efficiency Report 2017


‘Dobbiamo insegnare ai bambini il rispetto per la natura’, così è nato il Museo ambiente e crimine del Bioparco di Roma
Lifegate.it, 31 Luglio 2017

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it