La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 13 Luglio 2017
    

GoGreen Newsletter

2^ Business & SDGs Workshop: ‘Partnership multistakeholder come driver dell'Agenda 2030’


Il 12 luglio si è svolto a Milano, presso Fondazione Eni Enrico Matteiil secondo appuntamento del ciclo di "Business & SDGs Workshops" promosso dalla Fondazione Global Compact Network Italia nell'ambito del programma attività 2017 come iniziative a supporto dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.  Per perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, l’Agenda 2030 pone una sfida imprescindibile: “intensificare le collaborazioni plurilaterali che sviluppano e condividono la conoscenza, le competenze, le risorse tecnologiche e finanziarie” (SDG 17) in una logica di collective action. Solo attraverso una stretta collaborazione tra diversi soggetti che si impegnano volontariamente e reciprocamente in relazioni innovative per perseguire obiettivi condivisi è possibile intraprendere un percorso di crescita inclusiva e sostenibile.

Le partnership multistakeholder si sono rivelate essere uno strumento strategico ed essenziale per rafforzare il contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile. Mettendo a fattor comune risorse e competenze esse hanno dato vita a progetti, azioni e esperienze di grande valore per le persone e i bisogni che ci si pone l’obiettivo di tutelare e promuovere.

Il trend in atto vede un progressivo spostamento da forme più “elementari” di collaborazione - erogazioni liberali e sponsorizzazioni, nella maggioranza dei casi focalizzate su progetti specifici – a forme di vera e proprio co-creazione, intesa come modalità di ideazione, design e sperimentazione di idee, di iniziative e di servizi tra diversi soggetti economici e sociali, portatori di risorse ed esperienze complementari.
Tale approccio di collaborazione apre da un lato nuove ed enormi opportunità per le imprese, che sono messe nelle condizioni di entrare in contatto con le organizzazioni ‘no profit’ e con i cittadini comprendendone veramente le esigenze e i bisogni e trasferendo le skill tecniche, manageriali e comunicative come risorse necessarie per pensare insieme nuove risposte a sfide comuni. Al contempo, il settore privato acquisisce una maggiore capacità di integrazione nel tessuto sociale, di innovazione, di stimoli per la creazione di opportunità all’interno di mercati emergenti e di generazione di benessere e di motivazione sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. Dall’altro, le organizzazioni della società civile, portatrici di una profonda conoscenza dei bisogni e delle realtà locali, hanno la possibilità di avere spazi codificati di espressione, accedendo a nuovi network e relazioni e ad occasioni di scalabilità per le attività a più alto impatto.

Si rende così possibile la creazione di azioni collettive che consentono una concreta integrazione tra business e sostenibilità con impatti che, in base alla tipologia di azione, possono avere risvolti a livello locale, nazionale e internazionale.

Quanto emerso nel corso del Workshop costituirà la base per l’impostazione dei lavori che si realizzeranno nel corso del prossimo “Italian Business & SDGs Annual Forum”. Il Forum si svolgerà a Lucca nelle date del 26-27 settembre 2017 e si pone l’ambizioso obiettivo di identificare azioni collettive da realizzarsi a partire dal 2018 sotto il cappello della Fondazione GCNI.




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 13 Luglio 2017
 
8 di 19 della rassegna...
    
Confindustria: efficienza energetica leva per la crescita
Fonte: Greenreport.it, 6 Luglio 2017

A settembre, torna l’appuntamento con l’UN Global Compact Leaders Summit


Conai taglia il contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio e vetro
Fonte: Greenreport, 29 giugno 2017

Quali rifiuti prodotti dalle imprese potranno essere affidati al servizio pubblico di raccolta?


#NoRifiutinelWC, la campagna di sensibilizzazione


Secondo Eurostat nell’ultimo anno l’Italia ha superato Paesi Bassi, UK e Lussemburgo
Fonte: Greenreport.it, 6 Luglio 2017

Rapporto Comieco: torna a crescere la raccolta di carta e cartone. Il motore è il Sud


Con Terra Solida l’eco sostenibilità si fa…strada
Fonte: Wise Society, 14 aprile 2017

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it