La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 13 Luglio 2017
    

GoGreen Newsletter

A settembre, torna l’appuntamento con l’UN Global Compact Leaders Summit


A settembre, torna l’appuntamento con l’UN Global Compact Leaders Summit

In occasione dell’UNGC Leaders Summit 2017, sarà dedicata particolare attenzione al tema delle partnership pubblico-privato per il raggiungimento dei Global Goals 2030.

Sarà favorita e sviluppata, nell’ambito del Summit, una riflessione condivisa di altissimo livello sulle modalità per garantire un più esteso, significativo ed efficace coinvolgimento di imprese, istituzioni ed organizzazioni di riferimento nell’azione globale per lo sviluppo sostenibile.

Il Global Compact fornirà, a supporto dei lavori, un primo aggiornamento sull’andamento delle Action Platform lanciate durante l’incontro internazionale “Making Global Goals Local Business – India” tenutosi ad aprile a Nuova Delhi.

Durante il Leaders Summit, saranno inoltre assegnati diversi riconoscimenti (SDG Pioneers, Project Breakthrough e Global Opportunity Explorer) ad ambiziosi leader ed innovatori della sostenibilità provenienti da tutto il mondo.  

Il Global Compact delle Nazioni Unite è l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo.

Nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. È stata proposta, per la prima volta nel 1999, al World Economic Forum di Davos, dall’ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan, il quale, in quell'occasione, ha invitato i leader dell'economia mondiale presenti all'incontro a sottoscrivere con le Nazioni Unite un "Patto Globale", al fine di affrontare in una logica di collaborazione gli aspetti più critici della globalizzazione. Mai, prima, era stata proclamata così nettamente la volontà di allineare gli obiettivi della comunità internazionale con quelli degli interessi privati del mondo degli affari.

Così, a partire dal luglio del 2000, è stato lanciato operativamente dal Palazzo delle Nazioni Unite di New York il Global Compact delle Nazioni Unite. Da allora vi hanno aderito oltre 8.700 aziende e organizzazioni provenienti da più di 160 paesi nel mondo, dando vita a una nuova realtà di collaborazione mondiale.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è:

  •  
    • un’iniziativa volontaria di adesione ad un insieme di principi che promuovono i valori della sostenibilità nel lungo periodo attraverso azioni politiche, pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili che siano responsabili e tengano conto anche delle future generazioni;
    • un impegno, siglato con le Nazioni Unite dai top manager delle aziende partecipanti, a contribuire a una nuova fase della globalizzazione caratterizzata da sostenibilità, cooperazione internazionale e partnership in una prospettiva multi-stakeholder.
  •  
    • un network che unisce governi, imprese, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni sindacali e della società civile, con lo scopo di promuovere su scala globale la cultura della cittadinanza d'impresa;
    • una piattaforma di elaborazione di policy e linee guida per gestire economie e politiche sostenibili;
    • una struttura operativa per aziende che sono impegnate in business responsabili per sviluppare, implementare, mantenere e diffondere pratiche e politiche sostenibili;
    • un forum nel quale conoscere, affrontare e condividere esperienze di business e aspetti critici della globalizzazione.


 Per maggiori informazioni, naviga il sito web dedicato all’iniziativa

 

Raffaella Gazzaniga

 

 

Ufficio Stampa Digital ESO




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 13 Luglio 2017
 
8 di 19 della rassegna...
    
Confindustria: efficienza energetica leva per la crescita
Fonte: Greenreport.it, 6 Luglio 2017

Conai taglia il contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio e vetro
Fonte: Greenreport, 29 giugno 2017

Quali rifiuti prodotti dalle imprese potranno essere affidati al servizio pubblico di raccolta?


2^ Business & SDGs Workshop: ‘Partnership multistakeholder come driver dell'Agenda 2030’


#NoRifiutinelWC, la campagna di sensibilizzazione


Secondo Eurostat nell’ultimo anno l’Italia ha superato Paesi Bassi, UK e Lussemburgo
Fonte: Greenreport.it, 6 Luglio 2017

Rapporto Comieco: torna a crescere la raccolta di carta e cartone. Il motore è il Sud


Con Terra Solida l’eco sostenibilità si fa…strada
Fonte: Wise Society, 14 aprile 2017

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it