La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 2 Novembre 2017
    

GoGreen Newsletter

Ad ECOMONDO gli Stati Generali della Green Economy 2017


Ad ECOMONDO gli Stati Generali della Green Economy 2017

Nell’ambito di ECOMONDO, fiera leader della green e circular economy nell'area euro-mediterranea, che si terrà a Rimini dal 7 al 10 Novembre, si svolgeranno gli Stati Generali della Green Economy 2017: una sfida per la nuova legislatura.

Gli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo economico, ospitati ogni anno da Ecomondo, giungono quest’anno alla loro sesta edizione.

L' obiettivo dell’iniziativa è quello di implementare una piattaforma per lo sviluppo di una green economy in Italia attraverso l'analisi dei potenziali positivi, degli ostacoli, nonché delle politiche e delle misure necessarie per migliorare la qualità ecologica dei settori strategici.

I focus al centro del dibattito per il 2017 sono:

  • La relazione sullo stato della green economy 2017 e le Proposte della green economy per la nuova legislatura
  • Un confronto internazionale tra Europa, Cina e USA dedicato all’approfondimento dei nuovi equilibri mondiali, politici ed economici e dei loro possibili effetti sulla green economy

La 3^ Relazione sullo stato della Green Economy 2017 e il Programma per la transizione alla green economy prevedono 5 sessioni parallele di approfondimento il 7 Novembre:

1. Per una Rete delle Green Cities in Italia

2. Il futuro dell’Accordo di Parigi e le politiche energetiche nazionali

3. Economia circolare: attuazione e recepimento del Pacchetto Direttive europee su rifiuti

4. La mobilità futura: less, electric, green and shared

5. Green economy e le politiche industriali

Gli Stati Generali della Green economy 2017 avanzeranno quest´anno una proposta di programma per una transizione alla green economy rivolta a tutte le forze politiche in vista delle prossime elezioni, con l´obiettivo di far inserire lo sviluppo della green economy fra le priorità dell´agenda parlamentare e di governo per la prossima legislatura.

Il tema di questo appuntamento, promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell´Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è infatti ´Green Economy: una sfida per la nuova legislatura´. Dall´ indagine emerge che il tema della green economy non dovrebbe essere trascurato: il 58% dei cittadini è infatti informata sulla green economy e oltre il 70% dà importanza alle politiche pubbliche per l´attuazione delle misure di green economy. La seconda giornata degli Stati Generali sarà focalizzata sul futuro della green economy nei nuovi equilibri mondiali, con un focus su Europa, Cina e USA.

Attraverso l´hashtag #politichegreen è già possibile partecipare al dibattito sui principali social network.

Oltre alle sessioni tematiche della prima giornata, l´8 novembre è in programma la sessione plenaria conclusiva 'Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali´.
Negli Usa, il Presidente Donald Trump ha disconosciuto l´accordo sul clima sottoscritto dal suo predecessore, ma allo stesso tempo viene lanciata la US Climate Alliance che raggruppa 15 Stati Americani che rimangono impegnati sul fronte dei target sanciti dall´Accordo di Parigi, i cui membri rappresentano più del 36% della popolazione americana.

La Cina ha ribadito il suo impegno per rispettare gli accordi di Parigi ed ha sottoscritto il proprio piano di azione al 2030 con una serie di strategie, come tagliare la propria intensità carbonica del 60-65% entro il 2030 rispetto al 2005, portare il contributo delle fonti rinnovabili e a zero emissioni al 20%, aumentare il volume dello stock forestale a 4,5 miliardi di metri cubi rispetto ai livelli del 2005.
Per l'Europa, le importanti opportunità di tornare a impegnarsi seriamente per una crescita 'green' arrivano dal neo eletto Presidente francese e dal suo governo.
Sarà dunque interessante ascoltare ad Ecomondo interventi e testimonianze, nel tentativo di individuare anche un punto di equilibrio fra le posizioni di Usa, Cina ed Europa.

Il programma aggiornato è disponibile al link http://bit.ly/2kEvnni

ESO anche quest'anno sarà presente all'appuntamento annuale e presenterà progetti di grande interesse sulla gestione e smaltimento dei rifiuti da ufficio oltre ai progetti sportivi esosport run ed esosport bike recentemente lanciato in occasione di CosmoBike a Verona.

Lo stand ESO si trova al Padiglione B1 Stand 1: vi invitiamo a visitarci!




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 2 Novembre 2017
 
8 di 16 della rassegna...
    
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti


Sistema per la tracciabilità dei rifiuti: gli obblighi per i produttori


139 Paesi 100% rinnovabili entro il 2050
Fonte: Nonsoloambiente.it, 24 Ottobre 2017

Ecomondo, alla fiera di Rimini il progetto Città sostenibile ci spiega come saranno le città del futuro
Fonte: Lifegate.it, 26 Ottobre 2017

Ambiente: quanto conta per le aziende italiane?


Ora legale: risparmi per il sistema elettrico pari a 110 milioni di euro
Fonte: Greenplanner.it, 29 Ottobre 2017

Altro che rifiuti zero, in Italia gli scarti da riciclo arrivano a 2,5 milioni di tonnellate l’anno
Fonte: Greenreport.it, 20 Ottobre 2017

Lo smartphone etico


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it