La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 2 Novembre 2017
    

GoGreen Newsletter

Ambiente: quanto conta per le aziende italiane?


Ambiente: quanto conta per le aziende italiane?

In Italia quasi 9 aziende su 10 considerano la gestione ambientale un aspetto chiave della strategia di business. È quanto emerge dall’indagine svolta dall'ente di certificazione DNV GL con il supporto dell'istituto di ricerca GFK Eurisko, che ha coinvolto più di 1.700 professionisti di aziende in Europa, Nord America, Centro e Sud America e Asia.

Coerentemente, più dell’85% dei partecipanti italiani al sondaggio dichiara di monitorare i propri processi per valutarne la conformità con normative ambientali e requisiti di legge e di effettuare una regolare manutenzione degli impianti per ridurne gli impatti, registrando dei valori più alti di circa 15 punti percentuali rispetto al resto del mondo.

L’82%, inoltre, svolge attività di assessment per la valutazione degli impatti, mentre la formazione del personale in materia di gestione ambientale è una realtà per 7 aziende su 10.

PRINCIPALI RISCHI LEGATI ALL’AMBIENTE

La gestione dei rifiuti è tra i principali rischi ambientali che preoccupano le aziende di tutto il mondo; l’Italia non fa eccezione. Lo smaltimento dei rifiuti, in particolare, è ancora più sentito che altrove (65%; +11%). Seguono, a parità di gravità, la gestione delle acque reflue, l’utilizzo di risorse energetiche non rinnovabili e la presenza di minacce fisiche (rumori, vibrazioni, minacce elettromagnetiche) che preoccupano circa 3 aziende su 10.

OUTLOOK SUL FUTURO

Le aziende italiane non hanno intenzione di abbassare il livello di guardia. Interrogate sul proprio grado di maturità di gestione ambientale, 1 società su 3 ritiene di essere già a un livello avanzato mentre il 56% si aspetta di migliorare ulteriormente le proprie capacità di qui a tre anni. Infine, praticamente nessuna azienda ha in previsione un ridimensionamento dei propri investimenti e il 33% è intenzionato ad aumentarli.




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 2 Novembre 2017
 
8 di 16 della rassegna...
    
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti


Sistema per la tracciabilità dei rifiuti: gli obblighi per i produttori


139 Paesi 100% rinnovabili entro il 2050
Fonte: Nonsoloambiente.it, 24 Ottobre 2017

Ad ECOMONDO gli Stati Generali della Green Economy 2017


Ecomondo, alla fiera di Rimini il progetto Città sostenibile ci spiega come saranno le città del futuro
Fonte: Lifegate.it, 26 Ottobre 2017

Ora legale: risparmi per il sistema elettrico pari a 110 milioni di euro
Fonte: Greenplanner.it, 29 Ottobre 2017

Altro che rifiuti zero, in Italia gli scarti da riciclo arrivano a 2,5 milioni di tonnellate l’anno
Fonte: Greenreport.it, 20 Ottobre 2017

Lo smartphone etico


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it