La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 23 Agosto 2018
    

GoGreen Newsletter

Dove gettate le lenti a contatto dopo averle utilizzate?


Dove gettate le lenti a contatto dopo averle utilizzate?

Allarme microplastica, anche le lenti a contatto possono inquinare i nostri mari. Mai gettarle negli scarichi: un gruppo di ricercatori americani ha analizzato come vengono smaltite quando finiscono nelle acque reflue e hanno scoperto che possono rappresentare una minaccia per l'ecosistema marino

DOVE gettate le lenti a contatto dopo averle utilizzate? D'ora in poi, fateci caso. Così impalpabili, leggere e trasparenti, le lentine possono rappresentare una minaccia per i nostri mari.

A dirlo un gruppo di ricercatori americani che per la prima volta ha indagato il "destino" delle lenti a contatto dopo l'uso e ha scoperto che quando finiscono negli scarichi delle acque reflue vengono frammentate e rischiano di arrivare nell'ambiente come microplastica.

Lo spunto è arrivato dall'esperienza personale. "Ho sempre indossato occhiali e lenti a contatto per buona parte della mia vita. A un certo punto mi sono chiesto se qualcuno avesse mai studiato quello che accade a queste lenti di plastica" spiega Rolf Halden, direttore del Centro di ingegneria per l'ambiente e la salute dell'università dell'Arizona. Quando Halden e colleghi - Charlie Rolsky e Varun Kelkar - hanno scoperto con un certo stupore che in letteratura sull'argomento non c'era nulla, hanno deciso di ampliare il lavoro già avviato da tempo sull'inquinamento da plastica.

• LA RICERCA
Lo studio, presentato nel corso del 256mo National meeting and exposition della Società americana di Chimica, è stato diviso in tre parti. I ricercatori hanno intervistato un campione di americani, scoprendo che il 19 per cento di chi indossa le lenti a contatto ha l'abitudine di gettarle negli scarichi del lavandino o del water. Un numero significativo, visto che negli Stati Uniti 45 milioni di persone circa usa solo lenti a contatto ed è in crescita l'utilizzo di quelle giornaliere: il team stima che ogni anno negli Usa finiscono nelle acque reflue tra le sei e le dieci tonnellate di lenti di plastica.

E una volta lì, cosa succede? Le lenti a contatto sono realizzate con una plastica diversa rispetto ai comuni rifiuti di plastica come il polipropilene e sono il risultato in genere di un composto di siliconi, polimetilmetacrilato e fluoropolimeri, che le rende flessibili e traspiranti. I ricercatori hanno fatto una serie di esperimenti sulla densità di 11 tipi di lenti a contatto e un impianto di trattamento delle acque reflue per valutarne il comportamento e capire se il rifiuto veniva trattenuto o scomposto.

Nell'ultima parte dello studio, i cinque polimeri più diffusi trovati nelle lenti a contatto sono stati "affidati" ai microrganismi anaerobici e aerobici presenti in un convenzionale impianto di trattamento delle acque di scarico. I ricercatori hanno notato che i microbi alteravano e indebolivano i legami tra i componenti della plastica, frammentandola in particelle più piccole. Il destino delle microplastiche è poi noto: quando finiscono in mare possono essere scambiate per cibo dai pesci, alterando l'ecosistema e la catena alimentare.

• COME INTERVENIRE
"Mi auguro che i nostri risultati spingano i produttori a condurre nuove ricerche sull'impatto delle lenti a contatto sull'ecosistema acquatico e su quanto tempo impiegano a degradarsi nell'ambiente", dice Halden. Nel frattempo è importante fare attenzione quando si smaltiscono: il modo più appropriato è depositarle tra i rifiuti solidi, mai gettarle negli scarichi del bagno.

 

Fonte: Repubblica, 19 agosto 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 23 Agosto 2018
 
8 di 28 della rassegna...
    
In che modo l'UE può adottare un’economia circolare della plastica?


Classificazione dei rifiuti. Le indicazioni ufficiali di ISPRA anticipano la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea


Circular Economy Network: strategie per l’economia circolare in Italia


Riciclare i rifiuti floreali dell'India


Il più antico ghiacciaio dell'Artico si sta rompendo
Fonte: Repubblica, 21 agosto 2018

Più carbone per tutti. Trump ha pronto il piano per cancellare i limiti a emissioni carbone
Fonte: sky tg 24, 21 agosto 2018

Buon Seme dell'Antropocene: Tilos sarà la prima isola mediterranea a energia pulita
Fonte: Repubblica, 19 agosto 2018

Perché le coste (del Mediterraneo) sono una risorsa da non lasciarsi scappare
Fonte: formiche, 19 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it