La Newsletter di ESO
ISSUE 365

Acquisti online: italiani più attenti alle pratiche sostenibili

Secondo lo studio Seven Senders e condotto da Appinio, gli e-consumer italiani sono i più esigenti a livello ambientale rispetto al resto d’Europa

inabottle.it

Acquisti online: italiani più attenti alle pratiche sostenibili

Italiani più sensibili alla sostenibilità ambientale rispetto al resto d’Europa quando si acquista online. E’ quanto emerge dallo studio sui processi di acquisto online promosso dalla piattaforma logistica Seven Senders e condotto da Appinio coinvolgendo un campione di 3.500 persone sparsi tra Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna e Paesi Bassi.

 

Il “prezzo” della sostenibilità (H2)

 

Secondo lo studio, oltre 2 italiani su 3 (65%) sarebbero disposti a pagare di più per una consegna sostenibile; seguono i tedeschi (60%), gli spagnoli (59%) e i francesi (58%). In merito all’entità del sovrapprezzo per usufruire di tale servizio, il 18% dei francesi e il 9% degli svizzeri pagherebbero un sovrapprezzo di 10 centesimi mentre il 7% degli svizzeri e il 14% degli italiani sarebbero disposti a sborsare, a loro volta, anche 20 centesimi in più. Solo il 2% di austriaci e svizzeri, oltre al 4% di italiani, francesi e tedeschi pagherebbe un extra di 40 centesimi.

 

Le caratteristiche di una consegna sostenibile 

 

Ma cosa rende una consegna sostenibile? Per quasi un cittadino europeo su 3 (31%) sarebbe l’adozione di imballaggi riciclabili a fare la differenza, mentre per quanto riguarda le altre pratiche “eco-friendly” 1 e-consumer su 5  è disposto a farsi consegnare il proprio pacco presso un punto di ritiro (13%) o in un locker (7%) mentre 1 su 4 (28%) rinuncia ai resi per ridurre le emissioni: una tendenza, quest’ultima, che è maggiore nelle regioni di lingua tedesca (Germania e Austria 46%, Svizzera 40%).

 

Cosa si cerca in un acquisto online 

 

Quali sono le aspettative in merito agli acquisti online? Gli e-consumer europei pretendono oggi un’esperienza di consegna comoda, semplice e affidabile; lo dimostra il fatto che nel 2022 il 45% del campione (contro il 40% del 2021) dichiara di aver cambiato rivenditore online in quanto insoddisfatto del servizio. Anche la rapidità della consegna riveste un ruolo fondamentale nella scelta della piattaforma d’acquisto (23% contro il 26% del 2021) insieme a costi bassi e affidabilità.

 

L’importanza delle politiche di reso 

 

Quando l’e-tailer opera dall’estero, l’87% degli intervistati sarebbe disposto ad accettare un “lead time” fra 3 e 7 giorni contro i 3-4 giorni ritenuti ammissibili dal 43% degli intervistati. Nella scelta della piattaforma d’acuisto influsice sempre di meno la politica dei resi: se nel 2021 a ritenere la gestione degli stessi fondamentale ai fini dell’acquisto era il 27% della popolazione, nel 2022 questo valore è calato al 9%. Infine, più di un terzo del campione intervistato ha affermato di apprezzare una procedura di gestione dei resi chiara e trasparente, mentre il 31% giudica importante il rimborso rapido di quanto pagato.

 

Salvatore Galeone

 

Photo: shutterstock

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 14 Aprile, 2023

15 di 20 della rassegna...

Acquisti online: italiani più attenti alle pratiche sostenibili

inabottle.it

Discarica Italia: così il nostro Paese è diventato il paradiso dei veleni

tpi.it

Rinnovabili in calo e CO2 in crescita nel 2022, l’Italia si allontana dalla decarbonizzazione

greenreport.it

Sui media italiani poco clima e tante pubblicità di aziende inquinanti

valori.it

3 progetti per generare energia dal mare

wired.it

La paura di pandemie impedisce il riciclo dei rifiuti alimentari sui voli internazionali

rinnovabili.it

Il second-hand e l’economia circolare per un’industria della moda più sostenibile

inabottle.it

Le rinnovabili fanno bene anche alla Sicilia

fondazionesvilupposostenibile.org

Auto elettrica è meglio, ma per la mobilità green servono trasporto pubblico e bici

fondazionesvilupposostenibile.org

Vacanza attiva, movimento all’aria aperta tra forma fisica e buonumore

greencity.it

7 influencer da seguire per una cucina all’insegna della sostenibilità

economiacircolare.com

Dar Bazar: l’emporio sociale dove puoi prendere gratis abiti e accessori

economiacircolare.com

Carne sintetica: tutto quello che c'è da sapere

focus.it

Amsterdam sarà il primo grande aeroporto europeo a vietare i jet privati

lindipendente.online

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022