![]() |
ISSUE
369
|
repubblica.it
L'iniziativa, arrivata alla quinta edizione, è stata promossa da Assoambiente in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente: visite guidate e tour digitali negli impianti permettono di conoscere le eccellenze nazionali.
È partita lunedì 5 giugno la quinta edizione della campagna “Impianti Aperti”, promossa da Assoambiente (Associazione imprese servizi ambientali ed economia circolare) in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente: diversi impianti di eccellenza nella gestione dei rifiuti, su tutto il territorio nazionale, hanno aperto fisicamente e virtualmente i propri cancelli, guidando i cittadini alla scoperta delle diverse tecnologie di gestione rifiuti, dal riciclo alla termovalorizzazione, dalla biodigestione alla discarica.
“Gli impianti - afferma il presidente di Assoambiente Chicco Testa - troppo spesso avversati sul territorio, sono luoghi in cui l’economia circolare prende corpo concretamente, sono indispensabili per la tutela dell’ambiente, per evitare dispersioni di elementi e materiali che possono causare l’inquinamento dell’aria, del mare e della terra e per valorizzare gli scarti. Da diversi anni con questa campagna desideriamo far comprendere che una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti è un passo importante nel percorso di maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e di reale transizione ecologica ed energetica nel nostro Paese”.
Sul sito di Assoambiente sono disponibili tutti i video che illustrano le attività di alcune tra le più innovative aziende protagoniste, con i loro impianti necessari allo sviluppo sostenibile dei territori e alla piena applicazione dell’economia circolare, della quinta edizione di “Impianti Aperti”:
• Orim e il recupero dei metalli strategici - A Macerata l’impianto della Orim estrae dai catalizzatori provenienti dalle industrie chimiche e petrolchimiche metalli strategici come vanadio, molibdeno, nichel, cobalto, rame, argento, platino e palladio.
• La Filippa, la discarica ad esclusivo servizio dell’economia circolare - A Cairo Montenotte nella discarica de La Filippa vengono smaltiti rifiuti speciali non pericolosi e non putrescibili. Un impianto ideato e realizzato ad esclusivo servizio dell’economia circolare.
• Azzurra, la gestione efficace ed ecosostenibile dei rifiuti industriali - A Villastellone in provincia di Torino si trova la Piattaforma polifunzionale azzurra della società del Gruppo Marazzato dedicata alla raccolta, trasporto, selezione, trattamento e smaltimento dei rifiuti.
• Eso Recycling, nuova vita anche per i Dpi - A Tolentino (Macerata) opera Eso Recycling Società Benefit, con l’impianto pilota “Amato Cannara” che tratta rifiuti sportivi, dispositivi di protezione individuale e indumenti, valorizzandone i singoli componenti e dando vita a nuovi prodotti.
• Ecologica Naviglio, l'impianto che garantisce sostenibilità alle industrie - L’impianto di depurazione delle acque reflue e dei rifiuti industriali di Ecologica Naviglio si trova a Robecchetto Con Induno (MI) e si rivolge ad aziende locali del comparto moda e conciario e al ritiro di rifiuti allo stato liquido da trasporto su gomma di aziende delle più disparate attività.
• Barricalla, l’ecosistema che genera futuro - L’impianto di smaltimento per i rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, è in grado di fornire, grazie a un sistema fotovoltaico, 1,9 GWh di energia e apre le porte alla collettività il 16 giugno con visita guidata e con attività ludiche.
• Edison Next, il termovalorizzatore a servizio dell’economia circolare - A Melfi aprirà fisicamente le porte per visite guidate l’impianto di termovalorizzazione di Edison Next che tratta rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, con recupero di energia.
• Herambiente, soluzioni per la transizione ecologica - Continua ricerca di soluzioni innovative per accompagnare le aziende verso la transizione ecologica. È questo l’obiettivo di Herambiente, leader nel trattamento dei rifiuti e nel recupero di energia e materia.
Le aziende che partecipano a “Impianti Aperti” concorrono al Premio Ambasciatori dell'Economia circolare che ha come obiettivo promuovere il valore della comunicazione per combattere pregiudizi e stereotipi sul settore dei rifiuti. Il riconoscimento verrà conferito durante l’evento dedicato al Pimby Green 2023, che si terrà a Roma il prossimo 18 luglio.
Rassegna del 9 Giugno, 2023 |
13 di 18 della rassegna... |
---|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
---|