La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 5 Aprile 2018
    

GoGreen Newsletter

I runners che corrono grandi distanze per sostenere una buona causa


I runners che corrono grandi distanze per sostenere una buona causa

I runners corrono a tutte le ore, indipendentemente dal tempo e poi, sui social media, parlano di quanto sia stata fantastica quell'ora nel buio, nella neve, nel vento e nell’umidità. Sono energia allo stato puro e lo sono ancora di più quando portano la corsa all'estremo per aumentare la consapevolezza di una causa.

Ecco le storie di alcun corridori che usano la loro passione per la corsa per aiutare gli altri.

Rob Jones, il mese delle maratone

Lo scorso autunno, il veterano militare Rob Jones si è assunto l'incarico di gestire 31 maratone in 31 giorni negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito per raccogliere fondi per i veterani feriti. Jones, che ha subito una doppia amputazione, ha iniziato il suo viaggio il 12 ottobre 2017. Per i successivi 31 giorni si è svegliato in una nuova città ogni giorno, ha corso una maratona, poi ha viaggiato verso la città successiva. Il suo viaggio ha avuto inizio a Londra ed è proseguito per Filadelfia, Houston, San Diego, Denver, Chicago e Boston, prima di terminare a Washington, D.C., durante il Veterans Day.


Lungo la strada, Jones ha incontrato corridori di tutte le età e abilità che lo hanno accompagnato lungo il suo percorso. Ha corso con civili e colleghi veterani ed è stato in grado di raccogliere fondi per il suo obiettivo di donare 1 milione di dollari ai veterani feriti; ha anche fatto conoscere i milioni di veterani che stanno lottando fisicamente, emotivamente e finanziariamente ogni giorno. "Intendo mostrare il supporto che personalmente ricevo durante questa sfida: l'America ama i suoi veterani e vuole sostenerli", ha affermato Jones sul suo sito web, Rob Jones Journey "Voglio far sapere ai miei colleghi veterani che non sono soli e possono ricevere tutto il supporto di cui hanno bisogno".

Jones, che è stato ferito da una mina durante il suo secondo schieramento con i marines in Afghanistan, ha detto a MNN che la parte più difficile di questa sfida è stata affrontare un'ondata di calore di tre giorni in Texas. "Il caldo e l'umidità mi hanno tolto molte energie, quindi è stato difficile da superare dopo aver già corso così tante maratone", ha detto Jones. "Fortunatamente ho avuto molti sostenitori lì per aiutarmi a superarlo."

Nonostante questa sfida, Jones ha completato la sua corsa come previsto a Washington, D.C., e raccolto più di 200.000 dollari per i veterani feriti. Per la sua prossima sfida, Jones completerà il Tunnel to Towers Climb, un evento che celebra la vita e il sacrificio del pompiere di New York, il capitano Billy Burke, morto nell'attacco dell'11 settembre al World Trade Center. Per l'evento, i partecipanti corrono sui 2226 gradini che portano in cima all'edificio One World Trade Center di New York. 

Richard Nares per il figlio Emilio

Nel 1998, al figlio di 3 anni di Richard Nares, Emilio, fu diagnosticata la leucemia. Mentre era in cura a Boston, il ragazzo vide i maratoneti di Boston allenarsi appena fuori dalla sua stanza d'ospedale. Richard decise allora di sfidare se stesso e di fare una promessa: se Emilio poteva trovare la forza per la sua lotta contro la malattia, allora anche lui avrebbe dovuto e potuto trovare la forza per gestire la maratona di Boston. Emilio era davvero molto forte, ma nonostante la terapia intensiva chemioterapica e i trapianti, ha purtroppo perso la sua battaglia contro il cancro poco prima del suo sesto compleanno.


Richard ha comunque mantenuto la sua promessa a Emilio e da allora ha corso la maratona tre volte. E non si è fermato qui. Nel 2003, Richard e sua moglie Diane hanno lanciato la Fondazione Emilio Nares (ENF) per sostenere i bambini malati di cancro. La missione della fondazione è semplice: fornire il trasporto gratuito ai bambini svantaggiati e ai loro genitori da e per l'ospedale per gli appuntamenti e le visite.

Nel 2013, Richard ha percorso 700 miglia attraverso la California e raccolto più di 200.000 dollari per sostenere i programmi dell'ENF. Quest'anno, ha in programma di affrontare una sfida ancora più ambiziosa percorrendo 1.500 miglia da Seattle a San Diego con fermate in nove ospedali pediatrici lungo il percorso. Con questa corsa, Nares spera di raccogliere abbastanza consapevolezza e fondi per l'ENF per offrire servizi "Ride with Emilio" lungo l'intera costa occidentale.

Nares si imbarcherà nel suo viaggio il 4 giugno a Seattle; spera di completarlo il 18 agosto a San Diego. Per donare o saperne di più su Richard e su come corre a sostegno dell'organizzazione che ha fondato a suo nome, visita questa pagina di Crowdrise.

Alison Kangas, Katrina Sharp, Briana Rotter, Katie Olson e Ashley Strausser, 30for30 Run

"Lo scorso autunno, ho partecipato a una staffetta di 12 persone attraverso le Adirondack Mountains di New York. Ragnar Adirondack è stata un'esperienza incredibile ed estenuante e quando sono tornato a casa sono crollata sul mio divano per una settimana. Ma due delle mie compagne di squadra Ragnar, Alison Kangas e Katrina Sharp, hanno usato il loro tempo di recupero post-gara per iniziare un viaggio che aumenterà la consapevolezza e i fondi per la no-profit, Charity: Water."

Charity: Water è un'organizzazione no-profit che porta acqua pulita alle persone bisognose. Quando Kangas e Sharp hanno saputo che 63 milioni di persone in tutto il mondo non hanno accesso all'acqua potabile, hanno trovato la motivazione per agire. "Stavamo ascoltando una storia dopo l'altra di mamme e cosa dovevano fare per i loro figli, camminando da quattro a sei ore al giorno solo per avere acqua potabile pulita e il nostro cuore si è decisamente commosso."

Quindi Kangas e Sharp, che non hanno mai corso più di 13,1 miglia alla volta, hanno stretto una partnership con altre tre mamme - Briana Rotter, Katie Olson e Ashley Strausser - per lanciare il 30for30run con la speranza di raccogliere 10.000 dollari per fornire acqua potabile pulita a nazioni in via di sviluppo.

Il 15 aprile, Kangas e Sharp correranno per 30 miglia sulla Highway 30 dalla Rainier High School alla Scappoose High School, in Oregon. Rotter, Olson e Strausser correranno ciascuno 10 miglia, in stile relay, per supportare la squadra.


Per Kangas, la sfida più grande nell'affrontare un simile obiettivo fisicamente impegnativo è stato imparare come raggiungere nuovi limiti, sapendo quando fermarsi e riposare. "C'è un'arte per raggiungere quell'equilibrio", ha detto Kangas a MNN. Un'altra sfida che il team ha dovuto affrontare è stata trovare il tempo extra di cui avrebbero avuto bisogno non solo per correre, ma per raccogliere fondi. "Sapevo che l'allenamento sarebbe stato molto impegnativo, ma ho davvero sottovalutato il tempo per la raccolta di fondi", ha detto Kangas. "L'ultimo mese il 30for30run è stato come un lavoro part-time, ma naturalmente è un lavoro che sono felice di fare, anche se richiede tempo!"

Kangas e Sharp hanno recentemente completato il loro primo allenamento in preparazione verso il loro obiettivo. Grazie al supporto ricevuto, la loro squadra si sente ottimista sul raggiungimento dei propri obiettivi. Quando ho chiesto a Kangas una parola che avrebbe usato per descrivere la sua prossima uscita, ha detto: "Realizzabile, sia la distanza di 30 miglia che quella da 10.000 dollari."

Dai un'occhiata al sito 30for30run per seguire il viaggio di queste mamme in corsa per porre fine alla crisi idrica globale nel corso della nostra vita.

 

Giorgio Calcaterra per l'Associazione GOGREEN - onlus

Questa domenica, 8 aprile 2018, l’Associazione GOGREEN – onlus correrà la Milano Marathon per sostenere il progetto “Il Giardino di Betty” per i bimbi dell’Ospedale San Carlo.
Il nuovo parco giochi, nell’area esterna del reparto pediatrico dell’Ospedale San Carlo di Milano, sarà realizzato con la pavimentazione anticaduta ottenuta dal riciclo di scarpe sportive con il progetto esosport: la raccolta delle scarpe è partita il 19 marzo 2018 negli ospedali milanesi San Paolo e San Carlo con il posizionamento di contenitori ESObox Sport run nei quali i dipendenti e i visitatori dell’ospedale potranno conferire le loro scarpe sportive esauste.
Nostro amico e testimonial del progetto Giorgio Calcaterra, grande atleta della corsa e dello spirito, per tre volte campione del mondo nella 100 km di ultramaratona e vincitore per 12 volte consecutive della 100 km del Passatore.

“L’ambiente è una cosa preziosissima, senza l’aria non potremmo vivere e con l’aria inquinata viviamo male, è un concetto banale ma che dobbiamo tenere sempre in mente. Sostenere l’Associazione GOGREEN – onlus è una cosa importante perché sostiene l’ambiente. In questo momento c’è un progetto che ritengo importante e di cui voglio parlare: “Il Giardino di Betty” per i bimbi dell’Ospedale San Carlo. Quando stiamo male, siamo deboli e indifesi ed è quello il momento nel quale abbiamo bisogno di aiuto, questo vale soprattutto per i più piccoli. L’idea che i bambini di un ospedale possano giocare in un giardino ecologico a riparo dai pericoli e con coetanei che vengono da fuori è una grande idea, ancora più bella se pensiamo che il giardino viene fatto anche grazie alle scarpe che ci hanno accompagnato per tanti km.” – Giorgio Calcaterra.


Giorgio Calcaterra sostiene il nostro progetto “Il Giardino di Betty per l’Ospedale San Carlo” e anche tu puoi farlo. Come? Corri “virtualmente” e fai una donazione sulla nostra pagina su Rete del Dono.

Oppure:

UniCredit banca IBAN: IT87S0200801672000101066058
e/o con carta di credito e/o Paypal: www.paypal.me/associazionegogreen

Grazie di Cuore da tutti noi e dai bambini degenti all’Ospedale San Carlo di Milano!

 

Nunzia Vallozzi

 

 

 

 

Ufficio Stampa Web - ESO

 

Fonte e photo credits: mother nature network




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 5 Aprile 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
Siamo sulla buona strada per creare un mondo sostenibile entro il 2050?


MUD, la scadenza del 30 aprile 2018 si avvicina


ESO partecipa all’evento Keep Clean and Ride con i progetti esosport run e bike


La sostenibilità è la mia stella polare. Voglio rendere il mondo un posto migliore


La sostenibilità piace agli italiani
Fonte: la Repubblica, 3 aprile 2018

La mappa della sostenibilità
Fonte: ARPAT Toscana, 3 aprile 2018

Sviluppo sostenibile, crescita, decrescita felice: cerchiamo di fare un po’ d’ordine
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 2 aprile 2018

"Le tue scarpe al centro", un grande progetto benefico in tutta la Bassae
Fonte: MODENATODAY, 22 marzo 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it