La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 5 Aprile 2018
    

GoGreen Newsletter

La sostenibilità piace agli italiani


Il destino del pianeta è argomento che appassiona nel nostro Paese 37,4 milioni di persone. Molti sono disposti a contribuire attivamente per migliorarlo secondo i dati del quarto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile (Ons), l’indagine condotta per LifeGate dall’istituto Eumetra MR

Energie rinnovabili, raccolta differenziata, mobilità sostenibile e risparmio energetico. I temi legati all’Ambiente non sono più argomento di nicchia, e sono al centro dell’interesse di molti italiani. Il destino del pianeta e dei suoi abitanti è argomento che appassiona nel nostro Paese 37,4 milioni di persone, il 74 per cento della popolazione, e molti sono disposti a contribuire attivamente per migliorarlo, anche se ciò significa investire denaro proprio o acquistare prodotti più costosi. Sono i dati del quarto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile (Ons), l’indagine condotta per LifeGate dall’istituto Eumetra MR.

Quella descritta dall’indagine è dunque una “green society”, una società abituata  a fare i conti  con le questioni che riguardano ecologia e ambiente.  Il 92 per cento degli intervistati, per esempio, trova fondamentale fare la raccolta differenziata e impiegare del tempo per spiegare o farsi spiegare come dividere i rifiuti nel modo corretto. Il 96 per cento ritiene prioritari investimenti nelle energie rinnovabili ed è disposto a partecipare attivamente alla “transizione” verso l’utilizzo di fonti pulite, e 95 persone su cento sono convinte che lo Stato dovrebbe investire di più in questa direzione, per emanciparsi dalle fonti fossili.

In tantissimi, 9 cittadini su 10, sono preoccupati per l’inquinamento dell’aria e 33 su cento sono disposti a utilizzare mezzi alternativi all’auto.

Consapevoli del fatto che il passaggio verso un’economia sostenibile non è a costo zero, gli italiani sono anche disposti a pagare di più per avere prodotti ecocompatibili o a minor impatto ambientale. Acquistano lampade a Led pur sapendo che il loro costo è maggiore (il 73 per cento), elettrodomestici efficienti e innovativi (68 per cento), sono propensi a comprare auto elettriche o ibride (22 per cento).

Anche in vacanza la voglia di sostenibilità influenza le scelte: oggi sono 2,5 milioni (530mila in più rispetto al 2017) le persone che preferiscono organizzare un viaggio ecofriendly, limitando al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività e scegliendo mete e formule che non danneggiano l’ecosistema.

 

Fonte: la Repubblica, 3 aprile 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 5 Aprile 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
Siamo sulla buona strada per creare un mondo sostenibile entro il 2050?


MUD, la scadenza del 30 aprile 2018 si avvicina


ESO partecipa all’evento Keep Clean and Ride con i progetti esosport run e bike


I runners che corrono grandi distanze per sostenere una buona causa


La sostenibilità è la mia stella polare. Voglio rendere il mondo un posto migliore


La mappa della sostenibilità
Fonte: ARPAT Toscana, 3 aprile 2018

Sviluppo sostenibile, crescita, decrescita felice: cerchiamo di fare un po’ d’ordine
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 2 aprile 2018

"Le tue scarpe al centro", un grande progetto benefico in tutta la Bassae
Fonte: MODENATODAY, 22 marzo 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it