La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 22 Marzo 2018
    

GoGreen Newsletter

Il krill ingerisce la plastica: minaccia ambientale gravissima


Il fatto che la plastica stia sporcando i nostri oceani e che rappresenti una minaccia ambientale gravissima non è di certo una sorpresa. È stato tuttavia scoperto che il krill antartico può contare su un sistema digestivo in grado di macinare le microplastiche, trasformandole in particelle ancora più piccole: sebbene di primo acchito la notizia possa apparire positiva, le conseguenze sull’ambiente sono in realtà potenzialmente gravi.

Pubblicato sulla rivista Nature, lo studio della Griffith University ha scoperto che il krill antartico, nome scientifico Euphausia superba, può scomporre parti di polietilene da 31,5 micron in frammenti con diametro inferiore a un micron. Non un vero servizio di pulizia dell’Oceano, la conversione delle microplastiche in nanoplastiche potrebbe rendere più facile il consumo di sostanze inquinanti da parte delle altre creature marine che abitano i mari, anche quelle più piccole.

Gli autori affermano infatti che i frammenti nanoplastici possono passare più facilmente in altre aree del corpo delle creature marine, determinando effetti tossici su tutto l’ecosistema:

La frammentazione biologica delle microplastiche in nanoplastiche è probabilmente diffusa nella maggior parte degli ecosistemi. Per questo, gli effetti nocivi dovuti all’ingestione di microplastiche devono essere studiati ulteriormente per includere i potenziali effetti cellulari delle nano plastiche.

È dunque improbabile che il crostaceo fornisca una soluzione alle microplastiche che inquinano gli oceani. Il fatto che le micro e nanoplastiche siano difficilmente rilevabili, significa che c’è ancora una grandissima quantità di plastica nei mari: quest’ultima viene sminuzzata in pezzi ancora più piccolo e diviene più pervasiva, fino a costituire una minaccia ambientale sempre più grave.

 

Fonte: GREENSTYLE, 14 marzo 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 22 Marzo 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
5 innovazioni che potrebbero porre fine al problema della plastica


Attività commerciali. Gli adempimenti per la gestione dei rifiuti


Enel e Fondazione Symbola presentano: “100 Italian circular economy stories”


esosport in Emilia-Romagna per la raccolta di scarpe sportive esauste


Come risparmiare energia in casa: 7 consigli utili


ESO partecipa a Fa’ la cosa giusta con i progetti esosport run e bike
Ufficio Stampa - ESO

Keep Clean and Ride 2018: 969 km in bici per salvare l’ambiente
Fonte: envi.info, 15 marzo 2018

Chi deve guidare l’Europa verso gli obiettivi energetici 2030?
Fonte: nonsoloambiente.it, 12 marzo 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it