La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 5 Ottobre 2017
    

GoGreen Newsletter

Il salone della CSR e della Innovazione Sociale, organizzato presso la Università Bocconi, ha avuto luogo il 3 e 4 Ottobre a Milano


Il salone della CSR e della Innovazione Sociale, organizzato presso la Università Bocconi, ha avuto luogo il 3 e 4 Ottobre a Milano

Il Presidente Fulvio Rossi, nel saluto introduttivo, ha sottolineato l’importanza di fare rete con le principali associazioni italiane e internazionali protagoniste della diffusione della cultura della sostenibilità e della raccolta di dati chiave.

Il tema dell’ingaggio della comunità per un’impresa, introdotto da Manuela Macchi, è sempre più importante e inizia a diffondersi un termine fino a pochi anni fa sconosciuto in Italia: community engagement.

Sul significato di engagement sono tutti d’accordo (coinvolgimento attivo e appassionato per creare un dialogo con gli stakeholder), mentre sul termine community l’interpretazione può essere ampia, poiché si riferisce a un ‘insieme di persone che condividono un interesse’.

In generale si fa riferimento a un approccio nuovo che può contribuire al rafforzamento dei piani di sviluppo in una logica di co-progettazione in cui l’impresa lavora con le diverse comunità (dipendenti, fornitori, clienti, comunità locali/territorio e simili), superando l’autoreferenzialità.

Nell’incontro sono state presentate esperienze di imprese che hanno scelto di crescere in armonia con le comunità dove operano, tramite progetti rilevanti e originali: SACE, Azione contro la fame, Costa Crociere, Edison, ESO Società Benefit, Gruppo Iren.

Le community possono essere composte da diversi stakeholder: dipendenti, territorio in cui opera l’impresa, clienti, attori della catena del valore, movimenti di opinione.

Gli obiettivi sono finalizzati a cogliere maggiormente le opportunità come migliorare il business migliorando l’ambiente, rafforzare la catena del valore, innovare nei prodotti e/o servizi finali.  Questi obiettivi, in particolare gli ultimi due, si raggiungono lavorando maggiormente in ottica di co-progettazione con dipendenti, clienti, fornitori e partner.

Per realizzare un community engagement di successo, come è stato illustrato, è fondamentale lavorare contemporaneamente su 5 principi chiave:

INCLUSIVITA’

E’ la volontà di ingaggiare pubblici ampi senza limitarsi alle istituzioni, alle autorità o agli azionisti con cui necessariamente si deve dialogare. Molti fattori (accesso più semplice all’informazione, piattaforme social) hanno consentito alle comunità di diventare stakeholder a cui occorre rispondere.

Il processo di identificazione delle comunità parte dalle domande: chi può impattare / chi può essere impattato dall’attività della mia azienda?

MATERIALITA’

E’ il processo di identificazione e prioritizzazione dei temi rilevanti sia per l’azienda sia per gli stakeholder in quanto in grado di influenzare le decisioni. E’ il principio chiave per avviare l’integrazione della sostenibilità nel business e la co-progettazione verso nuove opportunità.

REATTIVITA’ E SENSIBILITA’

Consiste nel rispetto dei punti di vista di tutti gli stakeholder/ comunità e nell’accettazione dei possibili esami a cui può essere sottoposta l’azienda da parte degli interlocutori. Si tratta in pratica di assunzione di responsabilità nel fornire risposte coerenti e consistenti.

MISURAZIONE

La misurazione è la documentazione del processo di engagement e dei suoi output ed è un principio chiave per costruire fiducia con le comunità che si ingaggiano. Monitora/valuta i progressi verso il raggiungimento di un Customer Engagement di maggiore qualità, utilizzando indicatori quali-quantitativi, e aiuta ad identificare le aree di miglioramento.

TRASPARENZA

E’ la chiara ed esaustiva disclosure delle informazioni circa i processi e le decisioni aziendali che impattano su stakeholder/comunità. E’ fortemente connessa ai principi di Inclusività e Materialità in quanto è fondamentale che le informazioni trasparenti arrivino a pubblici ampi e interessati e che abbiano come oggetto soprattutto i temi materiali.

Raffaella Gazzaniga

Ufficio Stampa Digital ESO




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 5 Ottobre 2017
 
8 di 15 della rassegna...
    
Acqua potabile: arriva il desalinatore solare da giardino
Fonte: Rinnovabili.it, 21 Settembre 2017

Tassa Rifiuti. In dirittura d’arrivo le nuove esclusioni per le attività economiche


Seme di Buon Antropocene: rifiuti, ecco la norma per avere cassonetti della raccolta differenziata uguali in tutta Italia
Fonte: Greenreport.it, 28 Settembre 2017

Il community engagement secondo esosport


Dal frigorifero usato la polvere ecologica che assorbe oli e benzina
Fonte: Ambiente.it, 16 Settembre 2107

Strategia energetica nazionale, Stati generali della green economy: così non va
Fonte: Greenreport.it, 19 Settembre 2017

Ambiente urbano: gestione eco sostenibile e smartness


Non buttate i copertoni! Esosport Bike li ricicla!
Fonte: Bikehotelguide.com, 29 Settembre 2017

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it