La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 6 Marzo, 2020
    

GoGreen Newsletter

Impatto ambientale della tecnologia alle stelle, il lato oscuro dell'era digitale - di Valentina Tibaldi


Impatto ambientale della tecnologia alle stelle, il lato oscuro dell'era digitale - di Valentina Tibaldi

Consumo di elettricità, estrazione e lavorazione di Terre Rare, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: l'impatto ambientale delle tecnologie digitali è alle stelle, occorre un cambio di paradigma.Non solo strumenti di comunicazione al servizio di noi utenti tecnologicamente alfabetizzati. La tecnologia invade e pervade la quotidianità, con una quantità e una frequenza di utilizzo che non possono che impattare altamente sul nostro modo di vivere e sull'ambiente.

L'elettricità richiesta per le operazioni di elaborazione dei dati che qualsiasi attività effettuata comporta è la voce di maggiore dispendio energetico. In un  documento diffuso da Euroactiv, la Commissione Europea stima che il settore utilizzi tra  il 5-9% del consumo totale di elettricità del mondo e sia responsabile di oltre il 2% di tutte le emissioni. Secondo dati MteC, il funzionamento della rete che gestisce le attività dei 7 miliardi di smartphone sul Pianeta, genera 200 milioni di tonnellate di carbonio all’anno.

Altra questione spinosa, i RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Con 12 milioni di tonnellate all’anno, i RAEE sono la tipologia di rifiuti in più rapida crescita in Europa”, si legge nel documento della Commissione. Ricicliamo solo il 35% dei rifiuti elettronici e si perde molto valore quando un dispositivo non può essere riparato, quando una batteria non può essere sostituita o quando il software non è più supportato”.

In Italia, la raccolta di tale tipologia di rifiuti è migliorata sensibilmente nel 2019: sono state 146.019 le tonnellate di rifiuti tecnologici -principalmente tv e monitor- gestite dalle 2.300 aziende del Consorzio Remedia, con un incremento del 17% rispetto al 2018 (124.818 tonnellate). Tuttavia, con l’arrivo del nuovo standard del digitale terrestre, sono attesi milioni di vecchi televisori da smaltire.

Vuoi scoprire in che modo i rifiuti tecnologici possono diventare un driver dell'economia circolare? Scarica l’ebook sui RAEE!

Ultime ma non meno importanti a livello di impatto, sono le Terre Rare necessarie alla realizzazione di dispositivi come gli smartphone. Con il termine si fa riferimento a un gruppo di elementi della tavola periodica, di cui fanno parte 15 lantanoidi, lo Scandio e l'Ittrio. Contrariamente a quanto si può pensare, la loro rarità è dovuta non tanto alla scarsa disponibilità quanto alla enorme difficoltà di lavorazione ed estrazione del minerale. Non trovandosi in forma pura, tendono a legarsi tra di loro e agli altri minerali. L’estrazione e la separazione delle Terre Rare è pertanto laboriosa e altamente inquinante.

Le Terre Rare, infatti, devono essere disciolte a più stadi in acidi, poi filtrate e infine ripulite tramite processi che rilasciano sostanze tossiche e persino radioattive. Metodi poco sostenibili che, se applicati a una produzione massiccia come quella tecnologica, aggiungono un peso notevole alla già imponente impronta ecologica del settore.

E così, per invertire la rotta, la chiave è -ancora una volta- l'economia circolare. Che punta a una produzione responsabile basata sul riciclo, la decarbonizzazione e la riduzione a monte dei rifiuti tramite il recupero e l'innovazione




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 6 Marzo, 2020
 
8 di 27 della rassegna...
    
Deforestazione e allevamenti intensivi. I danni all’ambiente fanno esplodere i virus
lastampa.it

Acqua: Italia divisa in due, al Sud continue emergenze
ansa.it

Adidas, poliestere riciclato oltre il 50% nel 2020. E le Futurecraft Loop...
affaritaliani.it

Come ‘suona’ il tuo quartiere? Saper ascoltare potrebbe cambiarlo, in meglio: è l’ecologia acustica - di Federico Del Prete
businessinsider.com

Consob: 'più sostenibilità nelle imprese quotate'
ansa.it

Federico Morisio, Atleta di windsurf è 'ambasciatore' di Marevivo
affaritaliani.it

Green packaging, sviluppi continui ed eccellenza italiana - di Paolo Galli
greenplanner.it

Greenpeace: bene l'impegno del Governo per la tutela del mare
greencity.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it