La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 7 Marzo 2019
    

GoGreen Newsletter

La cartiera Pirinoli è #GreenHeroes


La cartiera Pirinoli è #GreenHeroes

Continua l’iniziativa curata dall’attore Alessandro Gassmann per promuovere cittadini e imprese che scommettono sull’economia pulita creando lavoro, sviluppo, e contribuendo a salvare il pianeta.

Quando un’obbligazione raggiunge il livello Junk, spazzatura, vuol dire che la società che ha emesso quel titolo è in odore di fallimento. Poco importa se ha avuto un passato glorioso, la parola junk è quasi una sentenza. Oppure no!? Forse per chi lavora alla Pirinoli è solo il punto preciso di un percorso circolareLa cartiera Pirinoli di Roccavione, nel cuneese, inizia a produrre carta per imballi nel 1883 e attraversa indenne tutto il XX secolo. Agli inizi degli anni 2000 è tra i primi 10 produttori europei di cartoncino patinato e, per chi vive a Roccavione, la cartiera c’è da sempre. Eppure nel 2012 dichiara fallimento. Oltre 150 famiglie sul lastrico, cancelli chiusi e attrezzature all’avanguardia che rischiano di diventare spazzatura, al pari dei bilanci della società.

Alcuni dipendenti credono, tuttavia, che la vita della cartiera non sia finita. Sono convinti che, come si fa con i due estremi di un filo, quella storia possa esser riannodata. Per 3 anni, quel gruppo, presidia lo stabilimento mantenendo in vita gli impianti, si costituisce in cooperativa e, usufruendo della legge Marcora, rileva la storica azienda

Nel 2015 si può ricominciare facendo rivivere la carta mandata al macero. E per riuscirci c’è un solo modo. Per riciclare la carta, tutto deve essere considerato una materia prima. Una cartiera impiega tantissima acqua che, anziché essere dispersa, viene filtrata e rimessa in circolo riducendo il fabbisogno del 95%.

Occorre, inoltre, tanta energia per far funzionare le macchine, la stessa che consuma una cittadina di 15.000 abitanti. Energia elettrica che viene autoprodotta con una centrale di cogenerazione che sfrutta anche il vapore generato dalle macchine per asciugare gli impasti. La produzione di energia in eccesso rispetto al fabbisogno può essere rivenduta sul mercato libero. Perfino i fanghi provenienti dagli impianti di depurazione sono reimmessi nel ciclo e utilizzati nuovamente negli impasti.

I 90 soci della Cartiera Pirinoli fanno tutto questo registrando un fatturato di 36 milioni, una prospettiva di crescita impensabile tre anni prima e diventando un esempio concreto di economia circolare.

I soci della cartiera Pirinoli sono i #GreenHeroes che producono futuro interpretando gli scarti come un capitale da far fruttare.

 

Fonte: LA STAMPA Tuttogreen




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 7 Marzo 2019
 
8 di 20 della rassegna...
    
Italia? Prima in Europa per riciclo e circolarità economica dei rifiuti
Fonte: Circular Economy Network; Ricicla News

MUD 2019


Il Gruppo bancario Iccrea aderisce a esosport
Fonte: ESO

Bruxelles deferisce l'Italia alla Corte Ue per smog e acque reflue
Fonte: Repubblica Ambiente, 7 marzo 2019

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: ambiente, l’Ambasciata Italiana è la prima plasticfree al mondo.
Fonte: Ministero dell'Ambiente, 4 marzo 2019

Onu, inquinamento: 'L'umanità sta per causare la sesta estinzione di massa del pianeta'
Fonte: Eco dalle Città, 6 marzo 2019

Quale ruolo per i rifiuti italiani nel Piano nazionale energia e clima?
Fonte: greenreport, 4 marzo 2019

EDO RONCHI: L'Italia eccelle in Europa sull'economia circolare
Fonte: HUFFPOST, 1 marzo 2019

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it