La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 12 Giugno 2020
    

GoGreen Newsletter

Le città più trafficate al mondo


Le città più trafficate al mondo

L’analisi condotta da INRIX Global Traffic Scorecard

Il traffico continua ad aumentare in tutto il mondo a causa della continua urbanizzazione e della crescita della popolazione. Gli impatti di questo fenomeno sono pervasivi e vanno dall'inquinamento atmosferico, alla perdita di tempo nonché ad incidenti stradali. Tuttavia, la micromobilità condivisa e l'aumento delle persone che scelgono di camminare, andare in bicicletta e prendere i mezzi pubblici stanno rapidamente modificando il panorama della mobilità.

INRIX, fornitore a livello mondiale di informazioni sul traffico e servizi per gli automobilisti, pubblica il Global Traffic Scorecard, un rapporto attraverso il quale analizza la mobilità e la congestione urbana in più di 900 città, situate in 43 paesi. I dati provengono non solo dai sensori stradali, ma anche dai veicoli.

Bogotà, Rio de Janeiro, Città del Messico, Istanbul e San Paolo sono le 5 città più congestionate nella classifica sull'impatto del traffico, a causa della loro elevata popolazione.

Quando le città si ordinano per ore perse a causa del traffico, la classifica cambia un po’ e salgono di posizione città che erano più avanti nella classifica generale: San Pietroburgo, Belo Horizonte e Dublino.

In generale, le città più congestionate del mondo sono città più antiche o in rapida crescita. I modelli di sviluppo ad alta densità caratteristici delle città pre-automobilistiche, come ad esempio quelli di Parigi e Boston, le rendono particolarmente inadatte al movimento dei veicoli. Contrariamente a queste città più antiche, le città sudamericane, come Bogotà e Quito, stanno combattendo l'estrema crescita della popolazione, in ambienti geograficamente limitati, con infrastrutture sottosviluppate.

L’analisi vede due città italiane nella top 25: Roma al sesto posto, con 166 ore ad abitante perse ogni anno nel traffico, e al 24° posto Palermo con 137 ore.

Un altro dato riguarda la velocità media all’interno del centro urbano. Nel caso di Roma equivale a circa 11 km/h.

Inrix classifica europea

Se si prende in considerazione la classifica europea, emergono anche altre città italiane: Torino con 123 ore ad abitante perse ogni anno e Milano con 98.

Le città europee si collocano tra le più lente a livello globale a causa della loro crescita avvenuta nella stragrande maggioranza dei casi prima dell'adozione diffusa dell'automobile. Nuclei densi, strade strette e reti stradali complesse rendono queste città inadatte alla mobilità automobilistica.

Roma guida le città europee con conducenti che trascorrono 166 ore all'anno in traffico, seguita da Parigi, Dublino e San Pietroburgo, dove i conducenti perdono rispettivamente 165, 154 e 151 ore all'anno a causa della congestione.

Fortunatamente per i residenti della maggior parte delle città europee, solide reti di trasporto pubblico e percorsi ciclabili e pedonali praticabili offrono interessanti alternative ai veicoli. Parigi in particolare sta attraversando una rivoluzione nel settore dei trasporti con ingenti investimenti in mobilità ciclabile, scooter e trasporti pubblici in tutta la regione metropolitana.

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 12 Giugno 2020
 
8 di 23 della rassegna...
    
Come gestire i rifiuti costituiti da mascherine, guanti monouso e altri materiali di protezione
arpat.toscana.it

Duemila paia di scarpe in Piazza Saffi: i Fridays for future manifestano per l'ambiente
forlitoday.it

Fast food e gli effetti su salute e ambiente: come è cambiato il modo di mangiare - di Serena Valastro
catania.liveuniversity.it

Giornata mondiale ambiente, Ministro Costa: “Priorità Green Deal e tutela del territorio
greencity.it

Giornata mondiale ambiente: in Cambogia gli ecologisti rischiano l’arresto
asianews.it

Insegniamo l’ecologia a scuola - di George Monbiot, giornalista britannico
internazionale.it

La (mancata) gestione rifiuti in Toscana, tra “carri armati” e 8.760 tir in cerca di impianti - di Luca Aterini
greenreport.it

L’obiettivo «sostenibilità» e il fattore «complessità» - di Francesco Giorgino
lagazzettadelmezzogiorno.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it