La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 14 Novembre, 2019
    

GoGreen Newsletter

Riciclo degli imballaggi, 1 miliardo di euro di risparmio


Riciclo degli imballaggi, 1 miliardo di euro di risparmio

Consorzio Conai, è il risultato del 2018 in Italia

Un beneficio diretto del valore di 995 milioni di euro in un anno: 412 milioni di materia recuperata dal riciclo, 29 milioni di energia prodotta da recupero energetico e 554 milioni di indotto economico generato.

A questo si aggiunge un beneficio indiretto pari a 113 milioni di euro annui, ossia il valore economico della CO2 evitata.

Sono i risultati del Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, presentati a Ecomondo 2019, il salone di Rimini dedicato alla green economy.

Il Conai ricicla packaging in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Con una percentuale di imballaggi recuperati dell'80,6% (10,7 milioni di tonnellate) nel 2018, il sistema consortile e i riciclatori indipendenti hanno praticamente già raggiunto gli obiettivi di riciclo imposti dall'Ue al 2025, e sono a un passo da quelli al 2030.

Oltre ai benefici economici, il lavoro del Conai ha portato benefici ambientali: 3 milioni e 971.000 tonnellate di CO2 non prodotta in un anno. Un risparmio che equivale a 9.190 tratte aeree Roma-New York andata e ritorno.

"Lo ripeto spesso: l'Italia non ha niente da invidiare a nessun paese in termini di economia circolare - afferma il Presidente CONAI, Giorgio Quagliuolo -, nemmeno alla Germania.

Il nostro paese rappresenta un'eccellenza nella gestione e recupero e dei materiali di imballaggio: se ne parla troppo poco".

 

Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/bluebudgie-4333174/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3853506">bluebudgie</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3853506">Pixabay</a>




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 14 Novembre, 2019
 
8 di 13 della rassegna...
    
Greta Thunberg verso l'Europa: l'attivista svedese aveva lanciato un appello su Twitter per trovare un passaggio
tpi.it

L’Italia è il primo paese in Europa (e l’11esimo nel mondo) per le morti da polveri sottili
tpi.it

Un campo di micro girasoli artificiali per assorbire l'energia solare
repubblica.it

Ciclovia Tirrenica, accordo fra Regioni e ong ciclisti
ansa.it

Clima, nessun Paese G20 in linea con obiettivi Parigi
ansa.it

Ricerca Utilitalia: impianti rifiuti insufficienti
greencity.it

Il Decreto sui criteri ambientali minimi per le cartucce per stampanti individua una brillante soluzione al problema dell’end of waste- di Paolo Pipere
eso.it

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - 16/24 Novembre 2019
legambiente.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it