La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 14 Novembre, 2019
    

GoGreen Newsletter

Un campo di micro girasoli artificiali per assorbire l'energia solare


Un campo di micro girasoli artificiali per assorbire l'energia solare

Come la pianta, seguono i raggi: si inclinano e si contraggono in modo da assorbire meglio la luce e sono quattro volte più efficaci rispetto ai pannelli fotovoltaici piani

Hanno lo stesso talento dei girasoli, soltanto che sono "mini" e a crearli è stato l'uomo. Prendendo spunto dalla capacità di orientarsi delle piante secondo la luce solare,i ricercatori dell’università della California di Los Angeles e dell’università dell’Arizona hanno creato dei minuscoli girasoli tecnologici dal grandissimo potenziale. Chiamati SunBot (sunflower-like biomimetic omnidirectional tracker), sono in grado di spostarsi a seconda della luce e assorbire - sfruttando una migliore angolazione - energia solare da poter riutilizzare come fossero dei pannelli fotovoltaici, ma con il massimo dell'efficienza. La ricerca su questa nuova tecnologia è stata di recente pubblicata su Nature Nanotechnology.

In sostanza si tratta di "gambi" dalle dimensioni millimetriche che si inclinano e seguono la fonte luminosa a seconda della direzione: grazie alla nanotecnologia gli ingegneri hanno sviluppato un sistema che combina più meccanismi ed è in grado di "intrappolare" l'energia solare se combinata con processi già noti.
 
L'idea alla base del progetto era appunto quella di sfruttare i comportamenti dei girasoli noti come eliotropismo, la tendenza della pianta a girare il bocciolo verso il sole prima della fioritura e il fototropismo, ovvero la risposta  mediante accrescimento per distensione cellulare ad uno stimolo di luce indirizzata. Se un pannello solare fosse ad esempio in grado di autorientarsi verso il sole a seconda dell'inclinazione della luce del momento e fosse sempre perpendicolare ai raggi sarebbe molto più funzionale in termini di energia.
 
Quando la luce riflette dall'alto e impatta in maniera diretta su una superficie viene infatti assorbita molto meglio, al contrario di quando l'assorbimento è obliquo. Il team ha così ideato alcuni polimeri speciali e meccanismi capaci,  grazie a un mix di idrogel a base di nanoparticelle d'oro,  polimeri vari, coloranti e sistemi cristallini, di muoversi e rispondere alla luce o al calore. 
 
I ricercatori, guidati dal professor Ximin He, hanno messo insieme due diverse sostanze, una che assorbe la luce trasformandola in calore e una che in risposta al calore si contrae. Questi piccoli gambi o cilindri hanno dunque sia la capacità di rispondere alla luce che quella di movimento: la parte del gambo che viene illuminata si scalda e si contrae nella direzione del raggio solare e una volta che avviene l'allineamento con il raggio, la parte che resta in ombra di fatto si raffredda e interrompe il movimento. Dalle prime valutazioni gli scienziati sostengono che i SunBot, rispetto ad esempio a dei pannelli fotovoltaici piani o statici, hanno la capacità di raccogliere l'energia quattro volte meglio.
 
In futuro si potrebbero ipotizzare veri e propri prati fatti di girasoli artificiali e potrebbero essere una soluzione davvero efficace, in termini energetici, per catturare energia in movimento. "In modo automatico e istantaneo un SunBot può rivelare e seguire la luce incidente nello spazio tridimensionale in un vasto range di temperature ambientali con elevata accuratezza e velocità di risposta, senza bisogno di fonti di energia addizionali o dell’intervento umano", spiegano gli autori. I finti girasoli potrebbero così trovare applicazione in diversi campi, da quelli delle energie rinnovabili alla robotica, ma anche "nell'aeronautica, la chirurgia, i biocarburanti, telescopi, radar, idrofoni" chiosano i ricercatori.





Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 14 Novembre, 2019
 
8 di 13 della rassegna...
    
Greta Thunberg verso l'Europa: l'attivista svedese aveva lanciato un appello su Twitter per trovare un passaggio
tpi.it

L’Italia è il primo paese in Europa (e l’11esimo nel mondo) per le morti da polveri sottili
tpi.it

Ciclovia Tirrenica, accordo fra Regioni e ong ciclisti
ansa.it

Clima, nessun Paese G20 in linea con obiettivi Parigi
ansa.it

Ricerca Utilitalia: impianti rifiuti insufficienti
greencity.it

Riciclo degli imballaggi, 1 miliardo di euro di risparmio
ansa.it

Il Decreto sui criteri ambientali minimi per le cartucce per stampanti individua una brillante soluzione al problema dell’end of waste- di Paolo Pipere
eso.it

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - 16/24 Novembre 2019
legambiente.it

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it