La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 20 Aprile 2017
    

GoGreen Newsletter

Ritorna 'Let's clean up europe', dal 1° marzo al 30 giugno 2017


Ritorna 'Let's clean up europe', dal 1° marzo al 30 giugno 2017

Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna Let's clean up europe (Lcue), la campagna europea contro il littering e l'abbandono dei rifiuti. Voluta in origine dall'ex commissario europeo per l'ambiente Janez Potocnik, la campagna si basa su una call to action volta a stimolare il senso di appartenenza e la cittadinanza attiva nei vari paesi europei: chiunque può infatti proporre ed organizzare, nel proprio territorio nazionale, azioni di raccolta e pulizia straordinaria.

Quest'anno, la campagna europea prende le vesti di una pulizia di primavera: sarà infatti possibile realizzare azioni di pulizia sotto la bandiera di Lcue dal 1° marzo al 30 giugno 2017. Le date centrali promosse per l'iniziativa rimangono tuttavia quelle dal 12 al 14 maggio 2017, per coerenza con la tradizione che vuole il momento culmine della campagna ruotare intorno al giorno dell'Europa, il 9 maggio.

Per aderire, dal 15 febbraio 2017 sarà sufficiente compilare on-line il modulo di partecipazione. Possono aderire istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Gli organizzatori metteranno a disposizione il link a cui poter scaricare il materiale da pubblicare inerente la manifestazione e chiederanno ai partecipanti di inviare immagini o video dei volontari in azione anche attraverso i social network (Let's clean up Europe è su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope). La scadenza delle iscrizioni è il 30 aprile 2017.

L'edizione 2017 si svolge con il contributo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO. L'anno scorso in Italia sono state organizzate 383 azioni in totale: un ottimo risultato, ma c'è ancora molto da fare per l'ambiente che ci circonda!

Per informazioni scrivere a serr@envi.info




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 20 Aprile 2017
 
8 di 20 della rassegna...
    
Earth Day 2017: esosport festeggia al Villaggio per la Terra a Roma dal 21 al 25 aprile


Riciclo: Lucart verso un'economia circolare della carta
alternativasostenibile.it - Del 19/04/2017

Doha e la sfida della rigenerazione sostenibile
architetturaecosostenibile.it - Del 19/04/2017

Scadenze ambientali di aprile


Touch the Earth, il libro ambientalista per bambini di Julian Lennon
bioecogeo.com - Del 19/04/2017

Il rapporto degli Italiani con la sostenibilità


La CO2 'nascosta' del commercio internazionale. La delocalizzazione della produzione danneggia anche l'ambiente
ecodallecitta.it - Del 19/04/2017

Dalla Ue nuovi metodo di calcolo per il peso di Aee e Raee
greenreport.it - Del 19/04/2017

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it