La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 5 Aprile 2018
    

GoGreen Newsletter

“100 parole per salvare il suolo”: nasce il dizionario urbanistico-italiano


Ci sono parole che, sotto una mano di verde, hanno il cuore di cemento. Così una mattina scopriamo che davanti a casa nostra è sorto un nuovo cantiere e le betoniere stanno asfaltando l’ultimo prato libero, anche se la legge e il piano urbanistico sembravano chiari al riguardo. Che cosa ci è sfuggito? L’urbanistica è ormai una lingua straniera, un gergo governato da pochi, pieno di parole dal significato incomprensibile e scivoloso, con una grammatica ambigua che quasi sempre fa scempio del suolo (dicendo che lo sta salvando).

Per fermare il consumo di suolo, l’arma più potente è la conoscenza! Per questo è nato “100 parole per salvare il suolo”, un piccolo dizionario, curato dall’urbanista e docente del Politecnico di Milano Paolo Pileri, che ha “tradotto” 100 parole in italiano per imparare a leggere le trasformazioni del suolo contenute nelle leggi e nei piani. E dire “sì” alla tutela del suolo e al riutilizzo di quel che già esiste.

Questo libro svela – attraverso “lemmi”, esempi, citazioni, aneddoti – il significato di oltre 100 parole dell’urbanistica, da “àmbito” a “urban sprawl”.

Perché “i cittadini hanno il diritto (e il dovere) di capire ogni parola scritta nelle leggi e nei piani urbanistici“ commenta Pileri.

Un aiuto per imparare a leggere, “tradurre” in italiano e interpretare la legge della propria Regione, il piano del Comune o una sentenza del Tar, e denunciarne le incongruenze. Perché la cultura e la conoscenza sono le armi più affilate contro il consumo di suolo e la comprensione delle parole ne è l’impugnatura.

Un libro con una potente carica etica e civile, rivolto a cittadini e comitati, ma anche a studenti, urbanisti, amministratori pubblici: “Questo dizionario ci restituisce le parole e il loro significato, ma anche gli strumenti per chiedere con cognizione di causa che il suolo -risorsa delle risorse- resti terreno agricolo, prato, bosco e non diventi una distesa di cemento”.

 

Fonte: ENVI.INFO, 30 marzo 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 5 Aprile 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
Siamo sulla buona strada per creare un mondo sostenibile entro il 2050?


MUD, la scadenza del 30 aprile 2018 si avvicina


ESO partecipa all’evento Keep Clean and Ride con i progetti esosport run e bike


I runners che corrono grandi distanze per sostenere una buona causa


La sostenibilità è la mia stella polare. Voglio rendere il mondo un posto migliore


La sostenibilità piace agli italiani
Fonte: la Repubblica, 3 aprile 2018

La mappa della sostenibilità
Fonte: ARPAT Toscana, 3 aprile 2018

Sviluppo sostenibile, crescita, decrescita felice: cerchiamo di fare un po’ d’ordine
Fonte: CORRIERE DELLA SERA, 2 aprile 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it