La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 1 Giugno 2017
    

GoGreen Newsletter

A Palermo si corre contro le mafie, per non dimenticare


A Palermo si corre contro le mafie, per non dimenticare

Per il 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, Palermo organizza per la prima volta la Corsa della memoria.

Si corre per tanti motivi. E di gare ce n’è in ogni dove e con ogni perchè. Dalla classica raccolta fondi a quelle magari solo più ludiche e divertenti. E invece ora è bene pensare anche alle cose serie, quelle difficili, quelle pesanti e impossibili da dimenticare. E a Palermo ciò che accadde 25 anni fa non si dimentica. E così che domenica si  correrà per mantenere viva la memoria e il ricordo delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio: a 25 anni dagli attentati, a Palermo nasce la I edizione della “Corsa per la memoria”, una gara di 10 km promossa dalla Fondazione Falcone e da FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

È in programma anche la Stracittadina, ovvero una non competitiva di 5km aperta a tutti e da correre ognuno al proprio passo.

Al nastro di partenza della 10k, inserita nel calendario nazionale, saranno presenti molti atleti della nazionale italiana: Giuseppe Gerratana, specialista sui 3000 metri siepi, vicecampione continentale agli Europei under 23 di Tampere 2013, l’Olimpionico Yuri Floriani delle Fiamme Gialle, Mattia Moretti, specialista negli 800 e 1500 metri, Claudia Cesarini Oro ai campionati del mondo ed Atleta olimpionica nel Pentathlon, Paolo Zanatta – G.S. Fiamme Oro Padova, Silvia Weissteiner, 40 volte presente in nazionale e bronzo Europeo, Rosalba (Rosaria) Console, medaglia d’oro ai Mondiali militari di maratona con le Fiamme Gialle, Anna Incerti Olimpionica con la nazionale Italiana e campionessa Europea nella Maratona, non correrà la 10K competitiva ma accompagnerà la gente nella 5K non competitiva essendo la Madrina FASTED (Corriamo per la Talassemia) della manifestazione e Palermo è la sua città natale, Angelo Iannelli vincitore della 1° Maratona dedicata a Pietro Mennea, Manuel Cominotto vice campione ai mondiali militari di Maratona.

“La Corsa per la Memoria” non è solo un appuntamento sportivo, sin dall’ideazione dell’iniziativa è stato chiaro quale dovesse essere il senso dell’evento: il ricordo e l’esempio che le vittime delle stragi ancora oggi possono dare a tutti noi per farci guardare avanti e affrontare il futuro con spirito positivo, con coraggio, altruismo e sacrificio.

Il Comitato organizzatore, composto da Giorgio Cambiano, Nicolas Meletiou e Aldo Siragusa, ha voluto fortemente la realizzazione di un libretto, destinato ai partecipanti alla manifestazione, adulti e bambini, alle scuole di Palermo ma non solo che esprimesse il senso e il messaggio dell’evento. Grazie all’accurato disegno e al ritratto delle vittime e con una frase che potesse ricordare ciascuno di loro, così è nato il libretto, curato da Stefania Giuliani e Lorenzo Bartolucci, con la prefazione di Valerio Piccioni, giornalista de La Gazzetta dello Sport, e una frase di Nicolas Meletiou: “C’è chi ti insegna ad inchinarti e chi ti insegna a vivere a schiena dritta. Quando scegli un Maestro scegli cosa diventare”.

A tutti i partecipanti della 10k e 5k sarà offerto il pacco gara che prevede: la maglia tecnica ufficiale per la 10k, la t-shirt in cotone per la 5k, prodotti messi a disposizione degli sponsor e il Libretto della Corsa per la memoria.

Domenica 21 maggio 2017 chi correrà la 10K competitiva o la 5K non competitiva potrà farlo non soltanto per ricordare ed onorare le vittime delle efferate stragi del ’92, ma anche per raccogliere fondi a favore della Fasted Palermo Onlus, la Federazione delle Associazioni Siciliane di Talassemia, Emoglobinopatie e Drepanocitosi che ha sede presso la U.O.C. Ematologia con talessemia dell’ARNAS Civico – Di Cristina Benfratelli di Palermo.

Fonte: Gazzetta.it, 19 maggio 2017

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 1 Giugno 2017
 
8 di 19 della rassegna...
    
Italia 2030, qual è la rotta verso gli obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile?


Accordo di Parigi. Con questa CO2, la temperatura andrà alle stelle.
Lifegate.it , 10 maggio 2017

Emanato il decreto sulla tariffa puntuale dei rifiuti


A Quarto Alto nuovo giardino con il riciclo delle scarpe sportive


Calenda, possibile addio al carbone nel 2025-2030
Ansa, 10 maggio 2017

6 modi in cui la corsa puo’ migliorare la nostra vita
Green.it, 26 aprile 2017

Presentato il Renewable Energy Report con i dati aggiornati al 2016.


Goat yoga, come rilassarsi con le capre.


 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it