La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 7 Marzo 2019
    

GoGreen Newsletter

Al via da Pianosa Bioblitz nei parchi italiani


Si partirà il 12 marzo. 12 gli appuntamenti annuali in Italia.

Partirà da Pianosa (Livorno), il prossimo 16 marzo, BioBlitz, ovvero Blitz per la biodiversità, un'incursione a difesa degli habitat naturali dall'invasione delle specie aliene, animali e vegetali, che negli ultimi anni stanno aumentando in modo esponenziale la loro presenza in Europa, arrecando danni enormi agli ecosistemi e all'economia.

I partecipanti, spiega una nota, saranno coinvolti in una esperienza indimenticabile che li vedrà protagonisti attivi di una vera e propria ricerca alle specie aliene che minacciano la biodiversità dell'isola. Nel complesso i BioBlitz in tutta Italia saranno 12 e si svolgeranno da marzo a settembre.

Le specie aliene sono quelle specie animali o vegetali trasportate dall'uomo in modo volontario o accidentale al di fuori della loro area d'origine, che in ambienti privi dei loro antagonisti naturali possono diventare invasive. Nell'ultimo trentennio sono salite a tremila quelle presenti in Italia, di cui circa il 15% sono invasive, un fenomeno percepito come marginale solo per mancanza di una puntuale conoscenza. Eppure, la stima dei costi sociali ed economici di questo fenomeno supera i 12 miliardi di euro ogni anno nella sola Unione Europea. Le isole sono importantissimi hot-spot di biodiversità ma proprio per questo sono anche ambienti eccezionalmente vulnerabili. L'attività di sensibilizzazione sulla ricerca e sul controllo nei Parchi rientra nella campagna di Citizen Science prevista dal progetto europeo Life Asap dedicato alla divulgazione della tematica degli alieni. I BioBlitz sono azioni organizzate nell'ambito del progetto da Federparchi con i Parchi interessati. Nell'isola di Pianosa è tutto pronto per lo sbarco di quanti si iscriveranno al primo BioBlitz. I partecipanti, divisi in squadre, andranno alla ricerca delle specie aliene che minacciano la biodiversità dell'Arcipelago. La giornata scorrerà tra attività sul campo, laboratori didattici finalizzati al riconoscimento delle specie animali e vegetali presenti sull'isola e piccoli interventi di eradicazione delle specie vegetali aliene, con tanto di apposito kit.

 

Fonte: ANSA, 3 marzo 2019

 




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 7 Marzo 2019
 
8 di 20 della rassegna...
    
Italia? Prima in Europa per riciclo e circolarità economica dei rifiuti
Fonte: Circular Economy Network; Ricicla News

MUD 2019


Il Gruppo bancario Iccrea aderisce a esosport
Fonte: ESO

La cartiera Pirinoli è #GreenHeroes
Fonte: LA STAMPA Tuttogreen

Bruxelles deferisce l'Italia alla Corte Ue per smog e acque reflue
Fonte: Repubblica Ambiente, 7 marzo 2019

SEME DEL BUON ANTROPOCENE: ambiente, l’Ambasciata Italiana è la prima plasticfree al mondo.
Fonte: Ministero dell'Ambiente, 4 marzo 2019

Onu, inquinamento: 'L'umanità sta per causare la sesta estinzione di massa del pianeta'
Fonte: Eco dalle Città, 6 marzo 2019

Quale ruolo per i rifiuti italiani nel Piano nazionale energia e clima?
Fonte: greenreport, 4 marzo 2019

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it