La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 12 Luglio 2018
    

GoGreen Newsletter

Ambiente, a Lampedusa e Linosa vietati sacchetti e stoviglie di plastica


Ordinanza del sindaco Martello: lo stop a partire dal 31 agosto. «Dobbiamo imparare ad adottare nuove abitudini quotidiane per rispettare l'ambiente»

LAMPEDUSA - «Nelle isole di Lampedusa e Linosa sarà vietata la vendita e l’utilizzo di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e degli "shopper", i sacchetti per asporto merci in polietilene. Abbiamo deciso di adottare questo provvedimento per diversi motivi: ci sono disposizioni comunitarie in questa direzione, e soprattutto c'è la necessità di facilitare la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti, e di limitare l’inquinamento da plastiche del nostro mare, che sta avendo pesanti ripercussioni anche sulla fauna marina e di conseguenza sulle attività legate alla pesca». Lo ha detto Totò Martello, sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, che ha annunciato il provvedimento nel corso di un suo intervento ad un convegno sulla pesca che si è tenuto questa mattina nel Palazzo dei Normanni, a Palermo.

Martello ha firmato un’ordinanza sindacale che stabilisce il divieto di vendita ed utilizzo di stoviglie, bicchieri e posate monouso non biodegradabili a partire dal 31 agosto 2018. Stesso discorso per gli shopper che dovranno essere sostituiti da sacchetti in carta o tela, o altro materiale idoneo.

«Capisco che per cittadini, turisti, attività commerciali ed artigianali sarà una "piccola rivoluzione" - ha aggiunto Martello - ma è un provvedimento necessario: tutti noi dobbiamo imparare ad adottare nuove abitudini quotidiane per rispettare l'ambiente e migliorare la qualità della vita».

Nel corso del suo intervento al convegno, Martello ha ricordato che per i pescatori che aderiscono ai Co.Ge.Pa. «sono previste misure in collaborazione con i Comuni di provenienza per incentivare la raccolta di plastiche individuate in mare, ed il loro conferimento in appositi siti».

 

Fonte: LA SICILIA, 3 luglio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 12 Luglio 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Il più grande parco di foresta pluviale in Colombia è patrimonio dell’UNESCO


Tassa Rifiuti. In attesa del nuovo decreto è possibile ottenere riduzioni per le attività economiche.


esosport run al Gran Trail Courmayeur


Nuova Politica Europea sull'Economia Circolare, nuova sostenibilità


10 idee per rispettare l'ambiente


Nel Rapporto di Symbola il progetto esosport tra le eccellenze del tessile
Fonte: techno FASHION, 18 giugno 2018

Buon seme dell'Antropocene: "Usa e getta? No, grazie!" Così possiamo salvare i mari
Fonte: Repubblica, 6 luglio 2018

Tre comuni costieri del Sud Italia dichiarano guerra alla plastica
Fonte: FAME DI SUD, 8 luglio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it