La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 12 Luglio 2018
    

GoGreen Newsletter

Nuova Politica Europea sull'Economia Circolare, nuova sostenibilità


Nuova Politica Europea sull'Economia Circolare, nuova sostenibilità

Con l'approvazione da parte dell'UE del Pacchetto sull'Economia Circolare lo scorso aprile, molte aziende europee devono affrontare ora una pressante richiesta: riutilizzare e riciclare il più possibile ciò che producono

L'UE non è la sola a cercare di convincere le imprese a riciclare: la U.S. Chamber of Commerce (la Camera di Commercio degli Stati Uniti) supporta le aziende nello sviluppo delle economie circolari (CE), e la Cina ha sviluppato, come l’Europa, politiche e legislazioni attorno alle CE. La Ellen MacArthur Foundation, McKinsey e Accenture credono che il perseguimento delle CE sia un passo particolarmente significativo verso la tutela dell'ambiente e che porterà a un risparmio di migliaia di miliardi di dollari.

Tuttavia, molte aziende si trovano di fronte una serie di complicazioni quando si tratta di mettere in atto una strategia economica circolare. Solitamente si imbattono in almeno una di queste quattro barriere:

•    Non hanno accesso ai prodotti usati
•    Non sono in grado di rinnovare o riciclare i prodotti usati in un modo economicamente conveniente
•    I loro prodotti non sono progettati tenendo conto della circolarità
•    I loro clienti svalutano i prodotti ricondizionati o rigenerati

Atalay Atasu, Vishal Agrawal, Michael Rinaldi, Rob Herb, Sezer Ulku sono accademici e professionisti specializzati in economia del recupero dei prodotti e nella gestione delle risorse del ciclo di vita. Hanno iniziato a collaborare quando hanno scoperto l’elevato numero di aziende che non erano in grado di trarre il massimo beneficio dalle CE. Così, hanno iniziato osservando gli ostacoli incontrati dalle aziende che fallivano in questo processo. Poi hanno analizzato come alcune aziende sono state in grado di superare questi impedimenti. Grazie alla combinazione e all’incontro delle loro competenze, hanno indentificato tre approcci per avere successo nelle CE.

I tre approcci

Le aziende che hanno avuto successo nella costruzione di CE hanno fatto tre cose:

(1) hanno tutte implementato architetture di prodotto modulari;
(2) hanno affittato, anziché vendere, almeno alcuni dei loro prodotti;
(3) hanno ampliato le loro operazioni di ristrutturazione.

La progettazione di prodotti modulari offre alle aziende la possibilità di sostituire alcuni componenti e di rinnovarne altri, anziché smaltire interi prodotti. Riduce anche il costo della ristrutturazione. Disassemblare prodotti che non sono modulari è spesso troppo dispendioso da perseguire in termini di tempo per le aziende, ma i prodotti modulari sono più facili da rompere e più economici da ristrutturare.

Il leasing risolve il problema dell'accesso creando un flusso affidabile di prodotti per il rinnovamento. Un programma di leasing scalabile previene la concorrenza dei rivenditori di terze parti controllando le risorse e riducendo i costi di logistica e ristrutturazione inversa. Consente, inoltre, alle aziende di mantenere il valore residuo dei prodotti fuori contratto e può rendere i prodotti significativamente più economici per i clienti.

Infine, l'investimento in un'infrastruttura di ristrutturazione conferisce a un'impresa un maggiore controllo sui limiti tecnici associati al ricondizionamento o alla ristrutturazione dei prodotti. Permette all'azienda di progettare prodotti, avendo la mentalità del disassemblaggio, riducendo così i costi di ristrutturazione. Anche l'accesso a manodopera qualificata è importante, in quanto offre all'azienda la flessibilità di rinnovare il maggior numero possibile di prodotti, anche quando vengono restituiti in condizioni peggiori del previsto. La creazione di un'infrastruttura di ristrutturazione aiuta le aziende a conservare il massimo valore possibile nei propri prodotti. I clienti apprezzano i prodotti che sono stati rinnovati dal produttore originale più di quelli che sono stati rinnovati da una terza parte. Trasferendo questo lavoro internamente, le aziende possono garantire che i loro prodotti siano molto apprezzati dai clienti.

Le aziende che non riescono a perseguire le CE, spesso adottano alcuni di questi approcci, ma mai tutti e tre in coordinamento. È la combinazione di tutti e tre gli approcci che migliora l'accesso ai prodotti, riduce i costi e aumenta il valore per il consumatore. Insieme, creano la scala necessaria per rendere redditizie le CE.

Una storia di successo

Philips Healthcare ha convinto i clienti che i prodotti ricondizionati offrivano la stessa qualità e affidabilità dei nuovi prodotti. L'azienda, leader mondiale nei dispositivi medici e nelle apparecchiature diagnostiche, progetta molti prodotti in modo modulare e offre da tempo ai clienti opzioni rinnovate nell'ambito della linea Diamond Select. Philips voleva aumentare questa attività per servire segmenti di mercato più limitati dal punto di vista dei costi.
Philips è stata in grado di recuperare più risorse e più velocemente, collocando nuove attrezzature sui leasing operativi, rispetto alle vendite definitive. L'azienda non ha più dovuto negoziare con i clienti - in questo caso gli amministratori ospedalieri - per recuperare le attrezzature da ristrutturare; sono state restituite a loro alla fine del contratto di locazione. Attraverso questo processo, ha costruito un flusso costante di apparecchiature ricondizionate di alta qualità disponibili a un prezzo accessibile, con la stessa garanzia delle nuove apparecchiature. Di conseguenza, Philips è stata in grado di attrarre una più ampia gamma di clienti ed espandere il proprio mercato.

Questo esempio ci mostra che le aziende possono intraprendere azioni specifiche per superare le barriere che impediscono loro di beneficiare delle CE. I risultati ottenuti sono chiari: le aziende sono in grado di espandere i loro mercati e ridurre i loro rifiuti. Man mano che più aziende assumono le CE, sia per scelta che per mandato governativo, queste lezioni offrono una guida pratica per prendersi cura degli affari proteggendo l'ambiente.

 

Nunzia Vallozzi

Ufficio Stampa Web - ESO

 

Fonte: Harward Business Review




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 12 Luglio 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Il più grande parco di foresta pluviale in Colombia è patrimonio dell’UNESCO


Tassa Rifiuti. In attesa del nuovo decreto è possibile ottenere riduzioni per le attività economiche.


esosport run al Gran Trail Courmayeur


10 idee per rispettare l'ambiente


Nel Rapporto di Symbola il progetto esosport tra le eccellenze del tessile
Fonte: techno FASHION, 18 giugno 2018

Buon seme dell'Antropocene: "Usa e getta? No, grazie!" Così possiamo salvare i mari
Fonte: Repubblica, 6 luglio 2018

Ambiente, a Lampedusa e Linosa vietati sacchetti e stoviglie di plastica
Fonte: LA SICILIA, 3 luglio 2018

Tre comuni costieri del Sud Italia dichiarano guerra alla plastica
Fonte: FAME DI SUD, 8 luglio 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it