La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 23 Agosto 2018
    

GoGreen Newsletter

Carta e cartone risorse da sfruttare con il riciclo


In Italia, ogni minuto è scandito dal riciclo di 10 tonnellate di carta - leader in Europa - , nonostante il principale ostacolo siano, anche in questo settore, le carenze impiantistiche del Paese e la difficoltà di gestione della quantità di scarto dei pulper (macchinari che separano l'impasto fibroso - acqua e fibre in sospensione - dallo scarto, allo stato solido) generate dall'industria del riciclo.

L'industria cartaria - parte di una filiera che "vale" 31 miliardi di euro - sviluppa un fatturato di 7 miliardi di euro con 200 mila addetti e altri 680 mila nell'indotto. Nel primo quadrimestre 2018 la produzione è cresciuta dell'1,5 per cento: +3,3 per cento per usi igienico-sanitari, +2,3 per il packaging, +3,9 per carte speciali, -1,1 per le carte grafiche (fonte: Assocarta). La sostenibilità delle foreste è assicurata, tanto che in Europa tra il 2005 e il 2015 sono cresciute di 44 mila km2(fonte: Fao), l'equivalente di un'area più grande della Svizzera o di 1.500 campi di calcio, grazie alla riforestazione che fa seguito del taglio degli alberi.
 
La raccolta differenziata di carta e cartone portata avanti dai Comuni ha consentito di recuperare 3,3 milioni di tonnellate di materiale (su un totale di 6,3 milioni di tonnellate di carta raccolta), 52.600 tonnellate in più rispetto al 2016, e ogni cittadino ha contribuito con 54 kg all'anno (fonte: Comieco).
Gli obiettivi di sostenibilità fissati dalla Ue indicano in 3,5 i milioni di tonnellate di carta e cartone da raccogliere in modo differenziato entro il 2020 e nell'85 per cento il tasso di riciclo di imballaggi cellulosici entro in 2035. In Italia si stanno già riciclando 4 imballaggi su 5, con un tasso poco sotto l'80 per cento.
 
I registratori di cassa dei supermercati Conad emettono ogni anno più di 370 milioni di scontrini a cui si aggiungono le carte da imballaggio per i prodotti freschi e i rotoli di carta. Per limitare al minimo l'impatto ambientale di tali quantità, è utilizzata carta certificata Fsc o Pefc, realizzata con cellulosa proveniente da foreste gestite in maniera responsabile. Un contributo dai numeri significativi: nel 2017 nei punti vendita della catena sono state usate più di 5 mila tonnellate di carta certificata, divise tra rotoli cassa (1,7 milioni di pezzi, equivalenti a 578 tonnellate), sacchetti e fogli di carta (484 milioni di pezzi, per 3.523 tonnellate), bobine di carta (160 mila, per 931 tonnellate).

Dallo scorso anno anche i circa 500 milioni di volantini pubblicitari distribuiti in-store sono stati realizzati con materiale ecocompatibile. In totale sono state messe in circolazione circa 36 mila tonnellate di carta certificata Pefc, che contiene il 79 per cento di carta riciclata. L'utilizzo di questi materiali ha comportato un risparmio di 1.137 ettari di foresta (l'equivalente di 1.625 campi da calcio). Per la restante parte di carta vergine utilizzata - che ha necessitato di 302 ettari di piantagione - la certificazione Pefc ha garantito la piantumazione di alberi in quantità tali da assorbire 15 mila tonnellate di CO2 durante un ciclo di vita trentennale.

 

Fonte: la Repubblica, 10 agosto 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 23 Agosto 2018
 
8 di 28 della rassegna...
    
In che modo l'UE può adottare un’economia circolare della plastica?


Classificazione dei rifiuti. Le indicazioni ufficiali di ISPRA anticipano la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea


Circular Economy Network: strategie per l’economia circolare in Italia


Riciclare i rifiuti floreali dell'India


Dove gettate le lenti a contatto dopo averle utilizzate?


Il più antico ghiacciaio dell'Artico si sta rompendo
Fonte: Repubblica, 21 agosto 2018

Più carbone per tutti. Trump ha pronto il piano per cancellare i limiti a emissioni carbone
Fonte: sky tg 24, 21 agosto 2018

Buon Seme dell'Antropocene: Tilos sarà la prima isola mediterranea a energia pulita
Fonte: Repubblica, 19 agosto 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it