La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 25 Gennaio 2018
    

GoGreen Newsletter

Ecco i paesi più green del mondo


Ecco i paesi più green del mondo

Da una classifica di U.S. News & World Report i migliori paesi per uno stile di vita sano

Persone sane in ambienti sani: il concetto di salute correlato all'ambiente circostante è sempre più evidente ed è confermato anche da studi come l'Environmental Performance Index sviluppato dalla Yale University, il quale valuta l'impatto delle politiche governative sulla salute delle persone e sulla vitalità dell'ecosistema di una nazione.

I paesi più “green” del mondo hanno ottenuto il punteggio più alto per tre voci in particolare: cura per l'ambiente, attenzione alla salute e innovazione.

#1 Al primo posto la Svezia, come nel 2017. Le politiche governative generalmente incoraggiano uno stile di vita sano, inclusa l'accessibilità all'assistenza sanitaria. I cittadini del paese scandinavo godono di paesaggi che invitano all'attività fisica che, di riflesso, conduce a una vita sana.

#2 Al secondo posto la Svizzera, in cui gli abitanti vantano una delle più alte aspettative di vita al mondo: la durata della vita di uomini e donne supera mediamente gli 80 anni. Lo svizzero possiede anche un alto livello di imprenditorialità.

#3 La Finlandia, al terzo posto della classifica, contribuisce sempre di più a forme di energia rinnovabile e a un’attenta cura della terra, a cui è storicamente legata la forza lavoro del paese.

#4 Le politiche governative in Norvegia, che includono un divieto di deforestazione, mostrano un impegno per l'ambiente e la conservazione. L’alta qualità di vita di cui godono gli abitanti assegnano alla Norvegia il quarto posto della classifica.

#5 Al quinto posto il Giappone, dove le persone in genere godono di una aspettativa di vita molto alta, in particolare per le donne, grazie all’adozione di una dieta sana a base di pesce. Inoltre, gli intervistati del sondaggio vedono il Giappone come un paese molto innovativo.

#6 Denmark

#7 Germany

#8 Australia

#9 Canada

#10 Netherlands

#11 New Zealand

#12 United Kingdom

#13 Austria

#14 France

#15 South Korea

#16 United States

#17 Luxembourg

#18 Singapore

#19 Ireland

#20 Italy

Dalla classifica "Best Countries for Green Living" di U.S. News & World Report, l'Italia non brilla (così come nella classifica "Best Countries", dove siamo 15esimi). Analizzando i dati singolarmente, non abbiamo rivali per influenza culturale e patrimonio artistico, ma ci penalizzano altri indicatori di valutazione, come ad esempio: rispetto dei diritti umani, tutela dell'ambiente e uguaglianza di genere.

 

Per il nostro paese c'è quindi ancora molto da fare nella realizzazione e attuazione di politiche green, ma è giusto ricordare che siamo una delle economie europee con il tasso più elevato di riciclo, il 55% (come dichiarato da Andrea Fluttero di FISE UNIRE durante l'ultima edizione de "L'Italia del Riciclo", il 14 dicembre 2017) e che grazie all'ex Ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, al quale va il merito di avere rivoluzionato le politiche di gestione dei rifiuti in Italia attraverso le 3R (riuso, riciclo, recupero), sono state gettate le basi dell'odierna Economia Circolare.

 

 

Nunzia Vallozzi

 

Ufficio Stampa Web - ESO

 

 

 

Fonte: U.S.News, 22 gennaio 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 25 Gennaio 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
L’Economia Circolare a BICI ACADEMY con il progetto esoport bike


MUD 2018: nuovo modulo, vecchi problemi


La nuova Strategia di Sviluppo Sostenibile dell'Italia e le opportunità per la Green Economy


8 aprile 2018, l’Associazione GOGREEN – onlus corre la Milano Marathon


UNI ISO 26000: le buone pratiche di CSR italiane diventano internazionali
Fonte: nonsoloambiente, 17 gennaio 2018

Adottata dalla UE una strategia anti plastica
Fonte: INFOBUILD, 24 gennaio

Ecco come la plastica finisce negli Oceani
Fonte: WISE SOCIETY, 17 gennaio 2018

Approvata la legge per lo sviluppo della mobilità ciclistica
Fonte: labelab, 23 gennaio

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it