La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 4 ottobre 2018
    

GoGreen Newsletter

ESO Partecipante Qualificato al Good Energy Award 2018


ESO Partecipante Qualificato al Good Energy Award 2018

Il 20 settembre si è tenuta presso l'Auditorium Robert Bosch a Milano la cerimonia di premiazione della nona edizione del Good Energy Award, il premio organizzato e promosso a livello nazionale da Bernoni Grant Thornton rivolto alle aziende che hanno avuto il coraggio di investire in un mercato innovativo in modo responsabile verso l’ambiente, l’economia e il territorio.

Il premio mira a riconoscere i progetti innovativi tesi alla salvaguardia dell’ambiente, al valore per gli stakeholders, unitamente al miglioramento delle performance economico-finanziarie delle aziende.

ESO® ha partecipato all’edizione 2018 del Good Energy Award, qualificandosi nella categoria Manufacturing & Technology, con il brand ESO Recycling® dedicato alla progettazione di un impianto pilota capace di trattare simultaneamente materiali sportivi esausti da cui generare materia prima seconda per la realizzazione di nuovi manufatti e progetti nell’ottica dell’economia circolare.
I materiali sportivi destinati all’impianto ESO Recycling appartengono alle seguenti categorie:

- Pneumatici di biciclette.
- Scarpe da ginnastica.
- Scarpe da lavoro e passeggio.
- Palle da tennis.

Attualmente lo smaltimento dei rifiuti tessili e delle calzature esauste avviene nel secco indifferenziato andando ad aumentare il volume di rifiuto in discarica con conseguenti danni per l’ambiente. ESO con il suo nuovo progetto si pone l’obiettivo di operare nel reimpiego dei materiali che apparentemente risulterebbero degli scarti, ma che in realtà possono avere una seconda vita.

L’impianto ESO Recycling farà, inoltre, da apripista allo sviluppo di nuove tecnologie di trattamento dei rifiuti e mira a generare nuovi macchinari, efficienti e competitivi, e nuovi posti di lavoro nell’ambito della green economy.

Il progetto ESO Recycling accoglie e segue le direttive dell’Unione Europea che chiedono, a chiunque gestisce e smaltisce i rifiuti, di dare la priorità a processi che preservino l’ambiente e la salute umana.

Quello che noi destiniamo in discarica e che ha dei tempi di smaltimento incommensurabili, oggi grazie al progetto ESO Recycling può divenire una risorsa utile per l’uomo e rispettosa dell’ambiente.

 

Nunzia Vallozzi

Ufficio Stampa Web - ESO




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 4 ottobre 2018
 
8 di 29 della rassegna...
    
Riscaldamento globale: Paesi ONU riuniti in Corea per approvare il rapporto dell'IPCC


Trasporto dei rifiuti da manutenzione: indispensabili veicoli autorizzati e formulari


Lezioni apprese da secoli di gestione indigena delle foreste


Nutrirsi è un atto d’amore verso se stessi


SEME DEL BUON ANTROPOCENE: A Parma nasce il jeans etico e sostenibile
Fonte: LA STAMPA, 28 settembre 2018

Studio la nuova plastica: così la farò diventare buona
Fonte: Repubblica, 27 settembre 2018

Svizzera, la valorizzazione delle piste ciclabili entra nella Costituzione
Fonte: TGCOM 24, 24 settembre 2018

L'effetto dell'inquinamento sulla pioggia, spiegato dalla NASA
Fonte: YAHOO, 28 settembre 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it