La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 3 Maggio 2018
    

GoGreen Newsletter

Europa, vietati i pesticidi neonicotinoidi pericolosi per le api e gli insetti impollinatori


Approvato il bando permanente all'utilizzo all'aperto, in Europa, dei tre pesticidi neonicotinoidi dannosi per le api e gli altri insetti impollinatori.

Questa notizia era nell’aria da oltre un mese, da quando l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha confermato la pericolosità dei neonicotinoidi per le api e gli altri insetti impollinatori. Oggi i Paesi che fanno parte dell’Unione europea hanno approvato il divieto dei tre pesticidi ritenuti nocivi: l’imidacloprid, il clothianidin e il thiamethoxam non potranno essere impiegati all’aria aperta, ma solo in serra.

A votare a favore del bando, oltre al governo ad interim italiano anche Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Svezia, Grecia, Portogallo, Irlanda, Slovenia, Estonia, Cipro, Lussemburgo, Malta.

Al divieto si sono opposti Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Danimarca, mentre sono stati otto gli astenuti, ovvero Polonia, Belgio, Slovacchia, Finlandia, Bulgaria, Croazia, Lettonia e Lituania. “La salute delle api rimane di fondamentale importanza per me poiché riguarda la biodiversità, la produzione alimentare e l’ambiente”, ha detto il commissario europeo alla salute Vytenis Andriukaitis.

Una campagna per il divieto ai neonicotinoidi che dura da anni

Era il 2013 quando la Commissione europea mise il bando temporaneo ai tre pesticidi, dopo la prima valutazione del mondo scientifico, raccolto sotto l’egida dell’Efsa. Lo scorso marzo, la stessa Autorità europea per la sicurezza alimentare ne aveva confermato la pericolosità, revisionando tra pari la maggior parte delle ricerche scientifiche pubblicate fino a questo momento.

Le reazioni del mondo ambientalista

Per Slow Food questo risultato è “un’ottima notizia, anche se la lotta ai neonicotinoidi non finisce qui”. Infatti la Commissione infatti sostiene l’idea che “il divieto completo  dell’uso dei tre neonicotinoidi non è giustificato, in quanto non c’è alcun rischio per le api in tutti quei casi in cui le piante sono trattate esclusivamente all’interno delle serre e rimangono al loro interno durante tutto il ciclo vitale”. Considerando i rischi comprovati di queste sostanze, Slow Food crede che dovrebbero essere vietate per tutte le coltivazioni e in qualsiasi condizione.

“Oggi gli Stati membri dell’Unione europea si sono messi dal lato giusto della storia. Si tratta di una vittoria importante non solo per le api ma per l’intera società”, ha detto Carlo Petrini, presidente di Slow Food. “Siamo di fronte a un passo fondamentale verso un’agricoltura buona, pulita e giusta”.

“Un giorno che passerà alla storia”, ha invece affermato Martine Dermine, coordinatore della Save the Bees Coalition e del Presidio Slow Food dell’ape nera belga: “Gli Stati membri hanno espresso un segnale nettissimo a favore della protezione dell’ambiente e di un’agricoltura più sostenibile”.
Dello stesso avviso Greenpeace, che da anni si batte per la messa al bando definitiva di tali sostanze. “Questa è una notizia importante per le api, l’ambiente e tutti noi. Il voto a favore dell’Italia certifica l’attenzione dei cittadini italiani per la protezione degli impollinatori”, ha detto Federica Ferrario, responsabile campagna agricoltura di Greenpeace Italia. “I danni di questi neonicotinoidi sono ormai incontestabili. Bandire questi insetticidi è un passo necessario e importante, il primo verso una riduzione dell’uso di pesticidi sintetici e a sostegno della transizione verso metodi ecologici di controllo dei parassiti”.

 

Fonte: LIFEGATE, 27 aprile 2018




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 3 Maggio 2018
 
8 di 24 della rassegna...
    
Il Parlamento europeo vota il pacchetto sull'economia circolare


Classificazione dei rifiuti. Le linee guida ufficiali della Commissione Europea


Distruzioni dei dati personali particolari: tutela della privacy e rispetto per l'ambiente


Cinque miti sul riciclo da sfatare


Una lista eco-friendly da portare con te ogni volta che vai a fare shopping


Il video realizzato da ESO - esosport per il progetto Le tue scarpe al centro tra i finalisti del premio YouCamera-Mi 2018
VOTA L'ECONOMIA CIRCOLARE!!!!

Quasi tremila scarpe da ginnastica trasformate in un giardino per bimbi a Genova
Fonte: Agenzia Vista, 10 aprile 2018

Viaggi ecosostenibili, chi parte per lavoro è sempre più “green”
Fonte: TG TOURISM, 27 aprile 2018

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it