La Newsletter di ESO
ISSUE 304

Alcune tra le principali Università europee si uniscono per combattere i cambiamenti climatici

polimi.it

Alcune tra le principali Università europee si uniscono per combattere i cambiamenti climatici

Ricercatori di quattro tra le principali università tecniche europee, membri di IDEA League, studiano soluzioni innovative per contrastare i cambiamenti climatici attraverso il progetto “EASYGO - Efficiency and Safety in Geothermal Operations”, che mette a disposizione 13 posizioni di dottorato

Milano, 30 ottobre 2020 – L’energia geotermica avrà un ruolo chiave nella lotta contro i cambiamenti climatici e sono sempre più richiesti esperti con una vasta conoscenza dei sistemi geotermici. Grazie a un finanziamento di 3.4 milioni di Euro dall’Unione Europea IDEA League potrà attuare, a partire da novembre 2020, il progetto EASYGO, un programma didattico internazionale che permetterà a 13 dottorandi del Politecnico di Milano, di TU Delft, ETH Zurich, RWTH Aachen di condurre ricerche sull’intera catena delle attività geotermiche.

“EASYGO porta IDEA League a un livello successivo. È il primo passo verso progetti di ricerca nati all’interno di un’alleanza europea tra università leader. È la dimostrazione che alle sfide globali si risponde con soluzioni comuni, che la cooperazione nella ricerca è il primo fattore competitivo. La nostra capacità di lavorare su un terreno comune, di stabilire obiettivi condivisi, di favorire la mobilità del capitale umano è un'opportunità non solo per i nostri dottorandi, ma anche per il futuro delle nostre università che sempre di più trovano nell’intesa con l’Europa un fattore di crescita” afferma Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.

Grazie alle infrastrutture di ricerca in scala reale di cui dispone, il consorzio si trova in una posizione privilegiata per svolgere ricerche di alto livello e all’avanguardia. I 13 dottorandi avranno accesso a tutte le strutture delle università che partecipano al progetto quali: il DAPwell nel campus della TU Delft, i pozzi trivellati della RWTH Aachen a Weisweiler, le centrali elettriche di Turboden in Germania, il sito di prova di Grimsel e i laboratori sotterranei di Mont Terri e Bedretto in Svizzera e Bochum in Germania.

Il progetto EASYGO si concentrerà sull’intera catena delle attività geotermiche: dalla progettazione alla produzione, dall’iniezione alle centrali elettriche. Domande quali Come possiamo fare funzionare i sistemi geotermici in modo efficiente? e Cosa serve per gestire i sistemi geotermici in sicurezza? saranno affrontate da varie prospettive. Nel processo di ricerca si integreranno geologia, geofisica, geochimica, modellazione avanzata e ingegneria di processo. Un obiettivo importante del progetto EASYGO in quanto rete di formazione innovativa è quello di formare i massimi esperti nel campo dell’energia geotermica del futuro.

“In IDEA League, crediamo che mettendo a sistema i punti di forza della nostra alleanza strategica costruiremo opportunità uniche di connessione, ispirazione e innovazione in Europa” sostiene la dott.ssa J. Leslie Zachariah-Wolff, segretario generale di IDEA League.

La Dott.ssa Maren Brehme, ricercatrice in ingegneria geotermica e dei geofluidi presso la TU Delft, alla guida del progetto, ha grandi aspettative “Auspico che la rete di formazione ci permetta di fare un grande passo verso un nuovo livello di standardizzazione nella didattica dell’energia geotermica. Questo progetto è un esempio concreto di come la collaborazione ci condurrà all’eccellenza e contribuirà ad un futuro più sostenibile per tutti”.

IDEA League IDEA League è un’alleanza strategica fra cinque università europee di primaria importanza in ambito tecnologico. Le università che fanno parte della rete sono: TU Delft, ETH Zurich, RWTH Aachen, il Politecnico di Milano e Chalmers University of Technology. L’alleanza è stata creata per unire i centri di ricerca di alto livello e le conoscenze, l’esperienza e le risorse di ciascuna università, al fine di trovare insieme soluzioni alle sfide globali.

https://idealeague.org/

 

 

Foto di Goran Horvat da Pixabay

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 13 Novembre, 2020

19 di 24 della rassegna...

Edo Ronchi premiato in Germania per lo sviluppo sostenibile

ansa.it

Bonus bici dal 9 Novembre un mese di tempo per registrare i propri dati

minambiente.it

Settimana UNESCO 2020 per l'educazione alla sostenibilità

arpat.toscana.it

Sportivi vegani di alto livello, ecco gli esempi più famosi

terranews.it

Il pH dell'acqua: cos'è e quali sono i livelli ottimali

inabottle.it

Economia circolare: parliamo di carta

peopleforplanet.it

Città green, la classifica di Legambiente: check up in 18 parametri

affaritaliani.it

Coldiretti. Il Covid rende più green 1 italiano su 4

greenretail.news

Colpevolizzare chi inquina non salverà il pianeta. Aiutarlo a cambiare comportamenti invece sì

tpi.it

La responsabilità delle imprese per i danni ambientali: ancora una volta sotto la lente del Parlamento europeo

nonsoloambiente.it

Ottobre 2020 uno dei più caldi di sempre, banchisa artica mai così poco estesa

lanuovaecologia.it

Report WWF sulla scarsità d'acqua: 100 le città a rischio al 2050

greencity.it

Stati Generali della green economy: l’importanza di far camminare i progetti

fondazionesvilupposostenibile.org

Una professione per risolvere i conflitti ambientali

greenplanner.it

Covid: rifiuti, 300 mila ton. guanti e mascherine

ansa.it

Misure anti Covid-19 e ambiente: diminuisce lo smog, cresce la plastica

rinnovabili.it

Varate prime linee guida della ricerca italiana su idrogeno

ansa.it

Non risolveremo la crisi climatica se non cambiamo modo di mangiare

greenreport.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022