La Newsletter di ESO
ISSUE 322

“The water we want”, il valore dell’acqua secondo le nuove generazioni

inabottle.it

“The water we want”, il valore dell’acqua secondo le nuove generazioni

Sensibilizzare le nuove generazioni ad un uso più consapevole e responsabile della risorsa acqua. Nasce così “The water we want”, la campagna promossa da UNESCO e Rete Globale dei Musei dell’Acqua, che hanno deciso di puntare i riflettori sull’emergenza idrica affidando ai giovani il compito di farsi ambasciatori di uno sviluppo più sostenibile del patrimonio idrico, sia naturale che culturale.

 

L’acqua che vogliamo

 

La seconda edizione del progetto ha coinvolto i giovani generazioni sia attraverso un concorso, sia con la campagna social che, grazie ai 22 video realizzati dal video maker italiano Giuseppe La Spada, ha visto la partecipazione di migliaia di giovani  ragazzi con un’età compresa tra i 6 e i 18 anni provenienti da 20 diversi Paesi.

 

A loro è stato chiesto, attraverso la loro creatività e sensibilità artistica, di raccontare in che modo è possibile "cambiare la mentalità delle persone e ispirare nuovi comportamenti e atteggiamenti per essere più rispettosi della natura e promuovere un migliore utilizzo dell'acqua", oppure "quali azioni quotidiane possiamo intraprendere per proteggere le risorse idriche sempre più scarse da cui dipendiamo" e altri quesiti su come disegnare un Pianeta futuro più sostenibile.

 

Migliaia di giovani in tutto il mondo sono così diventati ambasciatori dell'acqua e promotori di un uso più responsabile dell’“oro blu”, soprattutto in relazione agli obiettivi dell'Agenda 2030. Fra tutti i disegni, fotografie e video inviati, sono stati selezionati 104 lavori significativi e sei vincitori.

 

Il ruolo dell’Italia

 

L’Italia gioca un ruolo centrale in questo progetto: l’Unesco ha infatti affidato al nostro Paese la guida di un’importante sfida globale: collegare tra loro istituzioni museali e non per promuovere l’educazione a un uso più consapevole della risorsa acqua. Per realizzare questa sfida è stato creato il Global Network of Water Museums, la Rete dei Musei dell’Acqua con sede a Venezia che ha il compito di promuovere sostenere i preziosi patrimoni acquatici, sia naturali che culturali, su scala globale.

 

Collaborazioni virtuose

 

La Rete dei Musei dell'Acqua ha annunciato la volontà di coinvolgere per le prossime edizioni sempre di più i giovani, istituzioni, aziende, enti ma anche volti noti del mondo della scienza e della cultura e testimonial della musica e dello spettacolo per far passare il messaggio di impegnarsi nel proteggere la risorsa acqua. “La sfida raccolta dalla neonata Rete Mondiale Unesco dei Musei dell’Acqua è quella di stimolare le collaborazioni virtuose tra istituzioni museali, educative e aziende – ha affermato il direttore della Rete dei Musei dell'Acqua, Eriberto Eulisse - promuovendole all’interno di importanti progetti internazionali per rivedere gli attuali processi di produzione e consumo.”

 

Obiettivo Dakar 2022

 

Il successo ottenuto durante la prima campagna di comunicazione ha consentito di lanciare la seconda edizione del concorso che vedrà i vincitori partecipare con i loro lavori e le loro testimonianze al prossimo World Water Forum di Dakar, in programma nel 2022.

 

Rossella Digiacomo

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 23 Luglio, 2021

20 di 25 della rassegna...

Ispra: Rapporto rifiuti speciali

arpat.toscana.it

PNRR, Confagricoltura spinge lo sviluppo delle agroenergie. Bene gli emendamenti approvati su biogas e biometano

confagricoltura.it

Al via dalla Liguria “Appennino Bike Tour 2021”, Legambiente e Vivi Appennino lanciano la ciclovia più lunga d’Italia

lanuovaecologia.it

Cirfood presenta il bilancio di sostenibilità 2020

efanews.eu

La Ue: dal 2035 solo auto a emissioni zero

metronews.it

Più di 5 milioni di morti all'anno causate dalle temperature anomale

focus.it

Oltre 10mila specie animali e vegetali rischiano l’estinzione in Amazzonia

lifegate.it

Alluminio, boom di riciclo in Italia: nel 2020 meno 335mila tonnellate di CO2

affaritaliani.it

In Germania le alluvioni sono state il peggior disastro naturale dell'ultimo secolo

wired.it

Dalle Alpi al Tirreno, il riscaldamento globale fa sentire i suoi effetti

greenplanner.it

Estrarre il litio dall’acqua di mare? È possibile e conveniente

nonsoloambiente.it

CONAI annuncia i dati 2020: il 73% di imballaggi a riciclo. È record

conai.org

Che sorpresa: affrontare la crisi climatica non è una passeggiata!

fondazionesvilupposostenibile.org

L’inarrestabile consumo di suolo in Italia, nel 2020 2mq al secondo

fondazionesvilupposostenibile.org

Il cambiamento climatico porterà tempeste più intense in tutta Europa

greencity.it

La Terra è più calda rispetto a 15 anni fa: le conseguenze e l’impatto ambientale

biopianeta.it

Street art e l’ambiente. 650 mq di murales realizzati con vernice che assorbe e annulla lo smog, a Rieti

artslife.com

La natura avvisa il G20 Ambiente: il punto di non ritorno è vicino. Scrive Clini

formiche.net

Cingolani, servono incentivi per sostituire 30 mln auto vecchie

altoadige.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022