![]() |
ISSUE
333
|
eso.it
La parola sostenibilità è entrata a fare parte del vocabolario collettivo. Dopo anni spesi a produrre e consumare, ci siamo resi conto che abbiamo un impegno: prenderci cura della nostra salute, di quella degli altri e del pianeta che abitiamo.
Abbiamo sperimentato che siamo sistemi organici interconnessi: noi stessi, noi e gli altri, noi e l’ambiente che ci consente di vivere.
La comunicazione non può oggi prescindere dalla relazione. Abbiamo tra le mani un progetto condiviso per promuovere un cambiamento consapevole e abbiamo bisogno di utilizzare le parole con cura.
Ecco perché i professionisti per la comunicazione che appartengono a Freelance Network Italia “fanno la loro parte” - come il Colibrì nella storia raccontata sui social network dell’Associazione GoGreen - scelgono i progetti a cui collaborare e ne condividono i valori.
Ogni gesto nostro è un gesto per il pianeta, anche nella scelta del linguaggio per raccontare le nostre iniziative. Abbiamo bisogno di parole avvolgenti che diano vita a quel messaggio di cura che fa parte dei nostri progetti.
Per iniziare il nuovo anno ne abbiamo scelte cinque:
ascoltare è la base per una comunicazione efficace. L’ascolto è segno di attenzione e ci permette di entrare in relazione e sintonia con il nostro interlocutore.
coinvolgere, per noi si riassume in una bellissima frase di Confucio. “Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò.”
facilitare significa accompagnare le aziende nella transizione digitale, facendo comprendere il valore della comunicazione a 360° e della tecnologia che diventa sempre più importante nell’industria 4.0.
raccontare è diventato un ‘must’ della comunicazione, ma bisogna focalizzarsi su un racconto coerente e trasparente che esalti i valori e il purpose dell’azienda.
sensibilizzare verso l’ambiente, l’uso e il riuso deve essere parte integrante della comunicazione di brand per coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di crescita verso la tutela del nostro pianeta.
Come sarà la comunicazione del 2022?
Noi ce la immaginiamo prima di tutto umana, capace di adattarsi ai cambiamenti che stiamo vivendo, empatica, trasparente e autentica.
Un faro che ci guida nel cammino della transizione ecologica.
Il Team comunicazione ESO di Freelance Network Italia
Rassegna del 7 Gennaio, 2022 |
16 di 21 della rassegna... |
---|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
---|