La Newsletter di ESO
ISSUE 340

La bellezza si fa solida e ci aiuta a salvare l’ambiente

Bio, vegan, plastic free e zero waste: i cosmetici solidi conquistano tutti e giocano un ruolo chiave per una bellezza amica dell'ambiente

amica.it

La bellezza si fa solida e ci aiuta a salvare l’ambiente

A qualcuno piace solido

 

I cosmetici solidi conquistano. Dalla classica saponetta allo shampoo solido, sono ormai i perfetti alleati della beauty routine quotidiana. In fondo, esiste una soap bar per ogni esigenza: dal balsamo al bagnodoccia, fino a deodorante, dentifricio e profumo, rivoluzionare le proprie abitudini non è mai stato così facile. E non solo perché profumazioni e composizione fanno bene alla pelle e ai capelli, ma anche perché scegliere delle formulazioni solide è il modo migliore per rendere più green la propria routine di bellezza.

 

Prodotti naturali, la maggior parte costituita da ingredienti bio e vegani, dotati di innumerevoli vantaggi. Dal packaging più sostenibile grazie alla facilità di trasporto alla possibilità di usare meno prodotto e prolungarne il ciclo di vita, i cosmetici solidi sono la svolta green di cui la bellezza aveva bisogno.

 

Cosmetici solidi: plastic free e zero waste

 

I cosmetici solidi sono la scelta migliore per chi vuole ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Le parole chiave? Plastic Free e Zero Waste. I prodotti solidi, infatti, rendono più sostenibile la beauty routine, per una bellezza green che non ha bisogno di plastica e produce zero (o quasi) rifiuti.

 

L’inquinamento legato ai rifiuti, e soprattutto alla plastica, è uno dei problemi più gravi che minaccia l’ambiente. E per il futuro le prospettive sono tutt’altro che rosee. Purtroppo si prevede infatti che la mole di rifiuti plastici sarà destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi decenni.

 

Per fortuna a crescere è anche la sensibilità dei consumatori. Al momento dell’acquisto, l’attenzione legata alle tematiche ambientali è sempre più alta. Lo confermano diverse ricerche: tra le più recenti, c’è un’indagine condotta da Stocard, l’app che permette di memorizzare le carte fedeltà sul proprio smartphone. Analizzando un campione di 7mila utenti, lo studio rivela che la sostenibilità è sempre più centrale nelle scelte dei consumatori. Il 90% vorrebbe meno plastica sugli scaffali della grande distribuzione.

 

L’ambiente ringrazia, ma anche la salute

 

Ridurre plastica e rifiuti è fondamentale per uno stile di vita all’insegna della sostenibilità, che ci aiuti a salvaguardare l’ambiente. Ma fa bene anche alla nostra salute.

 

Sempre più ricerche, infatti, hanno dimostrato che le microplastiche sono ormai arrivate a contaminare l’acqua che beviamo, il cibo di cui ci nutriamo e perfino il nostro organismo. Gli impatti sulla salute sono ancora da studiare, ma la preoccupazione è tanta. Ecco perché anche rendere la beauty routine più green con i cosmetici solidi è un passo importante nella strada verso un pianeta e uno stile di vita più sano.

 

I cosmetici solidi fanno bene anche al portafoglio e rendono la vita più facile in viaggio

 

Se al momento di acquistare il singolo prodotto può sembrare di spendere di più, in realtà i cosmetici solidi sono generalmente più economici rispetto a quelli liquidi. Questo perché durano molto di più: in media, un singolo prodotto ha una durata quasi tripla rispetto al suo omologo liquido.

 

Un altro vantaggio da non sottovalutare è la comodità dei cosmetici solidi in viaggio. Tra confezioni di shampoo o creme che rischiano di aprirsi in valigia e lo stress di trasportare liquidi in aereo, optare prodotti solidi rende davvero la vita più semplice ai viaggiatori.

 

Cosmetici solidi, alleati chiave di una bellezza green: ecco perché funzionano

 

I prodotti solidi sono cosmetici a tutti gli effetti. E sono perfetti per rendere green e sostenibile la beauty routine.

 

Funzionano perché possono contare su principi attivi concentrati. Non contenendo acqua – che diluisce la formulazione e gli ingredienti benefici in essa contenuti – i cosmetici solidi sono un vero concentrato di bellezza. 

 

Una tendenze nota anche come Waterlesss Beauty, letteralmente “bellezza senz’acqua“. Nata in Corea e ormai diffusa anche in Occidente, prevede di ridurre al minimo la presenza di acqua nelle formulazioni. Shampoo e balsamo solidi, ma anche dentifricio, profumo e deodorante, si trasformano dunque in saponette e pastiglie, buone con la pelle e con il Pianeta.

 

Tra i benefici di utilizzare prodotti senz’acqua non c’è solo la maggiore concentrazione di principi attivi. L’acqua può, infatti, favorire lo sviluppo di batteri e richiede quindi l’aggiunta di diversi conservanti. Un altro problema che si risolve con la scelta di cosmetici solidi.

 

Dove si comprano i cosmetici solidi?

 

Trovare cosmetici solidi è sempre più facile. Su internet, è possibile acquistarli nella maggior parte degli store online e su siti dedicati alla bellezza green e ai prodotti bio.

 

È molto semplice trovare prodotti come lo shampoo solido e altri cosmetici solidi plastic free nelle erboristerie e nei negozi biologici, sia nelle maggiori catene che in quelli indipendenti. Sempre più spesso troviamo cosmetici solidi nelle catene dedicate ai prodotti di bellezza e perfino sugli scaffali dei principali supermercati. Non ci sono proprio scuse per evitare di provarli!

 

Cosmetici solidi: come si usano?

 

La maggior parte dei cosmetici solidi ha un funzionamento simile a quello delle classiche saponette. È il caso di prodotti come lo shampoo solido, il balsamo e il bagnodoccia: basta strofinarli con le mani bagnate, applicarli e poi sciacquare. Niente di più semplice!

 

Esistono, poi, altri prodotti solidi destinati alla cura del corpo. Per esempio, i deodoranti solidi: nella maggior parte dei casi si trovano sotto forma di pratici stick. In questo caso, la scelta più sostenibile è optare per prodotti con un packaging plastic free.

 

Il mondo del beauty green propone anche i profumi solidi. Il risparmio in termini di rifiuti in questo caso è davvero notevole. Specialmente se dotati di di confezioni ricaricabili. A essere interessante è anche la texture: i profumi solidi, infatti, hanno una consistenza simile a quella di un balsamo per le labbra. Basta prelevarne una minima quantità con le dita e applicarla sui punti del corpo dove si mette abitualmente il profumo per ottenere lo stesso effetto di una qualsiasi fragranza contenente alcool.

 

Valeria Capettini

 

 

Photo: gefrorene_wand 

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 15 Aprile, 2022

24 di 29 della rassegna...

MUD 2022 - SCADENZA 21 maggio 2022

eso.it

Sicuri che lo yogurt resti “vivo” fino alla scadenza?

ilsalvagente.it

Discariche illegali, l’Unione Europea bacchetta di nuovo l’Italia

lindipendente.online

Tassonomia sociale, la finanza attenta ai diritti umani

nonsoloambiente.it

“The Water We Eat” per sensibilizzare sull’uso responsabile dell’acqua

inabottle.it

Green work culture, la sostenibilità a lavoro fa rendere meglio

inabottle.it

4° Conferenza sull’economia circolare: presentato il Rapporto 2022

fondazionesvilupposostenibile.org

Usa e Ue responsabili della maggior parte dei danni ecologici causati dall’uso eccessivo di materie prime

greenreport.it

Rinnovabili, nell’ultimo anno la capacità installata nel mondo è cresciuta del 9,1%

greenreport.it

Pasqua in agriturismo: materie prime eccellenti a Km 0 per una vacanza all’insegna del gusto

greencity.it

Alberi, alleati delle città. Anche di quelle che puntano sul turismo

greenplanner.it

Bilancio di sostenibilità: ecco le aziende che si raccontano meglio

corriere.it

Quelli che… stop al monouso! L’impegno di Spagna, Paesi Bassi e Austria

economiacircolare.com

Edilizia sostenibile, i materiali naturali e circolari che non ti aspetti

economiacircolare.com

Estate 2022, “Itinerario Giovani”: il Lazio da Sud a Nord negli Ostelli riqualificati

biopianeta.it

«Ora o mai più». L’IPCC indica la strada per salvare il clima della Terra

valori.it

Modelli dietetici più sostenibili e miglior uso del suolo: anche così si può aiutare il pianeta

tpi.it

La “pandemia silenziosa” dei pesticidi, WWF: ogni anno nel mondo circa 385 milioni di casi di avvelenamento acuto e 11 mila decessi

tpi.it

Come le città influenzano l’evoluzione delle piante

focus.it

Quando soggiorni aiuti ambiente e sociale: l'idea di Fairbnb per favorire le comunità locali

repubblica.it

La bellezza si fa solida e ci aiuta a salvare l’ambiente

amica.it

Ambiente, termometri subacquei misurano la febbre del mare/VIDEO

fortuneita.com

Giornata nazionale del mare: l’Italia si impegna a proteggerne il 30% entro il 2030

canaleenergia.com

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022