La Newsletter di ESO
ISSUE 364

Che differenza c'è tra e-fuel e biocarburanti

wired.it

Che differenza c'è tra e-fuel e biocarburanti

Dopo i colloqui delle ultime settimane, la Commissione europea e la Germania hanno raggiunto l’accordo che di fatto consentirà anche dopo il 2035 la produzione di veicoli con motori termici, purché alimentati esclusivamente da e-fuel.

 

Nonostante le richieste dell’Italia, restano invece fuori dal testo sulle emissioni i biocarburanti. Nonostante tanto questi ultimi, quanto gli efuel siano utilizzabili nei motori a scoppio e adoperando l’attuale rete di distribuzione, grandi differenze riguardano la loro origine e il loro processo produttivo.

 

Gli e-fuel

 

Gli e-fuel sono carburanti di origine sintetica a emissioni zero. La loro produzione avviene mediante la scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno e la successiva combinazione dell’idrogeno ricavato da tale processo con l’anidride carbonica catturata dall’atmosfera.

 

Questo procedimento prevede emissioni di CO2 neutre nel caso in cui per alimentarlo si utilizzi energia elettrica rinnovabile. L’anidride carbonica emessa nell’aria dai veicoli alimentati da efuel sarebbe di fatto compensata da quella prelevata dall’aria per la realizzazione del carburante.

 

Sono due le principali criticità che riguardano gli e-fuel: da un lato le proteste delle associazioni ambientaliste, che sottolineano come le emissioni non sarebbero eliminate con il loro utilizzo; dall’altro i costi, che oggi supererebbero i dieci euro al litro di carburante. 

 

I biocarburanti

 

Per produrre i biocarburanti è invece previsto esclusivamente l’utilizzo di materie prime di scarto e residui vegetali, oltre che di olii generati da colture non in competizione con la filiera alimentare. A seconda dei procedimenti, questo tipo di carburante consente un potenziale abbattimento di anidride carbonica che va dall’80 al 100%.

 

Già da febbraio, con qualche centesimo di euro in più rispetto al gasolio normale, è possibile fare rifornimento con Hvolution, il primo diesel di Eni Sustainable Mobility prodotto con il 100% da materie prime rinnovabili. Inizialmente disponibile solo in cinquanta stazioni di servizio della multinazionale sul territorio italiano, a marzo è stato distribuito in altre cento.

 

Alessandro Patella

 

 

Photo: Markus Spiske

Torna alle notizie GOGREEN

Rassegna del 31 Marzo, 2023

17 di 22 della rassegna...

Quanta acqua consumi al giorno? Dati e strategie di risparmio

wisesociety.it

In Italia è allerta PFAS, sostanze chimiche pericolose per la salute che vanno vietate!

greenpeace.org

Ambiente: incontri bilaterali del Ministro Pichetto a New York, al centro clima, lotta a siccità e desertificazione

mase.gov.it

I giovani italiani sempre più digitali e sostenibili

inabottle.it

Il ruolo di ARPAT nella valutazione del progetto Piattaforma Europa

arpat.toscana.it

Sostenibilità, aziende italiane a caccia di professionisti ma l’offerta latita

nonsoloambiente.it

Dalla chetogenica alla vegana: le 6 diete più (e meno) pericolose per la salute della Terra

focus.it

Parte la campagna Impianti Aperti sulla gestione dei rifiuti

ansa.it

La popolazione globale potrebbe raggiungere il picco nel 2050 e fermarsi sotto i 9 miliardi

greenreport.it

La Germania conferma la scelta controcorrente: il 15 aprile stop alle ultime centrali nucleari

lindipendente.online

Il report dell’IPCC sul clima: non c’è più tempo

biopianeta.it

Basta greenwashing, l’Ue prepara la Direttiva (ma fa le cose a metà)

economiacircolare.com

L'ultimo rapporto dell'IPCC è una guida di sopravvivenza alla crisi climatica

focus.it

Batterie per auto elettriche: accordo di collaborazione nella circolarità

greenplanner.it

Auto, l’accordo sugli e-fuel avvicina il bando Ue ai combustibili fossili dal 2035

greenreport.it

Cosa succederà nel 2035? L’epilogo sulla questione della vendita delle auto in Europa

lifegate.it

ESO

Società Benefit arl

Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI

Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it


P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152

REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00


Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797

Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E


© Copyright 2022 - All Rights Reserved

GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022