![]() |
ISSUE
387
|
eso.it
È in dirittura d’arrivo il Dpcm che modifica la modulistica per la presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale). La pubblicazione di tale decreto in Gazzetta Ufficiale comporterà uno slittamento di 120 giorni della scadenza ultima per la presentazione della dichiarazione, che quindi si attesterà per gli inizi di luglio.
Le variazioni ai moduli in essere saranno solo parziali e riguarderanno principalmente le informazioni relative a Comuni e gestori del servizio pubblico di raccolta. Sembrerebbero quindi invariate le modalità di presentazione, rispetto allo scorso anno, per gli altri soggetti obbligati, ovvero:
Soggetti che effettuano a titolo professionale raccolta, trasporto, intermediazione ed operazioni di recupero o smaltimento dei rifiuti
Imprese ed enti produttrici di rifiuti pericolosi
Imprese ed enti con più di dieci dipendenti che effettuano lavorazioni industriali, artigianali e sono produttori iniziali di rifiuti pericolosi e non pericolosi
Una volta che il decreto sarà approvato e pubblicato in gazzetta sarà riattivato il portale MudTelematico per l’invio della Comunicazione con riferimento all’anno 2023, gestito da ECOCERVED.
Contiamo nella prossima NL di fornire maggiori informazioni e pubblichiamo queste per le numerose richieste che stanno arrivando in questi giorni.
Corinna Pernigotti
Environmental Specialist
Rassegna del 1 Marzo, 2024 |
20 di 25 della rassegna... |
---|
ESO Società Benefit arl Via Giuseppe Ungaretti, 27 - I 20073 - OPERA - MI Tel. (+39) 02.530.111 R.A. - Fax (+39) 02.530.11.209 - info@eso.it - www.eso.it P.IVA IT 13288930152 - N. Iscr. Reg. delle Imprese di Milano 13288930152 REA 1636344 - Capitale sociale € 300.000,00 Iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regione Lombardia - Iscrizione n° MI31797 Iscritto all’Albo Nazionale per il Trasporto Conto Terzi. - Iscrizione n° MI-0884798-E © Copyright 2022 - All Rights Reserved GOGREEN® è un marchio registrato di ESO - © 2022 |
---|