La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 14 Dicembre 2017
    

GoGreen Newsletter

Green e wise, con il regalo hi-tech non si sbaglia mai


Dalla domotica agli accessori per smartphone e pc, passando per gli activity tracker. Gli italiani amano i doni tecnologici, soprattutto se sono sostenibili

Per gli italiani, i cittadini più tecnologici d’Europa, non c’è regalo di Natale migliore che qualcosa contenga un microchip. Dal nuovo smartphone agli accessori per pc passando per i dispositivi per la smart home, con la tecnologia non si sbaglia mai. Se poi la tecnologia è anche green e assicura risparmio energetico e meno sprechi, il gioco è fatto.
La gamma Natural Informatic 100% bamboo di Ecostore, ad esempio, è una soluzione che mette insieme rispetto per l’ambiente e funzionalità. Si va dalla calcolatrice alla tastiera wireless, dalle cuffie con microfono al mouse wireless, fino alla powerbank 2.500 MH, la chiavetta USB 16 GB e le cover per smartphone. Tutti accessori tecnologici fatti in bamboo, materiale dalle innegabili prerogative eco e che garantisce un notevole risparmio di plastica. Il bamboo, infatti, oltre a svolgere un ruolo primario nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nella tutela della biodiversità cresce a una velocità straordinaria e si rigenera senza necessità di essere ripiantato e non richiede uso di fertilizzanti o antiparassitari. Inoltre è antibatterico e limita le radiazioni del computer.

Tra i regali tecnologici più apprezzati, per adulti e bambini, c’è sicuramente l’ebook reader che, dal punto di vista della sostenibilità, va da sé, garantisce un importante risparmio in fatto di carta e di alberi. Tra le ultime novità, da segnalare il Kindle Oasis 2017 che, allo scoccare dei suoi dieci anni di vita, si presenta in versione impermeabile. Kindle Oasis 2017 ha, infatti, certificazione IPX8 e può resistere a immersioni in acqua dolce fino a 2 metri per 6o minuti per leggere, finalmente, anche in piscina o mentre si fa il bagno.

Un limite della tecnologia è, spesso, la compatibilità tra i dispositivi. Audéo B-Direct di Phonak (marchio italiano per la svizzera Sonova) supera questi limiti con un apparecchio acustico basato su un chip compatibile con lo standard bluetooth e si collega alla maggior parte dei telefoni in commercio. Si tratta di un accessorio dedicato a chi non vuole rinunciare allo smartphone e all’intrattenimento musicale o televisivo e, agganciato al telefono, si comporta come un normalissimo auricolare wireless, permettendo di accettare la chiamata in arrivo semplicemente toccandolo.

L’ultima frontiera della tecnologia per il benessere è sicuramente l’activity tracker. Pratico, leggero e semplice da usare, si indossa h24 e serve a calcolare passi, distanze, calorie. Ma anche la qualità e la quantità del sonno di notte. Tra i top di categoria segnaliamo il Fit bit Alta, che tiene traccia di passi, distanza, calorie bruciate, minuti attivi, attività oraria e tempo sedentario. Disponibile in diversi colori e con cinturino intercambiabile, questo activity tracker riconosce e registra automaticamente l’allenamento, in modo che si possa tenere traccia degli esercizi senza premere pulsanti e consente di controllare statistiche, ora e notifiche dello smartphone direttamente sul display OLED. Inoltre, consuma pochissimo e dura  5 giorni con una sola carica e, non ultimo, registra i dati per un sonno migliore.

Tra i dispositivi tecnologici “wise”, ci sono sicuramente quelli per la domotica. Apparecchi intelligenti che permettono di ridurre gli sprechi, di spegnere e accendere le luci automaticamente e di regolare i riscaldamenti alla temperatura ottimale anche da remoto. Ci sono i robot per pulire e per aiutare a vivere meglio, e soprattutto ci sono i dispositivi come Arya, in grado di monitorare parametri importanti quali la CO2, le polveri sottili, la temperatura, la luminosità, il rumore e l’umidità all’interno delle case, oppure come il purificatore d’aria come Dyson PURE COOL Link che, grazie al filtro HEPA, elimina il 99.95% delle particelle microscopiche come PM0.1 e PM2.5 e rimuove fumi potenzialmente tossici.

 

Fonte: Wise Society, 13 dicembre 2017




Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 14 Dicembre 2017
 
8 di 26 della rassegna...
    
Il Ministero dell’Ambiente diffonde il documento


Sottoprodotti, non rifiuti. Un'opportunità per le imprese.


L’Italia del Riciclo 2017, un focus su 20 anni di gestione dei rifiuti in Italia


Dal compostaggio degli scarti alimentari, nascono altri modi per essere green


Nuova raccolta fondi per donare un'area giochi Il Giardino di Betty all'Ospedale San Carlo di Milano


Economia circolare, ecco i vincitori del primo Premio Fondazione Cogeme
Fonte: Corriere Innovazione, 2 dicembre 2017

Premiazione concorso nazionale "Verso un’economia circolare"
Fonte: Verso un’economia circolare, 4 dicembre 2017

Nasce l’Atlante Italiano dell’economia circolare
Fonte: e-gazzette, 12 dicembre 2017

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it