La newsletter di ESO
Twitter facebook Youtube Linkedin


Rassegna del 1 Maggio, 2020
    

GoGreen Newsletter

Incentivi per la bici, “la nuova carta igienica” - di Michela Dell'Amico


Incentivi per la bici, “la nuova carta igienica” - di Michela Dell'Amico

Ma i negozi di ricambi non ripartono ancora

“Nel prossimo decreto legge, ci saranno incentivi per l’acquisto di  bici, bici elettriche e monopattini ”, così la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti  Paola De Micheli  al Corriere della Sera rispetto alle prospettive per la fase 2. La cosa è fondamentale: da un lato permette di limitare l’uso dei mezzi pubblici, dall’altro consente di farlo senza ricorrere all’uso in massa dell’auto privata, fonte di polveri sottili, tanto pericolosi con e senza covid-19. Tuttavia, che le bici continuino a non essere considerate strategiche dalla nostra politica è stato evidente da subito. Da quando, in pieno  lockdown, i meccanici potevano stare aperti per garantire ai lavoratori essenziali la possibilità di spostarsi in auto, ma non in bici (nei fatti i negozi di ricambi per bici non potevano aprire e sono tutt’ora chiusi).

“La nuova carta igienica”
Boom anche negli Usa

Come ha scritto il Guardian, l’Australia sta facendo fatica a fronteggiare il  boom  di richieste di bici. La chiamano “la nuova carta igienica” perché in molti Paesi anglosassoni – nessuno ha mai capito esattamente perché – la paura della pandemia ha portato ad esaurire le scorte di carta igienica. Allo stesso modo, si vive adesso la gran corsa ad accaparrarsi le bici. Il mezzo è considerato perfetto per fronteggiare la crisi e il post-crisi. Solitario, distanziante, veloce, pratico. Un altro Paese non particolarmente avvezzo all’uso della bici e che vi sta ricorrendo in massa è il Regno Unito: già a inizio marzo la Bbc elencava le bici come una delle poche industrie in forte crescita a seguito della pandemia. Insieme ai giochi da casa, al materiale per orto e giardino, libri elettronica e caffè, è boom di biciclette anche in Uk.

Come riporta il New York Times, stessa storia nella patria dei suv. Le vendite crescono, soprattutto le bici per bambini e ragazzi, ma anche per professionisti di ogni tipo, medici compresi, che vogliono un’alternativa alla metropolitana. E possibilmente un’alternativa in linea con la diffusa voglia di  salute,  benessere  e  rispetto  reciproco. Secondo il giornale americano, la cosa ha già gonfiato i prezzi oltreoceano, dove una due ruote è passata dal prezzo medio di 500 dollari a 800. Motivo in più per apprezzare gli  incentivi in arrivo, ma anche per non aspettare troppo a scegliere.

 

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay





Torna alle notizie GOGREEN




Rassegna del 1 Maggio, 2020
 
8 di 25 della rassegna...
    
Incentivi per la sanificazione dei locali, delle città e misure su rifiuti e donazioni - di Paolo Pipere, consulente giuridico ambientale
eso.it

Amianto: Geologi, ancora 6mila morti all'anno in Italia
ansa.it

Coronavirus, allarme per mascherine e guanti usa e getta abbandonati: inquinano l’ambiente e sono pericolosi anche per la salute - di Beatrice Raso
meteoweb.eu

Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile 2020: i giovani guidano il cambiamento - di Valentina Neri
lifegate.it

Coronavirus: -35% di Co2 in 2 mesi, quanto il target di 10 anni
ansa.it

BNL avvia la raccolta differenziata delle mascherine in tutte le filiali - di Flavio Padovan
bancaforte.it

Temi sociali, italiani chiedono alle aziende di prendere posizione
affaritaliani.it

Uno scenario per le rinnovabili nella ripresa post-Covid 19 - di Edo Ronchi
fondazionesvilupposostenibile.org

 
 
Privacy   |   Supporto

www.eso.it - info@eso.it